< Blog

Come risparmiare in vacanza: 5 consigli

Regalare
Come risparmiare in vacanza: 5 consigli
Regalare

A chi non piacerebbe concedersi una bella vacanza all’estero? Soprattutto dopo gli anni turbolenti e complicati che ci stiamo lasciando alle spalle! Eppure, per molti, le spese associate a una vacanza potrebbero rappresentare un ostacolo. Continua a leggere per scoprire come risparmiare in vacanza con i suggerimenti che abbiamo preparato per te.

 

Consiglio 1: Decidi quanto spendere

Per evitare sorprese al rientro, è bene prima di tutto stabilire un budget massimo. Così facendo, potrai goderti il tuo soggiorno a cuor leggero. A questo proposito, prendi in considerazione una carta di credito prepagata: molte di esse sono accettate sia online che nei negozi fisici. E una volta finito il budget, non potrai sforare, evitando così conti salati al ritorno. Consulta anche il nostro articolo su come trovare la migliore carta prepagata per le tue esigenze.

 

Consiglio 2: Scegli quando viaggiare

Naturalmente, la bassa stagione è sempre il momento ideale per spendere di meno in vacanza. Se i tuoi impegni di lavoro te lo consentono, cerca di evitare le date più gettonate. Tieni anche presente che i concetti di alta e bassa stagione variano sensibilmente a seconda della destinazione scelta. E ricorda che i voli sono sempre più costosi nel fine settimana; quindi, cerca di prenotare in date infrasettimanali. Ma scegliere quando viaggiare non è un quesito limitato alle date: anche gli orari possono fare la differenza, in particolare se viaggi in treno. Infatti, un treno notturno con cuccette o vagoni letto può essere un ottimo modo di risparmiare viaggiando, riducendo la durata del tuo pernottamento in albergo.

 

Consiglio 3: Prenota in modo intelligente

Le piattaforme come Booking, Trivago e Skyscanner possono aiutarti a trovare rapidamente alloggi e voli senza dover consultare i singoli siti web di strutture e compagnie aeree. Nonostante i tuoi migliori sforzi per pianificare le vacanze a seconda dei periodi più convenienti, però, potresti trovare tariffe poco convenienti o in rapida variazione. Nei momenti di maggiore traffico, questi siti web tendono ad alzare le tariffe. Per questo, può essere utile effettuare le tue ricerche di notte e utilizzare la modalità incognito del tuo browser. Infatti, senza l’utilizzo dei cookie, i siti su cui navighi non ti riconosceranno e potrebbero proporti prezzi più contenuti.

 

Consiglio 4: Resta in contatto senza spendere troppo

Finalmente in vacanza, finalmente al ristorante, o in spiaggia, o nel bel mezzo di un’escursione: perché non inviare qualche bella foto ad amici e parenti a casa? O magari telefonare a casa per rassicurare i genitori più ansiosi? Certo, se viaggi nell’Unione europea non devi più preoccuparti dei costi di roaming.

Tuttavia, se hai scelto una destinazione più lontana, è importante fare attenzione ai costi telefonici. Per la maggior parte delle persone, durante un soggiorno di alcune settimane è molto più conveniente acquistare una SIM prepagata da un operatore locale. Così facendo, inoltre, potrai sempre accedere alla navigazione GPS ed evitare di perderti in una città sconosciuta. Non parli la lingua del posto e hai paura di restare senza credito quando più ne hai bisogno? Nessun problema: su Recharge.com puoi acquistare ricariche per operatori in tutto il mondo e riceverle via e-mail in modo veloce, sicuro e semplice.

Infine, ti consigliamo di informarti sulle eSIM per il solo traffico dati. Visto che al giorno d’oggi usiamo più dati che minuti, potrebbero esserti utili per restare in contatto senza spendere troppo.

 

Consiglio 5: App per risparmiare viaggiando

Come risparmiare in vacanza con gli amici? È facile lasciarsi prendere la mano e offrire una cena o qualche cocktail, dicendoci che faremo i conti più avanti. Ma se non hai molto denaro a disposizione, le app di gestione spese come Splitwise sono utili per suddividere le spese onestamente.

Ovviamente, tutte le principali piattaforme di prenotazione dispongono di comode app, che ti permettono di cercare biglietti e alloggi senza dover accendere il computer.

Se il tuo budget fosse molto contenuto, potrebbe interessarti Couchsurfing, una piattaforma dedicata ai viaggiatori attenti al budget, sulla quale troverai posti letto gratuiti per brevi soggiorni in tutto il mondo.

Ti piace programmare tutto in anticipo? Allora dai un’occhiata a Sygic Travel, un’app con cui potrai creare itinerari dettagliati e consultare guide di viaggio per oltre 10.000 località.

 

Goditi il tuo viaggio

Al giorno d’oggi, un budget ristretto non vuol dire dover rinunciare a tutti i piaceri della vita. Spesso ti basterà organizzarti per tempo e con gli strumenti giusti per concederti un viaggio indimenticabile. Sapere come risparmiare in vacanza ti aiuterà a trarre il massimo dal tuo soggiorno. Così tornerai al lavoro con un pieno di energia e decine di esperienze da raccontare e ricordare per sempre.


Scritto da

Nick Ferguson