DOOM: The Dark Ages è il nuovo capitolo di una delle saghe più cruente. Scopri tutto quello che devi sapere.
DOOM: The Dark Ages. Ecco cosa ti aspetta

L’attesissima uscita di DOOM: The Dark Ages è in programma per il 15 maggio 2025. Il nuovo capitolo della serie sarà subito disponibile per PC, PS5 e Xbox Series X|S. Preparati al lancio facendo scorta delle tue carte regalo per Steam e PlayStation su Recharge.com!
Prequel di DOOM e DOOM: Eternal, due titoli acclamati dalla critica, DOOM: The Dark Ages finalmente colmerà i vuoti nella cronologia della saga. Infatti, la nuova uscita racconta il periodo trascorso dal Doom Slayer nel mondo di Argent D’Nur. Unisci all’ambientazione medievale una serie di creature mitiche e scontri frenetici, e il risultato è una prospettiva completamente rinnovata sulla serie.
Gameplay e combattimento
Ispirato al primo titolo della serie, uscito nel lontano 1993, DOOM: The Dark Ages è ricco di battaglie rapide e violente. L’inventario offre armi medievali come spade e balestre, ma non solo. Combattimenti a terra, bombardamenti a distanza e crudeli scontri corpo a corpo sono solo un assaggio del gameplay. In aggiunta, dovrai anche affinare le tue doti magiche, tra incantesimi e armi stregate. L’alternarsi di combattimento ravvicinato, attacchi a distanza e strategia ambientale dà vita a un nuovo livello di immersività per un gioco che ti terrà attaccato ai comandi.
Naturalmente, anche le schiere dei nemici sono piene di creature medievali. Dai draghi giganti ai cavalieri zombie, passando per gli immancabili stregoni malvagi. Ogni nemico ti sfida in maniera diversa. Crea strategie di lotta multifase contro i boss, e mettiti alla prova lanciando incantesimi negli intricati duelli magici. Dopo aver indebolito i tuoi nemici, potrai neutralizzarli con esecuzioni brutali (ma indubbiamente soddisfacenti).
La storia e l’ambientazione
Come dicevamo sopra, DOOM: The Dark Ages racconta gli eventi avvenuti prima degli episodi già usciti: DOOM (2016) e DOOM Eternal. In un mondo pieno di magia e antiche profezie, il guerriero caduto DOOM Slayer viene riportato in vita da un antico ordine allo scopo di combattere contro le legioni dell’inferno.
La storia separa nettamente i primi giochi originali della saga dalle uscite contemporanee, rivelando il passato del DOOM Slayer, le origini della guerra che si trova a combattere e come ha ottenuto il suo titolo. Alla fine di DOOM 64 (l’ultimo capitolo della saga originale), il protagonista si era barricato nell’inferno per lottare. Ma all’inizio del reboot, in DOOM (2016) lo Slayer si risveglia in un sarcofago, già lontano dall’inferno. DOOM: The Dark Ages racconta come ci è arrivato. In una cornice intrisa di storia e vendette, i giocatori potranno finalmente immergersi nelle antiche battaglie infernali del DOOM Slayer.
Grafica e prestazioni
Il gioco presenta aggiornamenti grafici di nuova generazione e sfrutta gli ultimi progressi tecnologici di id Software per offrire un’esperienza incredibilmente trascinante, in grado di enfatizzare la brutalità tipica della saga. Grazie al nuovo motore grafico id tech, il gioco è arricchito da illuminazione cinematografica e texture minuziose. L’ambientazione prende vita con danni realistici, effetti atmosferici e dettagli visivi come le luci tremolanti delle torce. Anche i danni inflitti ai nemici sono più realistici e truculenti, tra effetti splatter e smembramenti da incubo. Infine, l’IA avanzata dona ai personaggi abilità di combattimento e reazioni intelligenti per un’esperienza ancora più credibile.
Quando uscirà DOOM: The Dark Ages?
DOOM: The Dark Ages uscirà il 15 maggio 2025 per Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC. Lo stesso giorno sarà disponibile anche per agli abbonati a Xbox Game Pass.
Un titolo valido per i fan?
Assolutamente. I fan di DOOM non saranno delusi, ma il gioco conquisterà anche i noob.
DOOM: The Dark Ages rivisita i combattimenti brutali e le sfumature mitiche che hanno reso famosa la serie. Un’ambientazione audace e completamente rinnovata completa di grafiche all’avanguardia, narrazione ricca e gameplay adrenalinico: tutti i motivi per cui i fan adorano DOOM rimangono presenti. Nella sua esplorazione di nuovi territori, DOOM: The Dark Ages accosta al fantasy di stampo medievale la forza bruta del DOOM Slayer, mescolando il familiare all’inaspettato. Se ti sei mai chiesto come sarebbe l’inferno in un mondo di spade e stregoni… ecco la risposta.
Sei pronto a giocare? Fai scorta di carte regalo per Steam e PlayStation su Recharge.com.
Scritto da
Glauco Boga