< Blog

I migliori dumbphone: se questa scelta controcorrente fa per te

Rimanere in contatto
I migliori dumbphone: se questa scelta controcorrente fa per te
Rimanere in contatto

Di questi tempi, lo smartphone sembra quasi una scelta obbligata. Eppure, fortunatamente sul mercato sono presenti alternative per chi non vuole o non può spendere così tanto per un telefono. Inoltre, il budget non è l’unico motivo per decidere di lasciarsi alle spalle uno stile di vita fatto di continue notifiche e distrazioni. Scopri se il cosiddetto dumbphone fa per te e alcuni modelli a cui ti consigliamo di dare un’occhiata.

 

Che cos’è esattamente un dumbphone?

Il termine dumbphone indica un telefono che, al contrario degli smartphone odierni, ha una dotazione hardware e un sistema operativo molto scarni. Consente di salvare contatti, telefonare, inviare messaggi e spesso anche di scattare foto in bassa risoluzione. Alcuni modelli includono anche uno o due giochi, ma in linea di massima si tratta di telefoni limitati alla comunicazione basilare. Infine, puoi trovare anche dumbphone con WhatsApp, per restare in contatto con tutti i tuoi cari senza obbligarli a inviare SMS.

 

A chi conviene scegliere un dumbphone?

Sono quattro le categorie di utenti per cui un dumbphone può essere la scelta ideale:

  1. Utenti meno esperti. Se sei semplicemente alla ricerca di un telefono per chiamare ed eventualmente inviare messaggi, uno smartphone è decisamente troppo complicato e la spesa associata non è giustificata dall’uso che ne faresti.
  2. Utenti anziani. Chi è più in là con gli anni solitamente preferisce un telefono semplice, con tasti fisici e uno schermo ben leggibile, senza troppe funzionalità complicate.
  3. Utenti attenti alla privacy. La maggior parte delle app raccolgono dati. Se ci tieni alla riservatezza, un dumbphone può aiutarti a limitare la diffusione delle tue informazioni personali.
  4. Utenti con un budget ristretto. Quando si parla di prezzi, tra dumbphone e smartphone non c’è paragone: i primi sono molto più economici, sia per quanto riguarda i dispositivi stessi, che in termini di consumo. Se vuoi ridurre le tue spese telefoniche, un dumbphone con una SIM ricaricabile è la combinazione perfetta.

 

I migliori dumbphone del 2023

  • Nokia 6300 4G

Se sei abituato a utilizzare uno smartphone e il salto verso un dumbphone “puro” ti spaventa, puoi prendere in considerazione questo modello. Uno dei cosiddetti feature phone, rappresenta una soluzione intermedia tra cellulare tradizionale e smartphone moderno. Potrai accedere a WhatsApp e la batteria ha un’autonomia di 25 giorni in standby e 7,5 ore di conversazione. Un modello bilanciato, adatto a chi vuole spendere di meno, ma forse meno indicato per chi sta cercando di evitare le distrazioni, visto che consente anche di utilizzare Facebook e YouTube.

  • Punkt MP02

Un cellulare minimalista, con connettività 4G e utilizzabile come hotspot per collegare un laptop o un tablet a Internet, ma diversamente privo delle mille distrazioni degli smartphone contemporanei. Dotato di tastiera dal design originale e riconoscibile, e ha un sistema operativo resistente agli attacchi digitali, che include un’app di messaggistica basata su Signal. Questo modello è l’ideale per chi ci tiene alla privacy e al design, ma ha un prezzo più elevato (intorno ai 300 euro) rispetto ad altri modelli simili.

  • Trevi SICURO 10

Creato appositamente per gli anziani, questo modello è dotato di tastierino fisico con numeri grandi e di un display essenziale ma ben leggibile. La caratteristica più interessante, visto il pubblico a cui è destinato, è la funzione SOS integrata, grazie alle quale basta la semplice pressione di un tasto per inviare un messaggio di emergenza. Questo modello è un dumbphone in senso stretto, quindi non è possibile installare nessuna app e non è disponibile nemmeno WhatsApp.

  • Doro 7030

Questo dumbphone con WhatsApp è un buon compromesso: grazie alla connettività 4G e Wi-Fi e all’app preinstallata consente di accedere anche a Facebook. È dotato di fotocamera e di 4 GB di spazio di archiviazione, ma anche di un’interfaccia utente semplificata che lo rende adatto agli utenti senior. Il prezzo è contenuto ma il design a conchiglia aggiunge un tocco di stile, che non guasta mai.

 

Se cerchi altri suggerimenti…

Se vuoi approfondire ulteriormente la ricerca, su Dumbphone Finder puoi mettere a confronto diversi modelli di dumbphone e feature phone e filtrare i modelli disponibili sul mercato a seconda delle caratteristiche che più ti interessano.


Scritto da

Glauco Boga