< Blog

Ho perso la SIM! E adesso?

Rimanere in contatto
Ho perso la SIM! E adesso?
Rimanere in contatto

Perdere o farsi rubare il cellulare è una vera scocciatura, ma non c’è bisogno di abbandonarsi al panico. Anche se hai perso la SIM, seguendo le istruzioni riportate in questa guida potrai evitare che persone non autorizzate la sfruttino per fare telefonate e inviare SMS con il tuo numero, e potrai tornare online al più presto possibile.

 

Cosa fare se hai perso la SIM

Ecco i primi passi da compiere in caso di furto o smarrimento della tua SIM:

  • Contatta il tuo operatore telefonico immediatamente per denunciare lo smarrimento della SIM. In alternativa, visita un punto vendita dell’operatore per ottenere aiuto di persona.
  • Chiedi all’operatore di bloccare la tua linea: in questo modo la SIM diventerà inutilizzabile.
  • Se non puoi andare in negozio, puoi anche richiedere il blocco della SIM smarrita online. Entro pochi giorni lavorativi riceverai la tua SIM sostitutiva per posta.
  • Ricorda: se hai fretta, è meglio andare in negozio di persona, perché potrai ricevere una SIM sostitutiva sul posto. Porta con te un documento d’identità.
  • Se avessi perso anche il telefono, il tuo operatore potrebbe aiutarti a bloccarlo. Per farlo ti servirà il tuo codice IMEI.
  • Se il tuo telefono è stato rubato, denuncia il furto alla polizia. Senza denuncia non potrai presentare una richiesta di risarcimento alla tua assicurazione.

 

Come ritrovare un telefono smarrito

Se il tuo telefono è stato rubato o smarrito, è molto probabile che non lo rivedrai mai più. Eppure, ci sono un paio di cose che puoi provare per ridurre questa probabilità. Questi suggerimenti ti aiuteranno anche a semplificare il passaggio a un nuovo telefono.

  • Abilita gli strumenti di localizzazione, come Trova il mio iPhone sui dispositivi Apple. Su Android puoi utilizzare Trova il mio dispositivo e se hai uno smartphone Samsung c’è anche SmartThings Find. Questi strumenti potrebbero aiutarti a scoprire dove si trova il tuo dispositivo. Tuttavia, è meglio evitare di andare a cercarlo di persona: piuttosto, informa la polizia.
  • Aggiungi un contatto di emergenza. In questo modo, se qualcuno dovesse trovarlo, potrebbero contattare questa persona e fartelo riavere. Altrimenti non potrebbero sapere a chi appartiene.
  • Esegui il backup del tuo telefono. Così facendo, se anche non dovessi ritrovarlo, almeno avresti tutti i dati salvati, il che semplificherebbe il ripristino delle app e delle impostazioni sul tuo nuovo dispositivo.
  • Se tendi a perdere il telefono spesso, vale la pena di prendere in considerazione un’assicurazione apposita.

 

Come tornare raggiungibile

Se hai perso la SIM ma non il telefono, puoi continuare a fare chiamate e inviare messaggi in Wi-Fi. App come WhatsApp, Messenger e Skype, che richiedono la semplice connessione a Internet, potranno essere utilizzate anche senza SIM.

Una volta ricevuta la tua nuova SIM, potrai attivarla subito. Se hai un contratto in abbonamento, ti basterà fare questo. Se, invece, hai una SIM ricaricabile, puoi ricaricare la SIM sostitutiva online.

 

Come procedere se hai perso la SIM, in base all’operatore

Se sei un cliente in abbonamento o vuoi bloccare la tua SIM telefonicamente, ti basterà chiamare il 119. Ascolta la voce guida e segui le istruzioni per rivolgerti a un operatore. Quando ti risponderà, dovrai raccontare l’accaduto e verificare la tua identità. A questo punto, la tua scheda precedente sarà bloccata e potrai richiederne una nuova mantenendo il numero di telefono.

Se preferisci bloccare la SIM su internet o sei un cliente ricaricabile, accedi alla tua area personale sul sito di TIM. Dopodiché, seleziona MyTIM Mobile e nella sezione La mia linea troverai un pulsante su cui fare clic per richiedere il blocco della SIM.

Se hai perso la tua SIM Vodafone, per richiederne il blocco dovrai contattare il servizio clienti a uno di questi numeri:

– 42323 da cellulare Vodafone
– |800 227755 da rete fissa (gratis)
– +39 348 2002323 dall’estero

Chiama subito il 159 per provvedere al blocco della SIM. Se vuoi sostituire la SIM mantenendo il tuo numero, visita uno dei punti vendita WINDTRE con una copia della denuncia in caso di furto o con un’autocertificazione in caso di smarrimento.  La sostituzione costa 15 € e ti consente di mantenere il tuo credito residuo ed eventuali opzioni tariffarie. Credito esaurito? Ricarica la nuova SIM online.

Se hai perso la tua SIM Fastweb, contatta il servizio clienti al numero 192 194 per richiedere il blocco. La sostituzione della SIM è gratuita. Ricarica la tua nuova SIM Fastweb per tornare online al più presto.

Per richiedere il blocco della tua SIM ho. Mobile smarrita, puoi telefonare al numero verde 800 688 788 o trovare l’opzione apposita nella tua area personale sul sito dell’operatore. Sostituendo la SIM potrai mantenere il tuo numero, la tua offerta e il credito residuo.

Per bloccare la tua SIM Iliad, dovrai visitare l’area assistenza del sito web dell’operatore e scaricare il modulo di richiesta apposito. Una volta compilato, dovrai inviarlo per fax al numero (+39) 02 303 77 960 (dall’Italia o dall’estero) oppure tramite posta all’indirizzo: Iliad Italia S.p.A. – C.P. 14106 – 20146 Milano.

Per richiedere una SIM sostitutiva, invece, puoi semplicemente telefonare al 177 e scegliere se fartela inviare per posta o ritirarla in un punto vendita. Una volta ricevuta la tua nuova SIM, puoi ricaricarla online in modo veloce, semplice e sicuro.


Scritto da

Glauco Boga