< Blog

Codice gift card non ricevuto: e adesso?

Vita digitale
Codice gift card non ricevuto: e adesso?
Vita digitale

Una gift card (o carta/buono regalo) digitale non è altro che una carta prepagata su cui è caricato un dato importo. Le carte regalo per l’intrattenimento e quelle per il gaming sono molto apprezzate come regali last-minute. In più, molte persone utilizzano i buoni regalo per gestire meglio le proprie spese.

Quando acquisti una gift card digitale, il codice dovrebbe arrivarti via e-mail entro pochi secondi dal pagamento. In caso contrario, è importante occuparsi al più presto del disguido. Questo post presenta i problemi più probabili e cosa fare al riguardo.

I probabili motivi della mancata ricezione del codice della gift card

Esistono varie situazioni che potrebbero spiegare perché il codice non ti è arrivato.

Problemi tecnici

A volte, un’anomalia del sistema o un volume insolitamente elevato di ordini può causare un ritardo. Questa situazione è più comune nei periodi di traffico elevato, come il periodo prenatalizio.

E-mail errata

Può capitare a tutti un errore di battitura quando si inserisce l’indirizzo e-mail. Basta sbagliare un carattere per rendere impossibile la consegna.

Frode

Alcuni truffatori si spacciano per siti affidabili come Recharge.com. Controlla sempre accuratamente l’URL prima di cliccare su un link. Ricorda: non fidarti di nessuno al telefono se non puoi verificare la sua identità. E non seguire le istruzioni di chi chiama!

Cosa fare se non hai ricevuto il codice della tua gift card

Se ti trovi in questa situazione, ecco alcuni consigli pratici da seguire.

Controlla la cartella spam/posta indesiderata

I codici delle gift card sono inviati automaticamente. A volte, queste e-mail automatiche sono contrassegnate erroneamente come spam. Dai un’occhiata alla tua cartella spam/posta indesiderata per vedere se il tuo codice è andato a finire lì. L’hai trovato? Scegli l’opzione “Non spam” o simile. Il nome esatto dell’opzione dipende dall’app o dal sito della tua casella di posta. Dopodiché, sposta l’e-mail nella cartella Posta in arrivo.

Hai acquistato il buono regalo per qualcun altro? Chiedi al destinatario di controllare la sua cartella spam.

Verifica la transazione

Controlla il tuo conto bancario (o PayPal) per verificare il completamento del pagamento. Non risulta un pagamento? In questo caso, è probabile che il tuo ordine non sia stato completato.

Contatta il rivenditore

Non hai ancora risolto il problema? Contatta il servizio clienti del rivenditore da cui hai acquistato il buono regalo. Ecco come raggiungere il nostro:

 

Consigli per evitare problemi con le gift card in futuro

Per contenere il rischio di inconvenienti in futuro, ricorda quanto segue.

Ricontrolla l’indirizzo e-mail digitato

Assicurati di non aver effettuato errori di battitura.

Aggiorna il tuo elenco mittenti attendibili

Aggiungi gli indirizzi dei rivenditori che conosci all’elenco mittenti attendibili. Non trovi questa opzione? Può essere sufficiente aggiungerli ai tuoi contatti.

Controlla l’URL

Accertati di trovarti sul sito web corretto e ufficiale. Cerca segni di legittimità nell’indirizzo del sito. L’URL inizia con https://? Allora la connessione è protetta. L’ortografia è corretta? Anche questo è un segnale positivo.

Abilita le notifiche o gli avvisi

Potrebbe essere necessario attivare le conferme d’ordine e gli aggiornamenti sulla consegna. Questi ti offriranno informazioni in tempo reale sul tuo acquisto.

Sii prudente se ricevi e-mail o visiti siti web sospetti

Non fornire informazioni personali a soggetti di cui non hai confermato l’identità. Le aziende affidabili non ti chiederanno mai dati sensibili via e-mail.

Le piattaforme come Recharge.com garantiscono la piena sicurezza. Tuttavia, è fondamentale rimanere vigili. Assicurati sempre che la tua interazione avvenga sul sito ufficiale. Inoltre, contatta direttamente il supporto clienti per discutere di eventuali problemi.

 

Conosci i tuoi diritti

Quando acquisti una gift card digitale, sottoscrivi un contratto con il rivenditore o fornitore di servizi. Le leggi nazionali ed europee sono pensate per proteggere i consumatori. Tuttavia, è importante conoscere i dettagli.

Quando acquisti da Recharge.com, ti chiediamo espressamente di rinunciare al diritto di recesso. Questo perché il codice viene inviato immediatamente. Una volta inviato, non siamo in grado di controllare se è stato utilizzato o meno.

Pensi che il codice che ti abbiamo inviato non sia corretto? Inviaci una prova scritta da parte del fornitore (ad esempio Spotify, o PlayStation). Con questa prova potremo emettere un nuovo codice per te.

Leggi sempre i termini e le condizioni prima di acquistare un buono regalo da qualsiasi rivenditore. Così facendo, conoscerai i tuoi diritti e saprai cosa aspettarti.


Scritto da

Glauco Boga