< Blog

Come evitare i costi roaming

Regalare
Come evitare i costi roaming
Regalare

Hai in piano un viaggio all’estero? O ti rechi regolarmente in Paesi extra-Ue? Ti sarai chiesto come funziona il roaming dati o se devi fare attenzione ai costi roaming.

Nel 2017 sono stati aboliti i costi roaming all’interno dell’Unione europea e in Norvegia, Liechtenstein e Islanda. Eppure, esistono ancora alcune condizioni da prendere in considerazione. E come funziona negli altri Paesi?

Se viaggi anche fuori dall’Unione europea, ti consigliamo di consultare questa guida per saperne di più sul roaming fuori dai consigli nazionali.

Cosa significa “roaming”?

Ma che cos’è il roaming, e perché comporta costi aggiuntivi? Il roaming dati, in poche parole, si verifica quando il tuo telefono si collega a una rete telefonica straniera. Ciò avviene automaticamente quando viaggi in un altro Paese.

Il tuo operatore paga una tariffa al proprietario della rete straniera per poterla utilizzare. Spesso, il tuo operatore ti addebita questi costi: come molti utenti hanno notato nel corso degli anni, queste tariffe possono essere piuttosto costose. L’Ue ha raggiunto un accordo per limitare o eliminare i costi del roaming dati. Per questo, se viaggi dall’Italia a un altro Paese Ue, continuerai a pagare la tua tariffa italiana per chiamate, messaggi e servizi dati.

La differenza quando usi il telefono all’estero consiste nella cosiddetta “politica d’uso accettabile”. Poiché il tuo operatore deve comunque sostenere dei costi legati al roaming, ha il diritto di definire regole per limitarli. Ciò significa applicare un limite alla quantità di dati che puoi usare all’estero. Tali limiti sono stabiliti dal tuo operatore e solitamente dipendono dal tipo di contratto che hai sottoscritto. Maggiori informazioni sul roaming nell’Unione europea sono disponibili quiA questo indirizzo è disponibile un elenco dei Paesi che puoi visitare senza sostenere costi roaming.

Sono previsti costi nascosti per il roaming in altri Paesi europei?

Come già detto, dal 2017 se sei in viaggio nell’Unione europea non dovrai sostenere costi roaming aggiuntivi per telefonare, inviare messaggi o navigare online. Ma in alcuni Paesi confinanti, come la Turchia e l’Albania, i costi roaming sono ancora in vigore. Con alcuni operatori, però, i costi roaming in certi Paesi extra-Ue sono comunque compresi nel tuo pacchetto tariffario.

Noi ti consigliamo di consultare nel dettaglio le condizioni del tuo contratto prima di partire per un viaggio all’estero. In questo modo potrai verificare la presenza o meno di costi roaming nel Paese da te scelto. In più, tieni presente che spesso sono addebitati costi aggiuntivi per le chiamate dall’estero all’Italia.

Se stai per visitare un Paese in cui sono previsti costi roaming, o ti aspetti di utilizzare più dati di quelli concessi dalla politica d’uso accettabile, potrebbe essere meglio acquistare una SIM prepagata locale. Potrai usarla durante il tuo viaggio per telefonare e navigare online all’estero in tutta libertà e senza preoccuparti di tariffe maggiorate. E naturalmente potrai in pochi secondi.

Come evitare i costi roaming

Per evitare i costi roaming, puoi disattivare il roaming nelle impostazioni del tuo telefono. Fatto questo, il tuo telefono non consumerà dati sulle reti straniere. Di conseguenza, quando sarai all’estero, senza una connessione Wi-Fi il tuo telefono non potrà connettersi a internet. Ma come si disattiva il roaming nelle impostazioni? Questo dipende dal tipo di telefono che usi.

Come evitare i costi roaming su Android

Hai deciso di eliminare il roaming dati sul tuo telefono Android? Bene, ecco i vari modi in cui puoi tenere sotto controllo il consumo di dati ed evitare i costi roaming su Android.

  • Come sapere se il tuo telefono Android è in roaming

Per cominciare, vorrai sapere se il tuo telefono è in roaming o no. Se il roaming è attivo, in un angolo del tuo schermo apparirà l’icona apposita. Solitamente si tratta di una R accanto alle informazioni sull’operatore.

  • Come disattivare il roaming dati su Android

Potrai disattivare il roaming sul tuo telefono Android in una manciata di secondi, basta seguire queste semplici istruzioni.

  1. Apri le impostazioni del tuo telefono.

  2. Seleziona Connessioni (in alcuni telefoni potrebbe chiamarsi Rete mobile)

  3. Tocca Reti mobili (se il passaggio precedente era “Rete mobile”, ora dovrai toccare Dati mobili)

  4. Disattiva il Roaming dati facendo scorrere l’interruttore a sinistra.

Se vuoi semplicemente limitare il roaming dati, puoi anche selezionare il tipo di rete a cui il tuo telefono si connette automaticamente. Le reti 5G e 4G sono le più rapide, ma anche le più costose. Se vuoi solo ricevere un messaggio o un’e-mail, seleziona 2G. Sarà comunque applicata una tariffa roaming, ma sarà leggermente più bassa.

  • Come evitare i costi per i messaggi su Android

Il tuo telefono recupera automaticamente i messaggi che ti vengono inviati. Anche questa operazione automatica può causare costi inattesi. Per disattivarla, su Android segui questi passaggi:

  1. Apri la tua app di messaggistica.

  2. Tocca Impostazioni (su alcuni telefoni, dopo questo primo passaggio dovrai scegliere Impostazioni avanzate) 3. Disattiva Recupero automatico or Recupero automatico in roaming.

Come evitare i costi roaming su iPhone

Ecco come puoi verificare il tuo consumo di dati ed evitare i costi roaming su iPhone.

  • Come sapere se il tuo iPhone è in roaming

Se il tuo iPhone è in roaming, apparirà l’incona apposita nell’angolo in alto a destra del tuo schermo. Solitamente si tratta di una R. Puoi controllare quanti dati vengono consumati in roaming dal tuo iPhone seguendo questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone

  2. Tocca Cellulare

  3. Scorri verso Dati cellulare.

  4. In questa sezione potrai visualizzare la quantità di dati usati.

  • Come disattivare il roaming dati su iPhone
  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone

  2. Tocca Cellulare

  3. Press Opzioni dati cellulare

  4. Tocca l’interruttore accanto a Roaming dati per farlo diventare bianco

Come trovare un hotspot Wi-Fi per evitare il roaming dati

Una volta disattivato il roaming dati sul tuo telefono, dovrai utilizzare una connessione Wi-Fi per accedere a internet. Hai bisogno di cercare qualcosa o controllare un’e-mail mentre sei in giro? Allora dovrai trovare un hotspot Wi-Fi per collegarti a una rete gratuitamente. Per fortuna esistono diversi modi per trovare una Wi-Fi gratis.

Se sei in giro e hai bisogno di un hotspot Wi-Fi, ti conviene visitare un ristorante, un bar o una biblioteca pubblica. Starbucks e McDonald’s sono alcune delle catene più note e diffuse che offrono una Wi-Fi gratuita, ma oggigiorno il servizio è offerto dalla maggior parte dei posti che servono cibo e bevande. A volte sono gratis, in altri casi è richiesto un pagamento oppure dovrai semplicemente ordinare qualcosa. Anche luoghi pubblici, come ad esempio le biblioteche, spesso offrono hotspot Wi-Fi gratuiti.

Potrebbe esserti utile cercare un hotspot Wi-Fi prima di partire. Consulta WiFi map o un’app apposita sul tuo telefono, come We-Fi. Con questi strumenti è facile trovare un hotspot Wi-Fi in tutto il mondo.

Altri consigli per evitare i costi roaming

Disattivare il roaming sul tuo telefono è uno dei modi per evitare costi eccessivi. Ma può ance essere una scocciatura, perché non potrai più accedere alla tua rete per usare internet sul tuo telefono. Magari non hai tempo di cercare un hotspot Wi-Fi, oppure viaggi così spesso che non è sostenibile dover sempre trovare una Wi-Fi gratis.

Per fortuna esistono anche altri modi di evitare i costi roaming.

  • Cambia operatore

La prima cosa che puoi fare è mettere a confronto l’offerta del tuo operatore con gli altri. Proprio come per ogni aspetto dell’uso del telefono, operatori diversi applicano tariffe diverse anche al roaming all’estero.

Se viaggi spesso, potrebbe essere più conveniente cambiare operatore. Consulta i siti dei vari operatori per maggiori informazioni.

  • Acquista una SIM ricaricabile locale

Un altro modo di evitare completamente i costi roaming è acquistare una SIM ricaricabile locale. Questa è la scelta migliore se ti rechi spesso nello stesso Paese o se hai in piano un soggiorno prolungato. Con una SIM locale potrai usare il telefono senza preoccuparti di costi aggiuntivi. Non dovrai attivare tariffe particolari, ma ti conviene trovare un piano che soddisfi le tue esigenze, in particolare per quanto riguarda la quantità di dati disponibili.

Puoi confrontare i piani di vari Paesi direttamente qui, su Recharge.com. Visita la nostra pagina dedicata alle per maggiori informazioni.


Scritto da

Ravian Ruys