< Blog

Invia denaro all’estero senza fare affidamento sui trasferimenti di denaro: ecco le opzioni migliori

Spese intelligenti
Invia denaro all’estero senza fare affidamento sui trasferimenti di denaro: ecco le opzioni migliori
Spese intelligenti

Scopri i migliori modi per inviare denaro (e credito) all’estero, quando non hai la possibilità di usare un trasferimento di denaro tradizionale.

Milioni di persone in tutto il mondo si affidano al denaro inviato loro dai parenti che lavorano all’estero.

Esistono numerosi modi di trasferire denaro all’estero, ma alcune delle opzioni più comuni possono essere costose o poco accessibili. In questo articolo ti presenteremo alcune alternative per fornire sostegno finanziario ai tuoi cari all’estero.

 

I trasferimenti di denaro fanno girare il mondo

I trasferimenti di denaro sono una parte fondamentale dell’economia in molti Paesi. Ogni anno, i lavoratori migranti in tutto il mondo inviano alle loro famiglie oltre 500 miliardi di dollari.

I lavoratori indiani all’estero inviano più denaro nel Paese di origine di quanti esso ne ricavi dalle esportazioni combinate di diamanti, abbigliamento e riso. Con le loro rimesse, i lavoratori filippini emigrati contribuiscono quasi al 10% dell’economia del Paese. I guatemaltechi inviano a casa una somma che supera 10 volte i ricavi delle esportazioni di banane del Paese centroamericano.

Anche in un Paese membro UE come la Romania, l’importo totale delle rimesse dei lavoratori emigrati supera i guadagni derivanti dalle esportazioni di auto o componenti elettronici.

I maggiori riceventi di trasferimenti di denaro:

  1. India 77,4 mld $
  2. Messico 40,6 mld $
  3. Egitto 29,6 mld $
  4. Filippine 26,3 mld $
  5. Pakistan 26 mld $
  6. Bangladesh 21,7 mld $
  7. Nigeria 17 mld $
  8. Guatemala 11,3 mld $
  9. Indonesia 9,4 mld $
  10. Rep. Dominicana 8,2 mld $

Fonte: Banca Mondiale, 2020

 

I più comuni modi per inviare denaro

I lavoratori emigrati trasferiscono denaro all’estero in piccole somme. Solitamente, l’importo di una rimessa si attesta intorno ai 200 $.

Le banche, gli uffici postali, le agenzie di trasferimento denaro e il denaro mobile sono i più diffusi modi per inviare denaro all’estero.

  • Banche

Le banche sono il modo più comune per trasferire denaro all’estero. Il motivo di questa scelta è evidente. Inviare denaro direttamente dalla propria app di home banking a un conto bancario straniero è davvero pratico.

Ma molte persone non si rendono conto che è anche l’opzione più costosa. In più, può anche essere piuttosto lenta: potrebbero essere necessari giorni affinché il bonifico sia elaborato.

  • Agenzie di trasferimento denaro

Oltre alle banche, gli uffici postali e le agenzie di trasferimento denaro sono le scelte tipiche. Lavorano in modo semplice: è sufficiente consegnare i contanti presso l’ufficio postale locale, e nel giro di pochi minuti sarà disponibile nel Paese di destinazione.

È possibile anche inviare denaro all’estero usando una carta di credito, una carta di debito o un bonifico. Il destinatario potrà poi ritirare la somma in contanti.

Le agenzie di trasferimento denaro hanno stabilito una rete globale incredibile. Quasi tutti gli abitanti del pianeta possono recarsi facilmente presso un ufficio postale o uno sportello Western Union. Meglio ancora: questi operatori sono più economici delle banche e il denaro è disponibile quasi subito.

  • Denaro mobile

Numerosi Paesi consentono di inviare denaro a un numero di telefono: il servizio è noto come “mobile money”, o denaro mobile in italiano.

Servizi come il keniota M-Pesa hanno aperto la strada all’innovazione, che funziona attraverso messaggi di testo protetti da un PIN. I destinatari possono ritirare i contanti a basso costo rivolgendosi a una rete di agenti e rivenditori.

È possibile inviare denaro a un numero di telefono attraverso i tradizionali operatori di trasferimento denaro e i servizi online.

 

Il vero costo dei trasferimenti di denaro

I costi associati al trasferimento di denaro all’estero possono variare considerevolmente. Uno dei fattori che rende il trasferimento più costoso è l’invio di piccole somme. Più denaro si invia, più si riducono i costi. Ma questo non è l’unico motivo del costo elevato.

  • Commissioni nascoste

Il motivo principale per cui il trasferimento di denaro è costoso è il fatto che è difficile mettere a confronto i prezzi. Le agenzie di trasferimento denaro solitamente affermano di prevedere solo un costo di servizio o di lavorare senza commissioni; in realtà, non è così. C’è sempre un costo di servizio, incluso nel tasso di cambio.

Questo costo può dipendere da svariati fattori. Il Paese di destinazione fa la differenza, così come le valute coinvolte nell’operazione. Stai inviando contanti? Verso un conto bancario? Sono tutti fattori che incidono sui costi.

Un classico trasferimento di 200 $ funziona così:

  • Il destinatario riceve: 195 $ (in valuta straniera)
  • Costo del trasferimento: 10 $
  • Commissione di cambio valuta: 5 $
  • Il costo per te: 210 $

Il fatto è che la commissione di cambio valuta è nascosta. I clienti vedono solo il costo del trasferimento e l’importo nella valuta straniera. Solitamente, ha questo aspetto:

  • Voglio inviare: 200 $
  • Costo del trasferimento: 10 $
  • Il destinatario riceve: 14.985,23 Rp

La commissione di cambio valuta è dedotta dall’importo convertito nella valuta straniera. Quando i costi sono indicati in questo modo, è difficile determinare quale operatore sia più conveniente.

  • Quanto costa trasferire denaro all’estero

A livello globale, il costo medio per un trasferimento di 200 $ corrisponde a 12,60 $ (il 6,3%) secondo i dati della Banca Mondiale.

Per inviare 200 $ in contanti, il costo si aggira tra gli 8 e i 10 dollari e il margine può raggiungere i 6 dollari. I trasferimenti digitali sono più economici. In media, pagherai un massimo di 4 dollari su un trasferimento di 200. Meno di 10 dollari in digitale, rispetto a oltre 13 per i contanti.

  • Costo del trasferimento di 200 $
  • Banca 20,80 $
  • Ufficio postale 17,00 $
  • Trasferimento denaro 10,88 $
  • Operatore mobile 6,12 $

Fonte: Banca Mondiale, 2021

Va anche ricordato che inviare somme più alte è più conveniente. Il costo medio per l’invio di 500 $ si aggira sugli 8,50 dollari. Corrisponde a una riduzione di circa un terzo rispetto ai costi dell’operazione per 200 $.

 

Quando i servizi di trasferimento denaro non convengono

Oltre ai costi, esistono altre barriere che possono rendere questi servizi meno attraenti.

  • Documenti d’identità

I servizi di trasferimento denaro possono essere meno accessibili per i lavoratori migranti o per le persone a cui desiderano inviare denaro. Solitamente le rigide normative applicabili prevedono l’impiego di documenti ufficiali.

Le informazioni necessarie per un trasferimento possono variare, ma nella maggior parte dei casi è richiesto un documento d’identità valido. Per utilizzare un servizio di trasferimento denaro nell’UE o nel Regno Unito sarà richiesto uno dei seguenti documenti:

  • Passaporto valido e firmato
  • Patente di guida valida (Regno Unito)
  • Carta d’identità nazionale UE/SEE
  • Documento di residenza UE/SEE
  • Passaporto di emergenza

Senza documento d’identità, non è possibile avvantaggiarsi dei servizi di trasferimento denaro tradizionali. Lo stesso vale per l’invio di denaro a un numero telefonico attraverso un servizio di trasferimento denaro.

Queste regole sono applicate anche al destinatario: nella maggior parte dei Paesi non è consentito ritirare contanti da un ufficio postale o da uno sportello di trasferimento denaro senza documento d’identità.

  • Scomodo

Inviare e ritirare denaro da un ufficio postale o da uno sportello di trasferimento denaro può essere poco pratico.

Inviare denaro con un servizio come Western Union è un’operazione rapida. Ma visitare lo sportello più vicino può rubare tempo prezioso.

  • Mancanza di controllo

I contanti la fanno ancora da padrone. Ma cosa puoi fare per assicurarti che il denaro che invii sia usato per scopi specifici? Magari non vuoi che questi soldi siano usati in modo improprio.

Quando invii contanti, è difficile controllare il modo in cui saranno usati. Una volta ritirato, il denaro sarà nelle mani del destinatario, che potrà usarlo come vuole.

 

Altri modi per inviare denaro: invia credito

Molti dei problemi tipici dei trasferimenti di denaro possono essere evitati scegliendo di inviare credito.

Il concetto è molto semplice. Può spaziare dall’invio di una ricarica telefonica in un altro Paese, all’invio di una carta regalo online o di una carta di credito prepagata utilizzabile nel luogo di destinazione.

Questi tipi di alternative al trasferimento di denaro non sono soggetti agli stessi stringenti requisiti di identificazione.

Inoltre, puoi inviare credito quando e dove vuoi, e il destinatario lo riceverà all’istante. Puoi farlo da qualsiasi Paese, in qualsiasi valuta.

Inviare credito è un modo molto meno restrittivo di sostenere finanziariamente una persona all’estero. Ma può anche essere un ottimo modo per garantire che il denaro sarà solo usato per uno scopo specifico.

Ricorda che il cambio di valuta prevederà comunque dei costi aggiuntivi.

  • Ricarica telefonica

Puoi ricaricare un telefono straniero direttamente. Questo è uno dei migliori modi per inviare denaro all’estero senza i costi di un trasferimento di denaro internazionale. Tra l’altro, il destinatario non dovrà recarsi in un ufficio per ritirare il denaro e potrà sempre restare in contatto con te.

  • Carte regalo e carte prepagate

È facile trasferire denaro all’estero utilizzando le carte regalo Esistono numerose opzioni tra cui scegliere a seconda del Paese. Il destinatario riceverà rapidamente un’e-mail e potrà subito iniziare a spendere.

Questo sistema può essere estremamente flessibile. Infatti, sono disponibili diverse tipologie di carte regalo per ogni tipo di acquisto. Con le carte regalo puoi quindi aiutare i tuoi cari ad affrontare spese più o meno essenziali.

Puoi anche inviare denaro via e-mail con le carte di credito prepagate, che offrono tutti i vantaggi di una carta di credito senza i problemi. Basta caricare credito in anticipo per poterle usare come qualsiasi altra carta di credito o debito. Qui puoi mettere a confronto le varie opzioni disponibili.

 

Come risparmiare sui trasferimenti di denaro

Quando si passa da una valuta all’altra, è sempre previsto un costo. Ecco alcuni consigli per aiutarti a risparmiare:

  • Invia somme più alte: è più economico inviare 500 $ che 200 $.
  • Trova le commissioni: non farti fregare dagli operatori che dicono di lavorare senza.
  • Controlla i tassi di cambio: usa un convertitore di valuta come Oanda per consultare i tassi standard.
  • Invia credito: risparmia tempo e fatica inviando credito anziché denaro.

Scritto da

Kristina Kalpaklieva