< Blog

Copertura rete mobile: i migliori operatori in Italia

Rimanere in contatto
Copertura rete mobile: i migliori operatori in Italia
Rimanere in contatto

La copertura della rete mobile è un fattore primario nella scelta del proprio operatore. Dopotutto, per quanto attraente possa essere un certo piano tariffario, è completamente inutile se non c’è campo. Per questo abbiamo creato questa guida: così potrai scoprire quale operatore ti offre il migliore piano con la migliore copertura mobile.

In Italia sono quattro i grandi operatori mobili dotati di una propria rete: TIM, Vodafone, Wind Tre e Iliad. Quest’ultimo, il più giovane, sta attualmente implementando la propria rete e nel frattempo condivide parzialmente l’infrastruttura Wind Tre per una copertura rete mobile più diffusa. Su questo sito è disponibile una pratica mappa che ti consente di visualizzare la copertura dei quattro operatori. Come indica la legenda in basso, ogni colore rappresenta una frequenza diversa; quindi, mentre le aree in arancio sono coperte dalle frequenze 4G, le aree in verde offrono al massimo il 3G, e così via.

Naturalmente, avrai sentito parlare anche del nuovo sistema attualmente in fase di roll out: si tratta del 5G, una rete più veloce e affidabile di quelle precedenti. Se vuoi saperne di più sul 5G e su come funziona, puoi consultare questo articolo. Poiché si tratta di uno sviluppo molto recente, la diffusione è ancora limitata. Per questo motivo, abbiamo messo a confronto i grandi operatori italiani. Chi offre la migliore rete 5G e come puoi avvantaggiarti di questa nuova tecnologia? Scopriamolo insieme.

 

Copertura rete mobile (5G) TIM in Italia

La rete 5G di TIM copre già il 90% di Milano, ma non solo: la copertura ad alta velocità è disponibile anche a Roma, Torino, Firenze, Napoli, Benevento, Ferrara, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia e Monza, oltre ad altre cittadine e località turistiche. Entro il 2025 TIM prevede di estendere la propria copertura al resto del territorio nazionale. Per saperne di più sulla rete TIM e seguire tutte le novità, consulta questa pagina del loro sito.

  • Come sfruttare la rete 5G di TIM al meglio

Per poter utilizzare la rete 5G di TIM, ti serviranno un telefono compatibile e una tariffa 5G. TIM offre numerose soluzioni con smartphone o senza: scegli uno di questi link in base alle tue esigenze. Tieni presente che il 5G offre velocità superiori, quindi è facile per i tuoi consumi superare i numeri a cui sei abituato con il 4G o il 3G. Se vuoi scoprire di quanti giga avrai bisogno, dai un’occhiata a questa guida.

  • Posso usare la rete 5G di TIM con un piano prepagato?

Sì, ma per attivare le offerte 5G su una SIM ricaricabile è previsto un costo mensile. Naturalmente, puoi ancora usare le normali tariffe ricaricabili per le reti 3G e 4G. Se hai già una SIM ricaricabile, puoi ricaricare il tuo credito TIM su recharge.com.

 

 

Copertura rete mobile (5G) Vodafone in Italia

Attualmente, il 5G Vodafone copre il 90% delle città di Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Genova, Verona, Firenze, Palermo e Bari, e il 70% delle città di Bergamo, Brescia, Padova, Parma, Rimini, Trento, Trieste, Venezia, Cagliari, Prato, Catania, Reggio Calabria, La Spezia, Monza, e Novara. Consulta questa mappa sul sito di Vodafone per confrontarla con la copertura delle altre reti.

  • Come sfruttare la rete 5G di Vodafone al meglio

Proprio come con TIM, avrai bisogno di un telefono e di un piano compatibili con la rete 5G di Vodafone. In fondo a questa pagina potrai trovare un elenco dei dispositivi compatibili con il 5G di Vodafone. Scopri tutti i piani offerti da questo operatore a questo indirizzo.

  • Posso usare la rete 5G di Vodafone con un piano prepagato?

Vodafone offre piani ricaricabili a cui puoi aggiungere la connettività 5G come servizio aggiuntivo a pagamento. Consulta il sito dell’operatore per scoprire tutti i dettagli. Accedi all’area Fai da Te per scoprire se il tuo piano attuale è compatibile con il 5G. E se hai bisogno di ricaricare la tua SIM Vodafone online, puoi farlo in ogni momento su recharge.com.

 

 

Copertura rete mobile (5G) Wind Tre in Italia

La rete Wind Tre copre il 99,7% della popolazione in 4G e il 95,4% in 5G. Sono cifre davvero alte, in particolare per il nuovo standard! Verifica la copertura nella tua zona consultando questa mappa.

Come sfruttare la rete 5G di Wind Tre al meglio

Come gli operatori già citati, anche Wind Tre offre vari piani dedicati al 5G. Ti basterà quindi scegliere un telefono compatibile e un piano apposito per connetterti a velocità formidabili.

Posso usare la rete 5G di Wind Tre con un piano prepagato?

Sì, alcune delle offerte 5G di Wind Tre sono attivabili anche con addebito su credito residuo. Altrimenti, le classiche ricaricabili sono utilizzabili come sempre sulle reti 3G e 4G, che, come detto, sopra godono di una copertura ottima. Se hai già una ricaricabile Wind Tre e vuoi ricaricare, puoi farlo qui.

 

 

Altri operatori telefonici con una buona copertura rete mobile (5G) in Italia

TIM, Vodafone e Wind Tre non sono gli unici operatori disponibili sul mercato italiano. La differenza, però, sta nel fatto che gli operatori minori si appoggiano alle loro reti. Diamo un’occhiata a un paio di alternative.

  • Iliad – (attualmente) su rete Wind Tre

Come accennato prima, Iliad sta ancora lavorando alla propria infrastruttura in Italia, quindi per il momento la rete è condivisa con Wind Tre. La mappa della copertura è disponibile qui. Attualmente il gestore offre un solo piano compatibile con 5G, naturalmente valido solo per le aree coperte, fuori dalle quali passerai automaticamente al 4G/4G+.

  • Lycamobile – Su rete Vodafone

Lycamobile offre SIM ricaricabili con piani molto convenienti, soprattutto mirati a soddisfare le esigenze di chi ha parenti lontani e desidera effettuare molte chiamate internazionali. La copertura è buona, ma purtroppo al momento la connettività 5G non è disponibile per gli utenti Lycamobile. In ogni caso, se le offerte di questo operatore fanno al caso tuo, è importante avere sempre abbastanza credito residuo per rinnovarle. Su Recharge.com puoi effettuare una ricarica Lycamobile in qualsiasi momento.

  • PosteMobile – Su rete Vodafone

Anche l’operatore gestito da PostePay si affida all’infrastruttura del gigante rosso. PosteMobile offre vari pacchetti dai prezzi allettanti, ma per il momento la connettività si ferma al 4G+. In ogni caso, per rinnovare le tue offerte, è sempre fondamentale disporre di credito a sufficienza. Se stai per finirlo, siamo al tuo servizio.


Scritto da

Kristina Kalpaklieva