Vuoi inviare un SMS senza rivelare la tua identità? Scopri la nostra guida per mandare messaggi anonimi in tutta semplicità.
Come mandare messaggi anonimi

Perché inviare messaggi anonimi? Del resto, quando invii un SMS non c’è la tua voce per provare chi sei. Beh, forse vuoi fare uno scherzo a un amico. O sorprendere una persona speciale con un misterioso gesto romantico. Oppure, più semplicemente, ci tieni alla privacy e vuoi nascondere il tuo numero, pur recapitando un messaggio a qualcuno. Qualsiasi motivazione ti spinga a voler mandare messaggi anonimi, questa guida è per te. Continua a leggere per scoprire le soluzioni attualmente disponibili in Italia, da cellulare e su Internet.
È possibile mandare messaggi anonimi dal cellulare?
In passato, i principali operatori italiani offrivano questa possibilità. Inserendo codici appositi e/o inviando l’SMS a un numero speciale, era possibile inviare SMS senza rivelare la propria identità. A meno che a voler conoscere il numero del mittente non fossero le autorità, le quali hanno sempre potuto accedere ai registri degli operatori per contrastare le attività illecite.
Purtroppo, negli ultimi anni, uno dopo l’altro hanno interrotto il servizio. Al momento non è quindi più possibile inviare messaggi anonimi direttamente dai cellulari italiani. Ma non temere: esistono soluzioni alternative, illustrate di seguito.
È possibile mandare messaggi anonimi online?
Sarai felice di scoprire che la risposta a questa domanda è sì! Chi vuole inviare messaggi anonimi ha a disposizione diverse piattaforme tra cui scegliere. Prima di presentartele, però, ci teniamo a sottolineare alcuni punti importanti sull’affidabilità di questi servizi, spesso non ufficiali.
- Questi servizi tendono a presentare limitazioni. Ad esempio, consentendo l’invio gratuito di soli 10 SMS per account.
- Il servizio potrebbe sparire da un giorno all’altro. Il sito potrebbe essere ancora online, senza che in realtà funzioni.
- Non hai alcuna garanzia del fatto che i numeri dei destinatari inseriti non siano poi salvati in elenchi, condivisi con o rivenduti a spammer o agenzie di telemarketing. Chiediti se proteggere la tua privacy valga il rischio di mettere in pericolo quella di qualcun altro.
Quali sono le migliori piattaforme online per mandare messaggi anonimi?
Skebby
Skebby è la piattaforma più affidabile. Si tratta di un servizio creato per le aziende, che consente di acquistare credito virtuale per inviare comunicazioni di marketing. Registrando un account, però, otterrai 10 SMS gratuiti come omaggio di benvenuto.
- Pro
o Un servizio attendibile, offerto da un’azienda rintracciabile
o È disponibile il servizio clienti
- Contro
o Richiede di inserire dati personali per creare un account
o Solo 10 messaggi gratuiti
e-FreeSMS.com
Con questo sito web puoi mandare messaggi anonimi gratuitamente in tutto il mondo. In cima alla pagina è presente un link all’informativa sulla privacy, che allude vagamente al consenso dell’utente alla registrazione dei dati comunicati.
- Pro
o Puoi inviare messaggi anonimi gratis
- Contro
o L’informativa sulla privacy lascia a desiderare
o Limite di 100 caratteri per messaggio
AnonymousText.com
AnonymousText.com è un buon compromesso se vuoi inviare un messaggio anonimo una volta ogni tanto. Il servizio è a pagamento, ma l’informativa sulla privacy sembra più attendibile. Infatti, è indicato chiaramente che i messaggi e i dati di pagamento sono cancellati automaticamente. Inoltre, le uniche informazioni necessarie al funzionamento del sito sono archiviate temporaneamente e rimosse dopo 18 mesi. E puoi pagare con carta di credito, PayPal, Google Pay e Apple Pay.
- Pro
o Maggiore attenzione per la privacy
o Limite di 1.224 caratteri per messaggio
o Diverse opzioni di pagamento
- Contro
o Servizio a pagamento piuttosto costoso (1,49 USD per messaggio)
Speriamo che la nostra guida ti aiuti a scegliere saggiamente come procedere. Se inviare messaggi anonimi ti sembra troppo complicato, forse puoi provare con una chiamata anonima?
Come dici? Hai esaurito il credito? Per fortuna sei già sul sito giusto. Su Recharge.com, puoi ricaricare qualsiasi cellulare in tutto il mondo, in modo veloce, sicuro e semplice.
Scritto da
Agostina Babbo