< Blog

Revolut o PayPal: quale fa al caso tuo?

Spese intelligenti
Revolut o PayPal: quale fa al caso tuo?
Spese intelligenti

Sei alla ricerca di un nuovo modo per gestire il denaro? Le banche digitali e i servizi di pagamento online potrebbero fare al tuo caso. In questo articolo metteremo a confronto due giganti del settore, Revolut e PayPal, in alcuni aspetti chiave per aiutarti a capire quale potrebbe essere la scelta migliore per te.

 

Revolut e PayPal: che cosa sono

PayPal è uno dei provider di servizi di pagamento più noti. Milioni di clienti lo utilizzano per trasferire denaro online in modo semplice e sicuro ad amici e parenti o a commercianti. PayPal è un portafoglio elettronico che può essere collegato a una carta di credito o a un conto bancario. L’iscrizione è semplice e gratuita. L’azienda offre anche il servizio Paga in 3 rate, che consente di rateizzare senza interessi il pagamento di un acquisto.

A differenza di PayPal, Revolut consente invece di aprire un conto corrente digitale direttamente dalla sua app. Offre un’ampia gamma di servizi di pagamento, risparmio e investimento. Proprio come PayPal, Revolut consente di inviare e richiedere denaro gratuitamente ad altri utenti e di trasferirlo in altre valute. In aggiunta, però, consente anche di tenere conti in diverse valute e prelevare denaro dagli sportelli automatici.

Un ulteriore competitor sul mercato è Skrill, molto più simile a PayPal che a Revolut.

 

Sicurezza

Per la maggior parte degli utenti, la sicurezza delle transazioni finanziarie è un fattore decisivo. Revolut e PayPal adottano misure di sicurezza rigorose per proteggere i dati personali e finanziari dei propri utenti. Tra queste, annoveriamo tecnologie di crittografia, login biometrico e autenticazione a due fattori.

PayPal ha un sistema di sicurezza molto avanzato. Anzitutto, a differenza di Revolut, non condivide i dati del tuo conto con i commercianti. Inoltre, adotta un programma di Protezione acquisti, che ti consente di ricevere un rimborso se l’articolo non arriva o non corrisponde alla descrizione. In aggiunta, monitora tutte le transazioni per prevenire le frodi, le e-mail di phishing e i furti di identità.

Revolut, invece, in Europa è autorizzata dalla Banca centrale europea e regolata dalla Banca di Lituania, il che vuol dire che deve sottostare a normative molto rigide. Revolut offre anche la possibilità di creare carte virtuali usa e getta, disconoscere operazioni e bloccare o sospendere le proprie carte direttamente dall’app, ma a livello di sicurezza, Revolut è molto simile a una banca fisica.

 

Costi e commissioni

Revolut e PayPal offrono entrambe servizi di base gratuiti. PayPal offre poi anche un Conto Business gratuito per le attività commerciali, ma con commissioni sulle transazioni internazionali. Uno dei problemi che emergono è che PayPal applica maggiorazioni sui tassi di cambio piuttosto elevate e difficili da comprendere.

Revolut, invece, da questo punto di vista è più trasparente. Le sue commissioni sono molto basse. D’altro canto, i conti Revolut non sono tutti gratuiti. Nello specifico, ci sono quattro tipi di piani: Standard (gratuito, funzioni di base, consegna carta a pagamento, limite di prelievo molto basso); Plus (2,99 €/mese, Protezione acquisti e consegna carta gratuita, limite di prelievo molto basso); Premium (6,99 €/mese, tassi e commissioni convenienti, limite di prelievo più alti); e Metal (carta in metallo e vantaggi per gli investitori).

 

Accettazione di Revolut e Paypal

PayPal ti consente di creare un conto in pochi minuti. E non devi neanche collegare obbligatoriamente una carta o un conto. È accettato da moltissimi siti Web, in oltre 200 mercati e 25 valute. Questo è in larga parte il motivo del suo successo. Oltre a essere ampiamente accettato come metodo di pagamento online, PayPal offre anche una carta di debito Mastercard, ma solo per i clienti Business.

La proposta di Revolut, però, è innegabilmente più completa. A ogni piano Revolut può essere associata una carta compatibile con il circuito Mastercard o Visa. Pertanto, Revolut può essere utilizzato in quasi tutti i negozi, ristoranti ed esercizi commerciali che accettano pagamenti tramite carta di credito o debito. A livello internazionale, è accettato in oltre 150 Paesi, Italia compresa. In linea teorica, rappresenta un’opzione conveniente per chi viaggia spesso. Tuttavia, l’IBAN lituano presenta notevoli limitazioni. Ad esempio, non puoi utilizzare la carta per CBILL ed F24 ed è più complesso richiedere l’addebito di stipendio e pensione. Fortunatamente, ad aprile 2023, il CEO ha dichiarato che sono al lavoro per fornire ai loro clienti un IBAN italiano nel prossimo futuro.

 

Conclusione

Revolut e PayPal sono servizi di pagamento digitali popolari, ma differiscono in diversi aspetti. Revolut, offrendo carte fisiche ampiamente accettate in Italia e a livello internazionale, è una scelta ideale per i viaggiatori. PayPal è invece il provider di pagamenti più accettato e sicuro per le transazioni online. In conclusione, la scelta tra Revolut e PayPal dipende dalle tue esigenze personali e dalle tue preferenze in termini di sicurezza, costi e opzioni di pagamento.


Scritto da

Valentina De Cosmis