< Blog

Che cos’è una SIM virtuale?

Rimanere in contatto
Che cos’è una SIM virtuale?
Rimanere in contatto

Proprio come i cellulari stessi, le tecnologie che consentono di effettuare chiamate e cambiare operatore sono in continua evoluzione. Questo è vero anche nel caso dello sviluppo della tecnologia che sostituirà le classiche SIM a cui siamo abituati. Quante volte hai dovuto impazzire per infilare correttamente una piccola SIM nel tuo telefono?

Con un telefono dotato di SIM virtuale, questa sfida appartiene al passato. La SIM virtuale è già integrata nel tuo telefono. Come utente, riceverai le informazioni corrette (o un codice) insieme al tuo contratto telefonico. Ti basterà immettere questo codice sul tuo telefono per poter iniziare a usarlo.

Che cosa indica il termine eSIM?

Il termine “eSIM”, sinonimo di SIM virtuale, indica semplicemente una SIM integrata (in inglese, “embedded SIM”). Con questa soluzione, le SIM fisiche diventano solo un ricordo: niente più sostituzioni scomode e complicate. In sostanza, l’eSIM è una SIM già inclusa nel tuo telefono al momento dell’acquisto.

Sottoscrivendo un contratto telefonico, l’operatore ti fornirà un codice da immettere sul tuo telefono per attivare la SIM virtuale integrata e collegarti alla rete dell’operatore scelto con il tuo telefono.

La SIM virtuale è una nuova SIM?

La SIM virtuale è un’innovazione tecnologica già presente su alcuni telefoni recenti. In sostanza, si tratta di una SIM digitale, già inclusa nel tuo telefono al momento dell’acquisto. È il successore della piccola scheda in plastica che in passato dovevi inserire manualmente alla sottoscrizione di un nuovo contratto. Non dovrai più preoccuparti della possibilità di smarrire o danneggiare una di queste SIM.

Quando viene usata la SIM virtuale o eSIM?

Dal 1º giugno 2016, i produttori di telefoni e smartphone possono integrare una “SIM universale” nei propri modelli. Di conseguenza, sono già presenti sul mercato alcuni telefoni dotati di questa tecnologia. Tra i marchi che hanno già implementato questa novità citiamo Apple e Samsung.

Samsung è stata la prima a lanciare un dispositivo dotato di eSIM, il Gear S2 Classic 3G. Apple ha già sviluppato un’eSIM per iPad, capace di comunicare con varie reti. In questo modo puoi cambiare operatore e usare diversi abbonamenti con lo stesso telefono o iPad. Effettuare chiamate prepagate diventa ancora più facile con un’eSIM.

Vuol dire che le SIM fisiche spariranno?

No, non per il momento. Gli smartphone continueranno a includere un adattatore in cui potrai inserire una SIM fisica. Le eSIM saranno integrate soprattutto negli smartwatch e nei tablet. Naturalmente, con il passare del tempo questa innovazione sarà implementata anche nei cellulare. Negli anni a venire sarà possibile acquistare un telefono, smartwatch o tablet e scegliere se inserire una SIM (ricaricabile) fisica o una SIM virtuale.

Come posso ottenere una SIM virtuale?

La SIM virtuale ti verrà fornita dal tuo operatore per permettere al tuo telefono di collegarsi alla rete corretta. In futuro non sarà più necessario installare una SIM nel tuo telefono. Ti basterà aggiungere il profilo del tuo operatore alla SIM virtuale integrata. Le SIM digitali consentono di aggiungere un profilo per ogni operatore.

Quali operatori offrono una SIM virtuale in Italia?

Al momento, gli operatori italiani con cui è possibile utilizzare la tecnologia eSIM sono TIM, Vodafone, Wind Tre, Very Mobile e Spusu. Iliad ha già iniziato ad offrire questa possibilità in Francia e prossimamente dovrebbe lanciare il servizio anche in Italia. Vuoi sapere se il tuo operatore è al passo con i tempi? Questo articolo offre maggiori informazioni sugli operatori italiani a cui puoi richiedere una SIM virtuale.

 

I vantaggi di una SIM virtuale

Quali sono i vantaggi dell’uso di una SIM virtuale per i consumatori? Il beneficio principale dell’utilizzo di un dispositivo con eSIM sta nel fatto che una SIM virtuale unica ti permette di utilizzare diversi piani tariffari.

Ad esempio, puoi scegliere di usare un piano ricaricabile economico nel tuo Paese di residenza e di passare a un altro contratto durante i tuoi viaggi all’estero. Oppure, puoi scegliere un piano ricaricabile per contenere i costi delle chiamate ai tuoi figli. Ma quali sono gli altri vantaggi delle SIM digitali?

Puoi usare numeri telefonici diversi

Un vantaggio importante della tecnologia eSIM è la possibilità di usare diversi profili o numeri telefonici. Così non sarai più limitato a un solo IMSI (International Mobile Subscriber Identity, il codice numerico univoco che identifica la tua utenza) e potrai usare, ad esempio, un numero telefonico per il lavoro e un numero privato sullo stesso dispositivo.

Un telefono più sottile

Il bello della SIM virtuale è che non richiede molto spazio: questo aspetto permette di realizzare telefoni ancora più sottili. Molti produttori saranno in grado di immettere sul mercato tablet, smartwatch e telefoni ancora più comodi da usare.

Pratico per le vacanze all’estero

Se stai per viaggiare verso una destinazione dove le tariffe per chiamate, messaggi e dati sono elevate, una SIM virtuale è la soluzione ideale. In questo caso potresti sottoscrivere un piano “solo SIM” nel Paese che stai visitando. Con una SIM virtuale prepagata puoi risparmiare denaro e ricaricare quando e dove vuoi, senza brutte sorprese alla fine del mese.

Usare operatori diversi diventa più facile

Se il tuo telefono è dotato di eSIM, potrai passare da un numero (e da un operatore) all’altro quando ne hai bisogno tu, in tutta semplicità. Ad esempio, a casa potresti effettuare le tue chiamate con Vodafone, e all’estero potresti passare a un piano ricaricabile più economico. Cambiare il piano della tua eSIM è sempre un’operazione molto semplice. Scegliendo un piano ricaricabile avrai sempre sotto controllo le tue spese per chiamate e dati.

 

Gli svantaggi delle SIM virtuali

Lo sviluppo delle SIM digitali è tuttora in atto e in futuro queste schede virtuali offriranno ancora più possibilità, ma nel frattempo questa tecnologia presenta alcuni problemi:

Usare WhatsApp con una SIM virtuale

Ti piacerebbe poter usare WhatsApp con la tua eSIM utilizzando diversi numeri telefonici? Purtroppo, al momento non è possibile. Sfortunatamente WhatsApp non consente, almeno per il momento, l’utilizzo con più di un numero telefonico.

Di conseguenza sarai tenuto a sceglierne uno con cui usare l’amata app di messaggistica. Al momento, la tecnologia non consente di passare da un numero all’altro. Tuttavia, in futuro le cose potrebbero cambiare.

La sicurezza della SIM virtuale

Un altro svantaggio delle SIM digitali è il fatto che la sicurezza non è ancora ottimale. A quanto pare, con l’utilizzo delle eSIM gli hacker potrebbero appropriarsi più facilmente di un numero di telefono da usare per scopi illeciti. Pur non essendo un fenomeno comune, questa possibilità ha destato l’attenzione degli esperti di sicurezza che stanno lavorando alla tecnologia. Sono già diverse le organizzazioni che hanno annunciato di fare qualcosa per migliorare questo aspetto delle SIM digitali. Se vuoi saperne di più sulla sicurezza delle SIM virtuali, leggi questo articolo.

 

Preparati al futuro con un telefono dotato di eSIM

Stai per acquistare un nuovo telefono? In questo caso ti consigliamo di scegliere un telefono a doppio funzionamento, che consente di usare sia una SIM tradizionale che una SIM virtuale integrata. Scopri di più sulla praticità dei telefoni dual SIM qui (articolo in inglese).

Potresti voler scegliere un operatore con piano eSIM. Scopri quali telefoni sono già dotati di questa tecnologia qui.

In futuro, i nuovi telefoni potrebbero già avere una SIM virtuale come standard per la connessione alla rete e naturalmente vorrai poterti avvantaggiare di questa comodità. Ricaricare una SIM virtuale con credito per chiamate o dati è semplice. Con un piano prepagato potrai sempre ricaricare quando necessario, e le tue spese sono sempre prevedibili.


Scritto da

Kristina Kalpaklieva