< Blog

Risparmio energetico Android: i nostri suggerimenti

Rimanere in contatto
Risparmio energetico Android: i nostri suggerimenti
Rimanere in contatto

Quando arriva il momento di scegliere un nuovo telefono, la durata della batteria e lo spazio di archiviazione sono forse le due caratteristiche che più ti interessano. Passiamo molto tempo sui nostri telefoni e facciamo affidamento su di essi per inviare messaggi, effettuare operazioni bancarie, chattare, fare acquisti e molto altro.

In questa guida approfondiremo il risparmio energetico sugli smartphone Android, offrendoti suggerimenti utili per aumentare la durata della batteria del tuo Android.

Diamo un’occhiata alle differenze nella durata della batteria tra i dispositivi Android e iPhone.

 

Batterie Android contro batterie iPhone

La vita utile media delle batterie dei telefoni non è misurata in anni. La vita utile media di una batteria è un numero che indica quante volte puoi ricaricarla completamente prima che diventi inutilizzabile.

Per ciclo di ricarica completo per uno smartphone si intende la ricarica della batteria dallo 0% al 100% e il consumo di energia fino a tornare allo 0%.

In generale, questo significa che una batteria con un’autonomia maggiore – che completa un ciclo di ricarica meno spesso – durerà più a lungo. Molti iPhone sono dotati di batterie dalla capacità intorno ai 2.500 mAh. Il design slanciato dell’iPhone non prevede abbastanza spazio per una batteria dalla capacità più ampia, obbligando spesso alla scelta di batterie meno capienti. Un telefono con batteria da 2.500 mAh, una volta ricaricato completamente, ha un’autonomia di circa un giorno.

Molti telefoni Android sono dotati di batterie più capienti, intorno ai 4.000 mAh. Alcuni modelli, come ad esempio il Samsung Galaxy S21 Ultra, sono dotati di una batteria da 5.000 mAh. Il motivo per cui la durata della batteria è maggiore su Android è quindi evidente: sono necessarie meno ricariche complete. Utilizzando l’autonomia intelligentemente puoi anche aumentare la durata della batteria del tuo Android: continua a leggere per scoprire come.

  • Risparmio energetico su Android contro iPhone

Rispetto ad alcuni telefoni Android, gli iPhone possono essere piuttosto parsimoniosi nel consumo della batteria durante il tuo normale utilizzo. Di conseguenza, anche le batterie più capienti dei telefoni Android potrebbero non soddisfare le tue aspettative di durata.

La tua batteria Android non dura fino a fine giornata? Devi portare il caricabatterie sempre con te? Lascia che ti aiutiamo ad aumentare la durata della batteria su Android con questi efficaci suggerimenti.

Consiglio: Usa una pratica app come AccuBattery per verificare lo stato della tua batteria.

 

Risparmio energetico Android: i suggerimenti più utili

  • Aumentare la durata della batteria su Android con le impostazioni energetiche

Attiva la modalità risparmio energetico sul tuo telefono. Questa impostazione impedisce al tuo telefono di sincronizzare i dati e accedere alla rete in continuazione, oltre a ridurre l’uso dei servizi di localizzazione e la frequenza di aggiornamento del tuo
schermo. Puoi anche spingerti oltre e usare l’opzione Limita app e schermata Home per consentire solo ad alcune app di usare la batteria quando il tuo telefono è acceso.

  • Regola le impostazioni dello schermo

In aggiunta, puoi disattivare la modalità Always On Display. Questa scelta ridurrà la luminosità dello schermo e porterà l’utilizzo della CPU al 70%. Troppo lavoro? Un’alternativa semplice per il risparmio energetico su Android consiste nel trascinare in basso il menù della tua schermata Home e attivare la modalità aereo quando non stai usando il tuo telefono.

  • Aumentare la durata della batteria su Android disattivando l’ascolto attivo

Disattiva l’Assistente Google o Bixby (sui telefoni Samsung) per aumentare la durata della batteria sul tuo Android. Questi assistenti sono sempre in ascolto aspettando di sentire una delle parole per attivarli. Se vuoi aumentare la durata della batteria del tuo Android e non hai bisogno del costante aiuto dell’Assistente Google, puoi semplicemente disattivarlo.

  • Scegli cosa devono fare le tue app e quando devono risparmiare energia

La maggior parte delle app che usi sul tuo telefono resteranno attive in background anche quando non stai chattando, navigando o giocando. Apri le impostazioni batteria (o energia) sul tuo telefono e abilita l’opzione Attiva sospensione app non usate. Solitamente questa opzione è inclusa nella sezione “Limiti per l’uso in background” delle impostazioni.

Nella sezione Batteria delle impostazioni, il tuo Android indica quali sono le app che consumano più energia.

Il consiglio più importante per il risparmio energetico Android: disattiva l’Elaborazione avanzata nel menù Batteria. Questa opzione accelera l’elaborazione, spesso in misura molto limitata. Disattivandola potrai aumentare la durata della batteria del tuo Android notevolmente

  • Risparmio energetico e Android 11 nostri suggerimenti

Se hai un telefono con Android 11, l’automazione è la tua migliore alleata per aumentare la durata della batteria. Basta toccare il menù dei 3 punti sul tuo telefono e selezionare Automazione. Abilita il risparmio energetico adattivo Se non stai usando il tuo telefono, questa automazione attiverà automaticamente la modalità risparmio energetico e la disattiverà quando ricominci a usarlo.

Naturalmente, puoi anche creare le routine più utili per te con l’Assistente Google. Basta selezionare Aggiungi azione->Prova ad aggiungere i tuoi comandi, e potrai creare le tue azioni automatizzate personalizzate per risparmiare energia sul tuo telefono Android.

Ora puoi mettere alla prova questi suggerimenti per risparmiare energia, così la tua batteria durerà abbastanza per tutto quello che ami fare con il tuo telefono, come parlare e chattare con i tuoi cari. E una volta esaurito il credito telefonico o i dati, niente paura: con Recharge.com puoi ricaricare qualsiasi telefono prepagato.


Scritto da

Kristina Kalpaklieva