< Blog

Cos’è Revolut? È sicuro per i tuoi soldi?

Spese intelligenti
Cos’è Revolut? È sicuro per i tuoi soldi?
Spese intelligenti

Se ti interessi di soluzioni finanziare sicure e flessibili, probabilmente ne hai già sentito parlare. Ma cos’è Revolut di preciso, come funziona, e c’è da fidarsi? Cominciamo dalla prima domanda.

Capire cos’è Revolut

Revolut è una società che offre servizi bancari con carta prepagata, cambio valuta, cambio criptovaluta e pagamenti peer-to-peer. Gli utenti ne apprezzano le commissioni contenute, la flessibilità e il fatto che tutto avviene in digitale. Basta infatti scaricare l’app per aprire un conto e gestire tutte le operazioni. A febbraio 2023, l’app è stata scaricata da quasi 9 milioni di persone in Regno Unito, seguito da Francia, Romania e Polonia. L’Italia è all’ottavo posto con oltre 2 milioni di download, un segnale del fatto che il servizio si sta iniziando a diffondere anche nel Belpaese.

A seconda delle funzionalità di cui desideri avvantaggiarti, puoi scegliere tra quattro piani, di cui quello chiamato Standard è gratis. Tutti i piani consentono di detenere e convertire decine di valute: dall’euro alla sterlina, dallo yen alla rupia e dal dollaro americano a quello di Hong Kong. L’elenco delle valute supportate per i pagamenti con carta e i prelievi è ancora più lungo, il che rende Revolut una scelta davvero comoda per chi viaggia in tutto il mondo. Al momento però (maggio 2023), a causa delle sanzioni internazionali in vigore, non è possibile usare le carte Revolut in Russia.

 

Revolut è sicuro da usare?

Quando si uniscono tecnologia e finanza, è bene accertarsi che i propri soldi siano al sicuro. Per questo motivo, prima di aprire un conto vorrai sapere se Revolut è sicuro.

Nell’Unione europea, l’autorità di competenza che regola Revolut è la Banca di Lituania. Per proteggerti dalle frodi, l’uso dell’app per smartphone è protetto da codice PIN o dai tuoi dati biometrici, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. Se invece accedi al tuo conto dall’app per computer, dovrai autenticarti tramite cellulare, con gli stessi metodi.

Altre funzionalità di sicurezza offerte da Revolut includono le carte virtuali usa e getta, l’analisi delle transazioni direttamente dall’app e il blocco delle operazioni sospette e della carta coinvolta. In aggiunta, i fondi depositati sono assicurati da Deposit and Investment Insurance, una società statale lituana, fino al limite massimo di 100.000 euro.

Purtroppo, però, non è tutto rose e fiori. Esistono infatti anche dei rischi associati ai conti Revolut.

 

Quali sono i rischi associati a Revolut?

Innanzitutto, in quanto servizio digitale, anche Revolut è vulnerabile agli attacchi informatici. In caso di furto di identità, dovrai contattare il servizio clienti, che è disponibile solamente via chat o e-mail. Inoltre, su Internet si trovano diverse storie di utenti che hanno avuto problemi in seguito a truffe e che hanno incontrato ancora più difficoltà quando hanno chiesto aiuto al servizio clienti, restio a offrire rimborsi.

Questi casi si sono verificati nel Regno Unito, dove Revolut non disponeva di una licenza bancaria. Di conseguenza, non poteva unirsi agli accordi di stabilità. In Italia, Revolut Bank ha ottenuto tale licenza nel 2021: per questo, i depositi fino a 100.000 euro sono protetti come accennato in precedenza.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Revolut?

Uno dei vantaggi principali di Revolut consiste indubbiamente nella facilità d’uso dell’app. Inoltre, le basse commissioni sono decisamente attraenti. Se vuoi una carta MasterCard con IBAN integrato, Revolut è una delle soluzioni più convenienti, visto che non è previsto nemmeno un costo di emissione.

D’altro canto, l’IBAN non è italiano. Ciò significa che inviare e ricevere bonifici non è un problema, ma non potrai utilizzare la carta per CBILL ed F24. In più, non è possibile ricaricare il conto Revolut in contanti, ma solo con Visa, MasterCard, Maestro o bonifico. Infine, come già detto, il servizio clienti è disponibile solo tramite canali digitali.

 

In poche parole…

Cos’è Revolut quindi? Decisamente un’azienda da tenere d’occhio, con servizi interessanti e tariffe molto allettanti. Ma per un utente italiano, viste le mancanze presentate nella sezione precedente, non può sostituirsi del tutto a un conto bancario tradizionale. Se cerchi una carta di credito a poco prezzo, noi ti consigliamo le carte di credito prepagate, che puoi ricaricare online in tutta semplicità. Oppure, se vuoi un metodo di pagamento digitale, ricaricabile e affidabile, esistono altre alternative che vale la pena prendere in considerazione.


Scritto da

Glauco Boga