< Blog

Le migliori app di localizzazione per telefoni online

Vita digitale
Le migliori app di localizzazione per telefoni online
Vita digitale

Ti è mai capitato di perdere il telefono e volerlo ritrovare? Esiste un’app per farlo. Anzi, ne esistono parecchie! I localizzatori per telefoni sono incredibilmente utili in caso di furto o smarrimento.

Ma l’utilità delle app di localizzazione non si ferma qui: sono infatti molto pratiche anche ai fini del controllo parentale. Alcune delle app che citeremo di seguito sono state sviluppate appositamente per questo.

È importante sapere che non tutti i localizzatori per telefoni sono identici. Alcuni offrono solo funzionalità elementari, mentre altri non sono altrettanto affidabili.

Ti starai chiedendo come funzionano queste app. Il telefono ha bisogno di essere connesso a internet? C’è differenza nel rintracciamento di un telefono con prepagata o in abbonamento? Continua a leggere per scoprire tutte le risposte! E se è un elenco delle migliori app di localizzazione che stai cercando, troverai anche quello.

 

Come funzionano le app di localizzazione?

Ma come funzionano le app di localizzazione per telefoni? Le varie opzioni messe a confronto in questo articolo presentano alcune differenze nel loro funzionamento. Ma la tecnologia su cui si basano è sempre la stessa.

Un’app di localizzazione utilizza il ricevitore GPS integrato nel telefono per ottenerne la posizione geografica. È buono a sapersi che la funzionalità GPS degli smartphone attuali non ha bisogno della connessione dati. Quindi le app di localizzazione funzionano anche senza che il telefono sia connesso a internet. Tuttavia, deve essere acceso per essere localizzato.

  • C’è differenza nel rintracciamento di un telefono con prepagata o in abbonamento?

I localizzatori per telefoni funzionano in maniera diversa a seconda del tipo di contratto? La risposta breve è no. Poiché il GPS non fa affidamento sulla connessione a internet, è sufficiente che il tuo telefono rimanga connesso alla rete mobile.

O almeno, è così se vuoi individuare solamente la posizione geografica del tuo telefono. Molte delle app di localizzazione illustrate più avanti offrono diverse altre funzionalità, le quali solitamente funzionano solo con una connessione a internet. Quindi se vuoi approfittare di tali funzionalità è importante che il tuo telefono abbia dati a disposizione.

Un’altra cosa da tenere a mente è che il telefono deve essere rilevabile dalla rete mobile perché le app di localizzazione funzionino. Telefono spento? Addio funzionalità. Le SIM prepagate inutilizzate solitamente vengono disconnesse dalla rete dopo un certo numero di mesi. Per questo, se il tuo contratto e usi il telefono raramente, assicurati di ricaricalo regolarmente.

  • Ricaricare la tua SIM prepagata

Per fortuna, ricaricare una prepagata di questi tempi è veloce, sicuro e semplice!
Puoi farlo proprio qui, su Recharge.com. Visita la nostra pagina dedicata alle ricariche e seleziona il tuo operatore. Scegli l’importo che desideri e completa l’acquisto con il tuo metodo di pagamento preferito.

 

Localizzare un’eSIM

C’è differenza tra la localizzazione di un telefono con SIM normale e quella di un telefono con eSIM? La localizzazione funziona nello stesso modo, quindi probabilmente non noterai alcuna differenza.

I telefoni con eSIM presentano però un vantaggio: le SIM tradizionali possono essere rimosse dal telefono, rendendo impossibile la localizzazione. Con un’eSIM non puoi fare altrettanto; quindi, finché il telefono rimane acceso e connesso alla rete mobile, potrai rintracciarlo.

Questo aspetto torna particolarmente utile in caso di furto. Non potendo rimuovere la SIM, i criminali non sono più in grado di rendere il tuo telefono invisibile. L’avvento dell’eSIM card significa quindi che ritrovare un telefono rubato diventerà più facile.

 

Le migliori app di localizzazione per telefoni gratis

Come dicevamo prima, non tutte le app di localizzazione sono identiche. Per trovare quella che fa al caso tuo, devi chiederti quali funzionalità ritieni importanti e qual è il tuo budget.

In questa sezione esamineremo le app gratis o dotate di versioni gratuite ma ricche di funzionalità.

 

1. Dov’è – L’app ufficiale per localizzare il tuo iPhone

Questa app è preinstallata su tutti gli iPhone e iPad. Puoi usarla per localizzare tutti i tuoi prodotti Apple. Ti indica la posizione approssimativa del dispositivo in questione e ti consente di farlo suonare. Comodo se ad esempio il telefono ti è caduto durante un’escursione ed è nascosto tra i cespugli, o se più semplicemente stai cercando il telefono a casa.

Il principale svantaggio di Dov’è sta nel fatto che puoi usare questa app solo per rintracciare altri prodotti Apple. Non è infatti compatibile con Android. In più, i dispositivi che vuoi localizzare devono essere connessi al tuo ID Apple.

Vantaggi: facile da usare, preinstallata su iPhone.

Svantaggi: non puoi usarla per rintracciare telefoni Android.

 

2. Trova il mio dispositivo (Google) – La soluzione officiale per il rintracciamento del tuo telefono Android

Questa app funziona proprio come Dov’è, ma è pensata per i dispositivi Android. Ti offre la posizione approssimativa del tuo telefono, nonché la possibilità di farlo suonare per trovarlo più facilmente.

“Trova il mio dispositivo” è un’app che puoi scaricare dal Google Play Store, ma anche un sito web che puoi aprire da qualsiasi dispositivo dotato di browser. In questo modo è più facile trovare il tuo telefono smarrito o rubato.

Vantaggi: facile da usare da qualsiasi dispositivo

Svantaggi: non può localizzare iPhone né altri dispositivi Apple.

 

3. Glympse – Localizzazione e condivisione facili

Non tutte le app di localizzazione sono usate per ritrovare telefoni smarriti o rubati. Potresti voler condividere la tua geolocalizzazione con amici, parenti o colleghi. Il modo più semplice (e gratuito) di farlo è con l’app Glympse.

Con Glympse puoi condividere la tua posizione attuale con chi vuoi, anche con persone che non hanno l’app. La prossima volta che non riesci a trovare i tuoi amici, chiedi loro di inviare un Glympse nella chat di gruppo e potrai vedere esattamente dove sono! I Glympse terminano automaticamente, quindi niente paura: i tuoi amici non potranno continuare a seguire la tua posizione.

Vantaggi: è facile da usare per condividere la tua posizione, non serve avere l’app per consultare una posizione ricevuta.

Svantaggi: non funziona senza connessione dati.

 

4. Family Locator – Un’app facile da usare per seguire la posizione attuale dei familiari

Family Locator – Un’app facile da usare per seguire la posizione attuale dei familiari
Un’altra ottima app di localizzazione è Family Locator, compatibile con iPhone e Android. Puoi usarla per trovare il tuo telefono o quello di un familiare in caso di furto e smarrimento,

ma non solo. Come suggerisce il nome, puoi configurare un gruppo contenente tutti i telefoni della famiglia. Gli utenti del gruppo possono condividere la posizione geografica, ricevere una notifica quando qualcuno raggiunge la propria destinazione e configurare zone sicure, come ad esempio casa vostra. Così puoi sempre sapere dove si trovano i tuoi familiari e che sono al sicuro.

Vantaggi: non solo puoi trovare il tuo telefono, ma anche quelli dei tuoi familiari.

Svantaggi: alcune funzionalità non sono disponibili nella versione gratuita.

 

Le migliori app di localizzazione per telefoni a pagamento

Se il tuo motivo principale per usare un’app di localizzazione è la ricerca di un telefono smarrito, le opzioni gratuite succitate sono più che sufficienti. Ma esistono anche altri motivi per usare un’app di localizzazione, tra cui spicca in particolare il controllo parentale.

Se sei disposto a pagare, le app seguenti sono dotate di funzionalità aggiuntive che valgono i soldi spesi.

 

1. uMobix – La migliore app di localizzazione per il controllo parentale

uMobix è una delle app più complete sul mercato in fatto di controllo parentale e localizzazione. Grazie al suo localizzatore GPS, puoi vedere esattamente dove è stato tuo figlio e ricevere una notifica quando raggiunge un luogo specifico.

Ma non finisce qui. Con questa app puoi anche seguire le sue attività sui social, nonché le chiamate e gli SMS ricevuti. Così facendo saprai sempre cosa sta facendo tuo figlio e accertarti che sia al sicuro.

Infine, puoi trovare numerosi articoli sull’uso sicuro di internet e social network sul blog di uMobix.

Vantaggi: è l’app più funzionale di questo elenco, offre articoli educativi sul blog.

Svantaggi: è costosa e potresti non voler necessariamente spiare la vita online di tuo figlio così nel dettaglio.

 

2. iSharing – Il localizzatore per telefoni che fa anche da walkie-talkie

La funzionalità più unica di iSharing è già inclusa nella versione gratuita: puoi infatti usare l’app per condividere la tua posizione, ma anche inviare e ricevere gratuitamente messaggi vocali.

Con la versione a pagamento puoi anche tracciare la posizione del tuo telefono e di quelli dei tuoi familiari. Puoi anche ricevere notifiche in tempo reale quando qualcuno raggiunge la sua destinazione, o seguire la posizione geografica dei telefoni smarriti o rubati. L’app funziona sia su iOS che su Android.

Vantaggi: iSharing non si limita a condividere la geolocalizzazione, ma offre anche una funzionalità walkie-talkie ed è compatibile con iOS e Android.

Svantaggi: a parte la funzionalità vocale, non offre molto di più delle app gratuite

 

3. Familonet – Resta al sicuro e in contatto con la tua famiglia

Familonet funziona in maniera molto simile a Family Locator, ma con un vantaggio aggiuntivo. Familonet offre infatti un pulsante di emergenza. Con questa app puoi creare gruppi contenenti i tuoi familiari o i tuoi amici. All’interno di questi gruppo puoi condividere la posizione del tuo telefono o ricevere notifiche quando qualcuno arriva a destinazione.

Se qualcuno preme il pulsante di emergenza, tutti i telefoni inclusi nei gruppi di cui quella persona fa parte riceveranno una notifica. In questo modo, in caso di emergenza tutti saranno messi al corrente in un istante.

Vantaggi: include un pulsante di emergenza, offre la possibilità di creare diversi gruppi, compatibile con Android e iPhone.

Svantaggi: il pulsante di emergenza è l’unica differenza tra Familonet e un’app gratuita.


Scritto da

Kristina Kalpaklieva