< Blog

Che cos’è un cellulare usa e getta e come ottenerlo

Rimanere in contatto
Che cos’è un cellulare usa e getta e come ottenerlo
Rimanere in contatto

Cellulari usa e getta. Potresti averne sentito parlare nelle serie tv o nei film. Cellulari da usare per un periodo di tempo limitato, senza associarli alla tua identità personale. SIM card acquistate in un negozio locale quando ne hai bisogno.

Tutto questo potrà sembrarti obsoleto, eppure è ancora possibile acquistare SIM card usa e getta presso negozi e rivenditori locali. Attualmente esistono anche alcune app che ti consentono di creare SIM card usa e getta virtuali, dotate di un proprio numero di telefono. Proprio così: oggi le app fanno anche questo.

Ma cosa sono esattamente i cellulari usa e getta, a volte chiamati con il termine inglese “burner phone”? E perché dovresti o vorresti utilizzarne uno? Scopri tutto quello che c’è da sapere nella guida qui sotto: che sia solo per curiosità, o per mettere a confronto le migliori app per ottenere un numero di cellulare usa e getta.

A cosa serve un numero di cellulare usa e getta?

Insomma, quando diciamo cellulare usa e getta a cosa ci riferiamo esattamente? In sostanza, è un telefono dotato solo delle funzionalità di base, quindi niente app, né browser per navigare su internet. Ciò significa che non è associato in nessun modo ai numerosi account di cui disponi su vari siti e piattaforme. Questi account possono essere usati per monitorare i nostri comportamenti a scopi pubblicitari in una moltitudine di modi.

Il numero usa e getta, utilizzato con un burner phone, è solitamente collegato a una SIM ricaricabile che puoi acquistare in tabaccheria. Questa combinazione di strumenti ti garantisce un elevato livello di privacy, rinunciando però alle numerose funzionalità offerte dagli smartphone odierni. Se vuoi saperne di più sui cellulari usa e getta e capire in cosa differiscono dagli altri telefoni, consulta questa guida (in inglese).

Che cos’è un cellulare usa e getta virtuale?

Allora per avvantaggiarti di questa privacy è necessario recarsi di persona in un negozio e acquistare un burner phone? No. Come detto sopra, questa procedura appartiene al passato. Oggi puoi usare semplicemente un’app

per generare un numero di cellulare usa e getta virtuale, tutto direttamente dal tuo smartphone. Solitamente, queste app si connettono al tuo numero usa e getta via Wi-Fi anziché utilizzando la normale connessione di rete. Ciò significa che le chiamate non passano per il tuo operatore telefonico, quindi potrai effettuare chiamate e inviare messaggi in maniera relativamente anonima e sicura, proteggendo il tuo numero di telefono principale. Più avanti nell’articolo parleremo di alcune delle migliori app di questo tipo, gratis e a pagamento.

A cosa serve un numero di cellulare usa e getta?

I telefoni usa e getta hanno una reputazione discutibile per via della rappresentazione di cui godono in tv e nei film. In realtà esistono molteplici ottimi motivi per usarne uno.

La maggior parte degli utenti che scelgono di usare un burner phone lo fanno per avvantaggiarsi della privacy e dell’anonimato. Ad esempio, per i giornalisti o i dissidenti, può essere fondamentale proteggere il proprio numero di telefono principale e con esso l’identità associatavi. Tuttavia, questi sono casi estremi. Magari nel tuo caso vuoi semplicemente abbonarti a un servizio evitando di ricevere telefonate promozionali indesiderate. Fornendo un numero di telefono usa e getta, non potranno disturbarti a meno che non sia tu a decidere di essere raggiungibile. Anche nella vita amorosa, un numero usa e getta può essere utile: evitando di dare a tutti il tuo numero principale, puoi tenere alla larga persone inquietanti e potenziali stalker.

La privacy è forse il motivo principale per usare un cellulare usa e getta, ma certamente non l’unico. Infatti, puoi usare uno di questi telefoni per chiamare a prezzi relativamente contenuti dall’estero. La SIM contenuta nel tuo cellulare è collegata a un operatore in un Paese specifico. Viaggiando spesso, potresti incorrere in costi non indifferenti per le tue chiamate internazionali. Acquistando una SIM usa e getta in ogni Paese che visiti regolarmente, potrai risparmiarti i costi aggiuntivi.

Infine, un’altra ragione per cui scegliere un telefono usa e getta è il basso costo dei dispositivi stessi. Gli escursionisti li adorano: infatti, in caso di furto o smarrimento, possono semplicemente sostituirli senza rimetterci un occhio della testa.

Come ottenere un numero di cellulare usa e getta (gratis)

Qual è il modo migliore di entrare in possesso di un numero di cellulare usa e getta? Dipende dall’uso che ne vuoi fare. I modi più comuni di ottenere un numero usa e getta sono due: puoi acquistare un cellulare usa e getta fisico oppure usare un’app per numeri virtuali. Quale dovresti scegliere? Scopriamolo insieme!

Burner phone fisico o virtuale: la scelta opportuna per te

I numeri usa e getta virtuali sono perfetti per chi desidera in primo luogo proteggere il proprio numero di telefono principale. Il maggiore vantaggio dell’uso di un’app consiste nel fatto che non avrai bisogno di acquistare un telefono aggiuntivo: ti basterà lo smartphone che hai già. Quando ricevi una chiamata sul tuo numero usa e getta, l’app la reindirizza sul tuo telefono personale. Quando passi a un nuovo numero usa e getta o interrompi l’uso dell’app, le persone che hanno il tuo vecchio numero usa e getta non saranno più in grado di raggiungerti.

Questo aspetto può rappresentare anche il principale svantaggio di questa scelta se hai deciso di usare un numero usa e getta per evitare tariffe maggiorate. Infatti, non tutte le app per numeri virtuali possono essere usate all’estero. In più, cosa ancora più importante, questa strategia richiede comunque l’uso di uno smartphone. Metti che durante un’escursione ti venga rubato il telefono: sostituire uno smartphone è costoso, mentre un telefono usa e getta è molto più economico.

Le migliori app per numeri usa e getta (a pagamento e gratis)

Ma quali sono le migliori app per ottenere un numero di cellulare usa e getta? Di seguito illustriamo le nostre tre scelte, a pagamento e gratuite.

Burner – La migliore in generale

Burner riceve le chiamate destinate al tuo numero usa e getta impostato nell’app e le reindirizza al tuo telefono. In questo modo puoi continuare ad usare il tuo telefono di tutti i giorni, senza rivelare il tuo numero di telefono principale. Puoi anche collegare l’app ad alcuni altri servizi come Dropbox, Evernote e Soundcloud per archiviare messaggi di testo e telefonate.

Il principale svantaggio di Burner è il costo. Per l’uso del servizio è prevista una tariffa mensile di 4,99 $ e tutte le chiamate sono addebitate secondo il tuo piano tariffario, quindi telefonare all’estero è piuttosto costoso. Per saperne di più su Burner e sul futuro dell’app, ti consigliamo questo articolo (in inglese).

Hushed – La migliore per chi viaggia

Hushed funziona in maniera molto simile a Burner, ma offre un numero usa e getta in 40 Paesi: davvero comodo quando sei in viaggio. Inoltre, Hushed separa le telefonate che ricevi sul tuo numero usa e getta dal tuo numero reale e dal tuo operatore. Puoi ottenere una serie di nuovi numeri di telefono e gestirli direttamente dall’app.

La versione base di Hushed è anche più economica di Burner, con una tariffa mensile di 1,99 $. Tuttavia, se desideri usare i numeri di telefono internazionali, dovrai prima attivare il pacchetto globale della durata di 30 giorni, naturalmente con un costo aggiuntivo.

2ndLine – La migliore app gratuita

2ndLine è una delle poche app gratuite attualmente disponibili per ottenere numeri usa e getta: il servizio è infatti supportato da pubblicità. Con 2ndLine puoi effettuare chiamate locali e le tariffe per le chiamate internazionali e i messaggi di testo sono piuttosto abbordabili. Il principale svantaggio sta nel fatto che attualmente è disponibile solo su Android ed esclusivamente negli Stati Uniti e in Canada.

Nessuna di queste tre app soddisfa le tue esigenze per un numero di cellulare usa e getta? Informati su alcune alternative leggendo questo articolo.

Cosa tenere a mente prima di iniziare a usare un numero di cellulare usa e getta

Hai deciso quale tipo di cellulare usa e getta desideri. Ora che hai un numero virtuale, non manca più nulla! Ma cos’altro dovresti ricordare?

Innanzitutto, un numero usa e getta non è una garanzia di anonimato

Se la maggiore privacy è il motivo per cui hai scelto di usare una di queste soluzioni, tieni presente che nessun telefono può offrirti l’anonimato completo. Se per te un cellulare usa e getta è semplicemente un modo di evitare le chiamate di telemarketing e le persone con cui non vuoi uscire una seconda volta, non ha importanza. Ma i cellulari usa e getta possono comunque essere tracciati e associati alla tua identità. Per saperne di più sulla sicurezza e l’anonimato offerti dai cellulari usa e getta, leggi questo articolo.

Dove ricaricare il tuo cellulare usa e getta

Se hai scelto un cellulare usa e getta fisico, dovrai anche ricaricare la SIM con del credito telefonico. In passato anche le ricariche dovevano essere comprate dal vivo.
Ma non è più così. Oggi, acquistare credito telefonico online è veloce, sicuro e semplice: puoi farlo proprio qui, su Recharge.com. Ti basta visitare la nostra pagina dedicata alle ricariche e selezionare il tuo operatore. Digita il tuo indirizzo e-mail e paga con il tuo metodo di pagamento preferito. Riceverai il tuo codice via e-mail entro 30 secondi, così potrai subito ricaricare la tua SIM usa e getta.

Puoi ricaricare quando e dove vuoi, anche dall’estero: perfetto se stai viaggiando. Ricarica la tua SIM locale prima ancora di arrivare a destinazione.


Scritto da

Kristina Kalpaklieva