< Blog

Posso acquistare giochi online senza creare un account?

Sicurezza in linea
Posso acquistare giochi online senza creare un account?
Sicurezza in linea

Vuoi giocare all’ultimo titolo ma non hai voglia di creare l’ennesimo account online? Magari preferisci effettuare acquisti diretti per poi giocare offline, preferisci non sentirti legato a una piattaforma o semplicemente vuoi evitare le raccolte di dati non strettamente necessarie.

Con la diffusione sempre maggiore dei servizi di abbonamento e distribuzione digitale dei giochi, per acquistare o giocare a molti titoli è ormai diventato obbligatorio creare un account. È ancora possibile acquistare giochi e giocare anonimamente, ma le opzioni sono piuttosto limitate. O acquisti una copia fisica del gioco che desideri, o ti rivolgi a un web store che offre l’accesso da ospite. In alternativa, puoi scegliere di condividere meno informazioni quando acquisti un gioco, utilizzando i voucher prepagati di Recharge.com.

Continua a leggere per scoprire come proteggerti. Dai un’occhiata ai pro e contro di ogni opzione per goderti i videogiochi senza scendere a compromessi in fatto di privacy.

 

Quali negozi di giochi richiedono un account per acquistare giochi e giocare?

Tutte le più grandi piattaforme, come Steam, PlayStation Store e Nintendo eShop richiedono agli utenti di creare un account per acquistare e gestire giochi in formato digitale. L’account è necessario per offrire l’accesso ai download e gestire la libreria dell’utente. D’altro canto, attraverso l’account le piattaforme possono monitorare i tuoi acquisti, le tue abitudini di gioco e altri comportamenti.

 

Posso acquistare giochi su Steam senza un account?

Ma è davvero necessario un account Steam per giocare? La risposta breve è sì: per acquistare e scaricare giochi da questa piattaforma dovrai creare un account Steam. La maggior parte dei giochi disponibili qui richiedono di accedere al tuo account Steam per installarli, aggiornarli ed eseguirli.

 

Gli account Steam sono gratis?

Sì. Creare un account con Steam è gratis, ma i giochi e gli altri contenuti sono a pagamento. In più, Steam applica una restrizione ai nuovi account. Finché non avrai speso l’equivalente di 5 dollari nella tua valuta, non potrai accedere ad alcune funzionalità sociali, come aggiungere amici o inviare messaggi.

È sicuro acquistare un account Steam per accedere ai giochi? No, non lo è. Anzi: questa pratica infrange le Condizioni di servizio di Steam e può portare a un ban permanente sul tuo account. Vuoi utilizzare l’account Steam di qualcun altro per giocare? Per farlo puoi utilizzare la condivisione familiare di Steam. Attenzione, però: non è compatibile con tutti i giochi.

 

Steam è l’unico posto in cui posso acquistare giochi?

Certo che no! Puoi acquistare giochi su altre piattaforme, come ad esempio Epic Games Store, GOG e Humble Bundle, oppure puoi acquistarli direttamente dagli editori.

Una volta acquistato un gioco su Steam, il gioco è legalmente tuo? Beh, non esattamente. Quello che acquisti è semplicemente una licenza d’uso, ma non la proprietà. Steam può revocare l’accesso in determinate circostanze (descritte nelle Condizioni di servizio). La buona notizia? Steam conserva un registro dei tuoi acquisti, quindi se dovessi provare ad acquistare un gioco che già hai, l’azienda te lo impedirà. Puoi anche regalare un gioco a qualcun altro, tramite la tua lista amici o inserendo l’indirizzo e-mail del destinatario.

 

Perché i negozi di giochi richiedono un account?

Le piattaforme ti chiedono di creare un account per diversi motivi. Il primo è il desiderio di migliorare l’esperienza offerta. Queste aziende monitorano e analizzano le tue abitudini di gioco, prendono nota di cosa attira la tua attenzione, dei momenti in cui ti blocchi e altri dati simili. Queste informazioni sono utili per risolvere bug e sviluppare nuovi giochi. Inoltre, vengono utilizzate per presentarti annunci pubblicitari personalizzati: dalle e-mail commerciali alle offerte in-game.

Per scoprire esattamente come e perché le piattaforme raccolgono questi dati, leggi il nostro articolo: Quali informazioni raccoglie il tuo negozio di giochi di fiducia?

 

È possibile acquistare giochi accedendo come ospite?

Sì, è possibile. Molti rivenditori consentono di ordinare copie fisiche senza effettuare l’accesso a un account. Quindi, se non vuoi una copia digitale, non c’è bisogno di creare un account.

Per evitare di creare l’ennesimo account, puoi:

  • Cercare giochi senza DRM, che non richiedono di accedere per giocare.
  • Utilizzare piattaforme come GOG.com, Kongregate, o CrazyGames.
  • Acquistare copie fisiche di giochi single-player a cui giocare offline.
  • Evitare giochi descritti come “live service” o “solo online/online only”.

Vuoi acquistare una copia digitale? Allora quasi in tutti i casi sarà necessario creare un account.

 

Ci sono negozi di giochi che offrono l’accesso come ospite?

Puoi acquistare copie fisiche senza registrarti. Ma se vuoi scaricare giochi direttamente senza account, solitamente non è possibile. Quindi fai attenzione: se un sito afferma di offrire download senza account, potresti finire per scaricare contenuti dannosi. Scarica giochi solo da siti verificati e affidabili. Se hai dubbi, ecco una lista di controllo:

  1. È il dominio ufficiale del sito? Controlla che l’indirizzo inizi con https:// e non contenga errori ortografici.
  2. È un sito web affidabile? Consulta le recensioni recenti su Trustpilot per leggere le opinioni degli altri utenti.
  3. Hai ricevuto un link da uno sconosciuto? Non cliccare sui link se non sai da chi ti sono stati inviati. Potrebbe essere malware o una truffa.

E come al solito, ricorda: se è troppo bello per essere vero… probabilmente non è vero.

 

Creare un account per giocare: quali sono i pro e i contro?

Creare un account per giocare, che sia su PC, console o cellulare, presenta vantaggi e svantaggi. Prima di decidere se ne vale la pena, considera entrambi.

I pro di creare un account per giocare:

  1. Gioca su più piattaforme. La sincronizzazione sul cloud ti permette di salvare online i tuoi progressi. Così potrai passare da un dispositivo all’altro e continuare da dove hai interrotto l’ultima sessione.
  2. Multiplayer. Entra in contatto e gioca con i tuoi amici, accedi a modalità multiplayer online, classifiche e clan/gilde.
  3. Ricompense. Alcuni giochi offrono ricompense in-game (come skin, valuta, ecc.) ai titolari di account.
  4. Recupero. Se dovessi perdere il tuo dispositivo o cancellare il gioco, tramite il tuo account potresti recuperare i tuoi dati.
  5. Funzionalità sociali. Personalizza il tuo profilo, aggiungi un avatar, mantieni una lista amici: tutto questo è impossibile senza un account.

I contro di creare un account per giocare:

  1. Privacy. Alcuni account richiedono l’indirizzo e-mail, il numero di telefono o addirittura il tuo nome vero. Consulta anche l’informativa sulla privacy: i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per annunci pubblicitari mirati o condivisi con terzi. In più, alcune aziende inviano anche e-mail o notifiche commerciali.
  2. Sicurezza. In caso di violazione informatica subita dalla piattaforma, o di hacking al tuo account, potresti perdere l’accesso ai giochi che hai scaricato e ai tuoi progressi.
  3. Sovraccarico. Se hai già diversi account online, crearne e gestirne un altro può essere una seccatura.
  4. Tempo. Creare un account non è sempre un’operazione rapidissima. Se non hai molto tempo può davvero scocciarti.
  5. Tentazione di spendere soldi. Molti giochi basati su account offrono micro-transazioni. Se non fai attenzione, può essere facile spendere più del previsto. Per aiutarti a evitare questo problema, prova i voucher prepagati di siti come Recharge.com. Così sarà più facile divertirti rispettando il tuo budget

Insomma, acquistare senza un account può sembrare la scelta più rapida e riservata. D’altro canto, potresti dover rinunciare a funzionalità come il gioco multiplayer, la personalizzazione e le ricompense, oltre all’abilità di salvare e trasferire i tuoi progressi.

 

Come posso acquistare giochi anonimamente?

Il modo più sicuro di acquistare giochi in formato fisico o digitale senza condividere informazioni personali? Per quanto riguarda i giochi in digitale, noi ti consigliamo di acquistarli da piattaforme affidabili come Steam, PlayStation Store e Nintendo eShop. Per farlo, dovrai creare un account. Ma puoi prendere alcuni accorgimenti per limitare la quantità di informazioni che condividi:

  • Usa un indirizzo e-mail dedicato. Così potrai separare la tua vita da gamer dal resto della tua vita digitale. Questa strategia ti protegge in caso di violazione di una piattaforma o di password rubate dagli hacker. Leggi: Ecco perché dovresti utilizzare un altro indirizzo e-mail per il gaming per saperne di più.
  • Paga con un voucher prepagato. Così non dovrai condividere i dati della tua carta di debito o credito con varie piattaforme di gaming. Invece, puoi acquistare voucher per tutte le grandi piattaforme (Steam, PlayStation, Nintendo) da rivenditori certificati come Recharge.com. In questo modo potrai ridurre sensibilmente il rischio che i tuoi dati di pagamento finiscano nelle mani di malintenzionati.

 

Quali giochi sono disponibili senza account?

Se vuoi intrattenerti senza creare ancora un account, hai qualche titolo tra cui scegliere, soprattutto se vuoi giocare offline in modalità single-player. Ecco una lista organizzata per tipo e piattaforma:

PC e console. Ci sono giochi single-player offline che solitamente non richiedono un account, a meno che tu non li stia installando da una piattaforma come Steam o PlayStation:

  • Minecraft (edizione Java – modalità offline)
  • Stardew Valley
  • The Elder Scrolls V: Skyrim (se installato da disco o in versione DRM-free)
  • Celeste
  • Hollow Knight
  • Undertale
  • Cuphead
  • Dead Cells

Mobile. Per i giochi completamente offline o che salvano in locale, potrebbe esserti chiesto di connettere un account, ma solitamente è facoltativo.:

  • Alto’s Odyssey/Alto’s Adventure
  • Crossy Road
  • Monument Valley
  • 2048
  • Plague Inc. (modalità offline)
  • Limbo
  • Mini Metro
  • Shadow Fight 2
  • Pixel Dungeon

Giochi su browser. Ecco alcuni titoli a cui puoi giocare all’istante, direttamente sul tuo browser:

  • Slither.io
  • A Dark Room
  • Celeste Classic
  • Line Rider
  • World’s Biggest Pac-Man
  • Quick, Draw!
  • Tetris.com

 

Dovresti creare un account per giocare?

Poniti queste domande:

  1. Mi interessa salvare i miei progressi o giocare online?
  2. Acconsento a condividere alcune informazioni personali?
  3. Giocherò a questo titolo a lungo?

Se hai risposto sì a due su tre, solitamente ne vale la pena. Assicurati di utilizzare una password robusta, di abilitare l’autenticazione a due fattori e di controllare le impostazioni sulla privacy. E acquista i tuoi giochi con i voucher prepagati di siti affidabili come Recharge.com per evitare di spendere più del previsto.

 


Scritto da

Glauco Boga

Gaming

Ottimo come regalo, ottimo per il controllo del budget