< Blog

Marvel Rivals arriva su STEAM: lo sparatutto a squadre dei supereroi

Vita digitale
Marvel Rivals arriva su STEAM: lo sparatutto a squadre dei supereroi
Vita digitale

STEAM ha annunciato Marvel Rivals, uno sparatutto a squadre free-to-play ambientato nel Multiverso Marvel. Questo titolo invita i giocatori a calarsi nei panni dei loro supereroi (e antagonisti) preferiti. Ti aspettano battaglie multiplayer entusiasmanti sullo sfondo dei luoghi più iconici dei film Marvel. Molti addetti ai lavori lo descrivono così: “Overwatch, ma in terza persona”.

Marvel Rivals presenta nel dettaglio i retroscena e le abilità di personaggi amatissimi come l’Uomo Ragno, Capitan Marvel e Thanos. Ma non finisce qui. Infatti, il titolo presenta anche una nuova storia: uno scontro tra il Dottor Destino e la sua controparte del 2099. In questa narrazione sono riunite varie versioni di personaggi del Multiverso Marvel.

Guarda il trailer

Gameplay e caratteristiche

I giocatori possono aspettarsi battaglie coinvolgenti in mappe distruttibili ispirate al Multiverso Marvel. Al lancio, il gioco includerà 18 personaggi giocabili. Il cast è composto da un mix di eroi e antagonisti ben noti al pubblico. Ogni personaggio è dotato di un insieme di abilità distintive, per dar vita a vari stili di gioco e strategie.

In Marvel Rivals, la strategia e il gioco di squadra sono fondamentali. La modalità 6 contro 6 incoraggia i giocatori a collaborare selezionando tattiche a vantaggio delle qualità di ogni personaggio. Il gioco presenta varie modalità competitive e ambienti diversi. Di conseguenza, esistono svariati modi per vincere, per un gameplay sempre trascinante.

Una caratteristica distintiva di Marvel Rivals è il meccanismo “Team-Up Skills”, che permette ai personaggi di unire i loro poteri per ottenere effetti devastanti. Immagina Rocket Raccoon sul dorso di Groot mentre spara a raffica. Oppure, Hulk che carica il costume di Iron Man con i raggi gamma per potenziare il suo attacco. Questo meccanismo rende il gameplay più appassionante e cooperativo, oltre a incoraggiare i giocatori a provare diverse combinazioni di personaggi. Su Reddit, un fan ha già suggerito alcune Team-Up Skills che vorrebbe vedere nel gioco (discussione in inglese).

Marvel Rivals: data di uscita

Marvel Rivals è tuttora in fase di sviluppo. Il rilascio della versione Closed Alpha per il testing è previsto per maggio 2024. Al momento della stesura di questo articolo, non è ancora stata comunicata una data di uscita ufficiale.

Inizialmente, il gioco sarà rilasciato per PC su Steam e sull’Epic Games Store. Non è escluso, in futuro, il lancio su altre piattaforme. Come per molti altri titoli free-to-play, è probabile che il gioco preveda microtransazioni in-game. Potrebbe essere lanciato anche un Battle Pass, seguendo il modello Game as a Service adottato da altri titoli di successo.

Chi c’è dietro a Marvel Rivals?

Il gioco è una collaborazione tra Marvel e l’azienda cinese NetEase Games (lo studio che ha realizzato il gioco mobile Marvel Super War). Nel team che si è occupato del gioco figurano sviluppatori che in precedenza hanno lavorato su Call of Duty e Battlefield.

Jay Ong, direttore di Marvel Games, ha espresso il suo entusiasmo su Marvel Rivals. Lo ha descritto come uno dei progetti più ambiziosi della divisione videoludica di Marvel. Ong ha sottolineato la dedizione del team, dalla fase di concettualizzazione del titolo fino al suo sviluppo. In un’intervista con Polygon (in inglese), il direttore di NetEase Games, Thaddeus Sasser (no, non è un cattivo Marvel!) ha affermato:

“Poter giocare nei panni del proprio eroe preferito in un multiplayer è un concetto che ho trovato davvero accattivante, e penso che sia lo stesso per molti giocatori. Pensa ad alcuni dei personaggi più famosi dei fumetti Marvel: c’è tutta una lista di cose che puoi immaginarti di fare nel gioco. In più, avere superpoteri magici in un gioco multiplayer è un’idea che non è ancora stata esplorata così tanto. Per ora è ancora un’idea abbastanza nuova; e il modo in cui lo stiamo facendo, insieme ad alcuni assi che abbiamo ancora nella manica, dovrebbero rendere il tutto piuttosto interessante per i nuovi giocatori.”

Non è raro vedere fantastici giochi AAA scontati fino al 50%. Ogni settimana escono anche nuovi fantastici giochi indie. Per essere sicuro di non perdere l'occasione, procurati una carta regalo Steam su Recharge.com

Requisiti di sistema per Marvel Rivals

Configurazione minima

SO: Windows 10 64 bit

Processore: Intel Core i5-6600K o AMD Ryzen 5 1600X

RAM: 12 GB

Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1060 o AMD RX 580

DirectX: Versione 12

Spazio di archiviazione: 70 GB disponibili

Configurazione raccomandata

SO: Windows 10 64-bit

Processore: Intel Core i5-10400 o AMD Ryzen 5 5600X

RAM: 16 GB

Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2060 (Super) o AMD RX 5700-XT

DirectX: Versione 12

Spazio di archiviazione: 70 GB disponibili

Scopri giochi simili su Steam

Il catalogo Steam include diversi titoli multiplayer con lo stesso spirito competitivo di Marvel Rivals. Giochi come Overwatch 2, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege e Halo Infinite, per fare solo alcuni esempi. Tutti questi titoli offrono un simile gameplay a squadra, ricchi universi e travolgenti modalità competitive. Esplorare questi giochi può aiutarti a conoscere meglio il genere, ma anche darti l’ispirazione per strategie e tattiche che potresti utilizzare in Marvel Rivals. Ricorda: con un biglietto Steam puoi acquistare giochi su Steam in tutta sicurezza, senza dover condividere informazioni bancarie o i dati della tua carta di credito.

Potrebbero interessarti anche questi articoli


Scritto da

Glauco Boga


Warning: end() expects parameter 1 to be array, bool given in /var/www/html/blog/wp-content/themes/ryans-marvellous-movie-website/footer-single.php on line 8