< Blog

Che cos’è una SIM anonima?

Sicurezza in linea
Che cos’è una SIM anonima?
Sicurezza in linea

Non ce ne sono tante, ma ogni tanto se ne sente parlare. Le SIM anonime. Se ti interessi di privacy e sicurezza online, potrebbero suonare allettanti. Ma quanto sono anonime davvero? Sono consentite dalla legge? E a quali scopi puoi o non puoi usarle?

Se ti stai chiedendo cosa sia una SIM anonima e se fa al caso tuo, questo articolo è scritto per te.

 

SIM anonime: le basi

Le SIM anonime non sono facili da ottenere. Non puoi semplicemente entrare in un negozio di telefonia in città e acquistarne una; puoi però acquistarle online.

In parole semplici, le SIM anonime ti permettono di effettuare chiamate senza rivelare la tua posizione geografica o il tuo numero di telefono. In questo modo potrai proteggere la tua privacy dai destinatari delle tue chiamate o dei tuoi messaggi.

È importante tenere presente che molte SIM anonime non permettono di ricevere telefonate. Non è sempre il caso, ma è uno dei principali svantaggi nell’uso di numerose SIM anonime attualmente sul mercato. Un altro aspetto da ricordare è che la tua privacy sarà protetta dagli altri utenti, ma non dalle forze dell’ordine.
Tra l’altro, nel 2021 le forze dell’ordine europee hanno proprio sfruttato i telefoni crittografati contro i criminali in una delle più grandi operazioni contro il crimine organizzato della storia.

 

​Quali tipi di SIM anonime esistono?

Guardandoti intorno su internet, ti accorgerai rapidamente del fatto che si usano diversi nomi per descrivere le SIM anonime. Alcuni le chiamano “SIM bianche”, altri preferiscono il termine “SIM crittografate”. C’è differenza?

In realtà no. Tutte queste SIM sono la stessa cosa, la differenza di denominazione indica solo preferenze personali. Alcuni rivenditori di SIM anonime, però, offrono funzionalità diverse dagli altri. Ma il tipo di scheda che riceverai sarà lo stesso: in sostanza, il funzionamento di base non cambia.

 

Che cosa puoi fare con una SIM anonima?

Ma a cosa serve una SIM anonima? Che cosa ha da offrirti che non puoi fare con una SIM normale, prepagata o postpagata?

  • Mantieni l’anonimato all’acquisto

Il primo vantaggio è molto semplice. Per l’acquisto di svariate SIM normali è richiesto di mostrare un documento d’identità. L’operatore telefonico registra la tua identità al momento dell’acquisto in modo da poter sempre associare la SIM alla tua identità. È così per la maggior parte delle SIM legate a un abbonamento, ma è anche il caso per alcune SIM prepagate.

Per acquistare una SIM anonima spesso non è necessario mostrare un documento; quindi, è più difficile ricollegarla a te

Naturalmente, se vuoi che l’acquisto non possa essere ricollegato a te, dovrai accertarti di pagare con un metodo di pagamento anonimo. Ad esempio, se dovessi pagare la tua SIM anonima con una carta di credito o PayPal, non sarebbe così difficile associare la transazione a te.

  • Mantieni segreta la tua posizione geografica

Un altro vantaggio è il fatto che nessuno sarà in grado di vedere da dove chiami se usi una SIM anonima. I dettagli tecnici sono abbastanza complicati, ma in teoria la posizione del tuo telefono non sarà monitorabile. Ovviamente, se usi uno smartphone dovrai anche appurare di aver disabilitato il rilevamento della posizione.

Una SIM regolare si collega al ripetitore più vicino. Questa connessione può essere monitorata per trovare la tua posizione generale. In questo modo è facile capire da dove stai chiamando. Una SIM anonima, invece, salta da un ripetitore all’altro, rendendo molto difficile la rilevazione della tua posizione effettiva. In generale, ricorda il modo in cui un VPN nasconde la posizione del tuo computer.

  • Mantieni nascosto il tuo numero di telefono

In maniera simile, le SIM anonime nascondono anche il tuo numero di telefono. Per farlo, reindirizzano la tua chiamata attraverso un centralino virtuale. Questo offre due possibilità. Puoi nascondere completamente il tuo numero telefonico, lasciando intendere al destinatario che si tratti di una chiamata anonima.

Oppure puoi assumere l’identità di un altro numero. Il secondo procedimento è spesso chiamato spoofing.

  • C’è altro da sapere?

Come dicevamo sopra, non tutte le SIM anonime sono identiche. Alcune offrono funzionalità aggiuntive, come ad esempio la crittografia delle tue telefonate e dei tuoi messaggi, o un software per modificare il suono della tua voce.

Naturalmente le funzionalità aggiuntive sono offerte a un prezzo maggiorato. Come avrai già immaginato, le SIM anonime possono costare caro. Eppure, alcune persone ritengono che se questo è il prezzo per una privacy quasi completamente protetta, valga la pena di pagarlo.

 

Le SIM anonime sono legali?

Questa è una zona grigia, in quanto le cose cambiano da Paese a Paese. Inoltre, ti ricordiamo che non siamo qualificati a fornire consulenze legali. Detto questo, non esistono leggi che vietino direttamente le SIM anonime, quindi l’uso di esse, di per sé, non è un crimine. In altre parole: sì, sono legali.

Eppure, viste le funzionalità offerte, non sorprende che le SIM anonime siano molto diffuse tra i criminali. Sono usate dai truffatori e dalle imprese che si dedicano a fare chiamate spam a freddo, ma anche dalle forze dell’ordine e dagli agenti dei servizi segreti.

Ma anche altre persone potrebbero usarle, in particolare se vogliono fare di più per proteggere la propria privacy: pensa ad esempio ai giornalisti o agli attivisti che lavorano in Paesi dove la libertà di espressione non è altrettanto rispettata. Ma esistono modi più semplici ed economici di proteggersi online: ne parleremo più nel dettaglio più avanti.

 

Si può acquistare una SIM anonima?

Non puoi entrare in un negozio di telefonia qualsiasi per acquistare una SIM anonima. Nessuno dei grandi operatori offre questo prodotto. Se ne vuoi una, non ti resta che acquistarla online, dove troverai numerosi venditori. Per ovvi motivi abbiamo scelto di non consigliarne nessuno in particolare, ma sei sempre libero di guardarti intorno.

Uno dei problemi più grandi che riscontrerai subito è che i prezzi delle SIM anonime sono piuttosto elevati. La più economica che abbiamo trovato costava 100 euro, e in men che non si dica si raggiungono prezzi pari a 10 volte tanto.

Considerate le incertezze sugli usi e i prezzi elevati, vale la pena di acquistare una SIM anonima?

 

Conviene acquistare una SIM anonima?

La risposta semplice è: no, non possiamo proprio consigliare l’acquisto di una SIM anonima. Certo, la privacy e la sicurezza online sono fondamentali. Ma il prezzo e la situazione poco chiara dal punto di vista legale sono fattori importanti per sconsigliare questo strumento.

Le SIM anonime sono decisamente troppo costose rispetto al piccolo aumento di protezione della privacy offerto. Il servizio cellulare offerto da queste SIM, inoltre, difficilmente raggiunge gli standard delle SIM che puoi ottenere dai normali operatori telefonici. Come dicevamo prima, molte SIM anonime non consentono di ricevere chiamate. E nella maggior parte dei casi, per proteggere la tua privacy, è meglio usare una semplice carta di credito prepagata.

In definitiva, i maggiori vantaggi delle SIM anonime sono riservati a chi ha cattive intenzioni.

 

Come proteggerti online senza una SIM anonima

Se ci tieni alla privacy, esiste un’alternativa molto più economica alle SIM anonime. Puoi semplicemente acquistare una SIM prepagata normale e usarla come numero usa e getta. Esistono persino app per smartphone che offrono lo stesso servizio, ma in digitale. Leggi la nostra guida su come funzionano i cellulari usa e getta e come puoi usarli a vantaggio della tua privacy.

Un aspetto positivo delle normali SIM prepagate è che si collegano a una normale rete telefonica, che offre una certa qualità di servizio. In più, è facile ricaricare il tuo credito telefonico. Puoi farlo proprio qui, su Recharge.com! Basta digitare il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono e completare l’acquisto con il tuo metodo di pagamento preferito. Puoi trovare l’elenco completo degli operatori disponibili sulla nostra pagina dedicata alle ricariche telefoniche. E per ricaricare in maniera ancora più facile e veloce, prova l’app di Recharge.com.


Scritto da

Luuk van Roosmalen