< Blog

Metodi di pagamento online senza conto corrente

Sicurezza in linea
Metodi di pagamento online senza conto corrente
Sicurezza in linea

Scopri tutto quello che c’è da sapere sui metodi di pagamento per acquistare online senza conto corrente. Dalle carte di credito prepagate alle carte regalo, scopriamo insieme le possibilità.

In tutto il mondo, gli acquisti online stanno registrando un successo senza precedenti. Naturalmente, la pandemia di Covid-19 è uno dei motivi principali per effettuare più acquisti o dare la precedenza a servizi di intrattenimento in rete. Se di solito paghi in denaro contante o non disponi di un conto corrente o una carta di credito, acquistare beni e servizi online può rivelarsi difficile. Eppure, non è impossibile.

Motivi per non avere un conto corrente

Secondo i dati della Banca mondiale, nel 2017 solo il 64% dei giovani adulti (età comprese tra 15 e 24 anni) disponeva di un conto in banca, in lieve crescita dal 61% di tre anni prima. Esistono vari motivi che spiegano l’assenza di un conto in banca, come ad esempio la distanza fisica da una filiale, ma la maggior parte delle persone preferisce semplicemente tenere al sicuro il proprio denaro in modo autonomo.*

Scopriamo quindi i metodi di pagamento online che non richiedono un conto corrente.

PayPal senza conto corrente

Con il servizio di pagamenti online PayPal è possibile inviare e ricevere denaro, anche senza disporre di un conto corrente o una carta di credito. Questo sistema di facile utilizzo sostituisce gli assegni e i vaglia: oggi sono numerosi i negozi e servizi online che accettano PayPal come metodo di pagamento. Esistono tuttavia alcuni svantaggi per chi usa PayPal senza un conto corrente. Ad esempio, non sarai in grado di ritirare denaro dal tuo account PayPal.

paysafecard (e altre carte di credito prepagate)

Per acquistare una carta di credito prepagata non serve un conto corrente. Una volta acquistata, potrai usarla per pagare online senza conto su migliaia di siti web.

Ad esempio, puoi provare paysafecard online. È una prepagata diffusa, con un valore massimo di 175 €. Puoi acquistarla pagando con PayPal o con un’altra carta di credito prepagata.

Paysafe, l’emittente di paysafecard, permette in oltre di effettuare acquisti da negozi online come Amazon senza che sia necessario un conto corrente. Ti basterà selezionare paysafecash come metodo di pagamento in fase di checkout. Dopodiché, riceverai un conto via e-mail che potrai pagare presso il punto di pagamento più vicino a te. Per questa opzione è necessario creare prima un account my paysafecard.

Naturalmente, puoi anche acquistare altre carte di credito prepagate con i tuoi contanti o con PayPal, come ad esempio Hype, N26, TransferWise o Revolut.

La carta PostePay

Per ottenere una carta di credito prepagata, puoi anche visitare la tua filiale Poste Italiane. La carta PostePay può essere acquistata in contanti. Esistono diversi tipi di PostePay, ognuna con caratteristiche e vantaggi diversi: visita il sito di Poste Italiane per scoprirle nel dettaglio.

Mastercard prepagata

La carta prepagata Mastercard sono un altro strumento per pagare online senza conto corrente. L’uso è sicuro ed è possibile ricaricarle in vari modi. Ad esempio puoi ricaricarle in tutta semplicità online, proprio come faresti per altre carte di credito prepagate. Puoi anche scegliere di creare un pratico E-wallet da usare con questo tipo di carta.

Tieni presente che a volte le carte Mastercard prepagate sono chiamate “carte regalo Mastercard”.

Carte regalo

Le carte regalo sono carte di marca che puoi acquistare da un’ampia gamma di rivenditori. Tra gli esempi citiamo le carte regalo di Amazon IT, ma anche quelle del Playstation Store, di Blizzard e di Red Dead Online: potrai usare queste carte esclusivamente per gli acquisti con il marchio indicato su di esse.

Puoi acquistare queste carte regalo in contanti presso il tuo rivenditore di fiducia, oppure online (in questo caso però avrai bisogno di un conto corrente o un account PayPal).

Come funziona una carta di credito prepagata?

Le carte di credito prepagate usa e getta, come paysafecard, consistono essenzialmente in un codice digitale che potrai usare come metodo per pagare oonline senza conta con il rivenditore da cui stai acquistando. Una volta esaurito il saldo della carta, non potrai più usarla.

Le carte di credito prepagate ricaricabili, invece, funzionano diversamente. Puoi aggiungere denaro al tuo saldo presso il rivenditore da cui l’hai comprata. Dopodiché, potrai usare il denaro sulla carta per acquistare ricariche online (nella maggior parte dei casi). Usa la carta per fare acquisti online, o passala nel lettore alla cassa di un negozio, come faresti con una carta di credito o debito qualunque. L’importo di ogni acquisto sarà dedotto dal saldo da te caricato sulla carta prepagata.

Ricarica una carta di credito prepagata senza conto corrente

Acquista un codice con denaro contante e usalo per ricaricare la tua carta. In alternativa, ricarica la tua carta di credito prepagata online e paga con PayPal o un altro servizio simile. Tieni presente che potrebbe essere necessario un conto corrente per acquistare un codice di ricarica online, a seconda del sito web su cui ti trovi.

La libertà delle carte di credito prepagate

Utilizzare carte regalo o carte di credito prepagate ti offre il totale controllo sulle tue finanze. Ricaricare la tua carta prepagata è facile. Non dovrai preoccuparti di conti inattesi, avrai il pieno controllo sulle tue spese e potrai evitare di entrare in contatto con le banche, se lo desideri.

*Dati provenienti dal Global Findex Database del 2017, basati sulle ricerche della Banca mondiale. Rapporto disponibile su globalfindex.worldbank.org


Scritto da

Ravian Ruys