< Blog

Un telefono senza Internet: una scelta ideale per bambini, anziani e non solo

Vita digitale
Un telefono senza Internet: una scelta ideale per bambini, anziani e non solo
Vita digitale

Un telefono senza Internet sembra quasi impensabile nell’era dello smartphone. Ma è davvero così? Si sta affermando una nuova tendenza che prevede l’abbandono dello smartphone per il ritorno a un telefono più semplice. Da quando gli smartphone sono diventati così popolari, infatti, il modo in cui comunichiamo è cambiato. Tutti si aspettano di trovarci online in qualsiasi momento della giornata. E la possibilità di accedere ai social in continuazione, oltre a creare FOMO e ad aggiungere stress alle nostre giornate, intensifica i vari problemi legati all’immagine di sé che colpiscono in particolare i più giovani.

Inoltre, gli smartphone non sono poi così facili da utilizzare, soprattutto per gli anziani, meno abituati ai dispositivi elettronici. Ma anche il fattore economico ha un impatto difficile da ignorare per i budget più ristretti. Innanzitutto, gli smartphone costano molto più dei cellulari che usavamo prima del 2007. E il credito dati è un costo aggiuntivo che non tutti si possono permettere. Allora, perché non provare un’alternativa?

 

Che cosa si intende per telefono senza Internet?

I telefoni senza Internet sono cellulari con funzionalità più limitate. Dispongono di uno spazio di archiviazione ridotto, ma consentono comunque di salvare contatti, effettuare chiamate ed inviare SMS. Molti di essi sono anche dotati di una semplice fotocamera a bassa risoluzione, e alcuni dispongono di app per l’ascolto di musica, o magari si limitano a una radio FM.

 

Quali tipi di telefono senza Internet sono in commercio?

A seconda delle esigenze dell’utente, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Alcuni telefoni senza Internet sono limitati a chiamate, SMS e magari uno o due giochi: questi sono i cosiddetti dumbphone (dall’inglese dumb, “stupido”, contrario di smart). Sono un po’ come i classici Nokia, onnipresenti tra la fine del secolo scorso e l’inizio di quello attuale. Il brand finlandese, infatti, offre tutt’ora una selezione di dumbphone a prezzi abbordabili, ideali per chi è solo interessato a restare in contatto con amici, parenti e colleghi senza tanti fronzoli.

Altri modelli, detti in inglese feature phone, offrono alcune semplici app, ad esempio per l’ascolto di musica, per inviare messaggi via Internet (come WhatsApp) o persino per la navigazione online, che però è molto meno attraente con un tastierino tradizionale e uno schermo di dimensioni ridotte.

 

Chi può avvantaggiarsi di un telefono senza Internet?

Come accennato sopra, per alcuni gruppi di utenti un telefono senza Internet è una scelta pratica e conveniente.

  • Bambini e adolescenti

Se vuoi tenere sotto controllo l’utilizzo di Internet da parte dei tuoi figli, è meglio evitare uno smartphone. Con un telefono senza Internet saranno raggiungibili e potranno comunicare con gli amici. Inoltre, un piano ricaricabile può essere un modo di insegnare loro il valore dei soldi: potete accordarvi su un budget mensile massimo, e starà a loro rispettarlo.

  • Anziani

Insegnare l’utilizzo di uno smartphone a una persona di una certa età, che ha meno dimestichezza con gli strumenti tecnologici, può essere un ostacolo per restare in contatto con loro. Per non parlare di tutte le truffe telematiche e informatiche, opera di malintenzionati che tendono ad avvantaggiarsi proprio di quelle persone che hanno meno conoscenze e per questo tendono a fidarsi un po’ di tutto ciò che leggono. Purtroppo, oggigiorno esistono anche truffe via SMS; tuttavia, insegnare a tua madre o a tuo nonno di non fidarsi di messaggi provenienti da sconosciuti è semplice, mentre aspettarsi che non facciano mai clic su un link pericoloso è poco realistico.

  • Adulti che vogliono risparmiare

Hai un budget ristretto ma hai comunque bisogno di un cellulare per restare in contatto con il lavoro o la famiglia? O più semplicemente vuoi ridurre le tue spese telefoniche per destinare i soldi ad altro? Un telefono senza internet fa per te. Con una SIM ricaricabile terrai le tue spese sotto controllo. Inoltre, al giorno d’oggi puoi ricaricare quando e dove vuoi, pagando come preferisci.

 

Come trovare un telefono senza Internet

Non sai da dove cominciare nella tua ricerca di un telefono senza Internet? Ti consigliamo di dare un’occhiata a Dumbphone Finder. Sulla parte sinistra del sito (in inglese), potrai filtrare i modelli attualmente disponibili sul mercato in base alle funzionalità che ritieni necessarie. Una volta ridotta la quantità di scelte, potrai cercare recensioni su YouTube o sui siti italiani del settore.

I telefoni senza Internet hanno molte qualità, oltre ai vantaggi già citati. Ad esempio, anche le batterie dei telefoni senza Internet durano molto più. Questo perché il display è solitamente il componente che consuma più energia. Ricorda, però, che gli smartphone non sono solo dispositivi creati per accedere ai social. Se fai spesso affidamento su Google Maps o app simili per orientarti in città, dovrai trovare alternative. E se ami scattare foto di alta qualità, dovrai tornare a utilizzare le fotocamere come facevamo un tempo. Insomma, prima di disfarti del tuo smartphone, chiediti se è davvero la scelta giusta per te o se magari hai solo bisogno di un periodo di social media detox.


Scritto da

Nick Ferguson