< Blog

Calcola il tuo budget mensile: come applicare la regola del 50-30-20 per risparmiare

Spese intelligenti
Calcola il tuo budget mensile: come applicare la regola del 50-30-20 per risparmiare
Spese intelligenti

Il costo della vita è in continua impennata, quindi è bene pianificare le spese. Una delle migliori strategie per tenere sotto controllo le tue finanze è la regola del 50-30-20.

Usa questa calcolatrice per vedere se questo mese hai rispettato il tuo budget mensile:

 

Che cos’è la regola del 50-30-20?

La regola del 50-30-20 (o del 50-20-30) è un modo semplice di guardare al tuo budget. L’idea di base consiste nel suddividere le tue entrate nette in tre gruppi: necessità, desideri e risparmi. Ciò significa destinare il 50% del tuo reddito alle cose di cui hai bisogno e il 30% alle cose che vuoi, mentre il restante 20% viene accantonato.

Necessità (50%)

Questi sono i tuoi bisogni essenziali. Ogni persona a cui chiedi ti darà una definizione diversa, ma in linea di massima si tratta di necessità di base, come:

  • affitto o rate del mutuo
  • spesa e articoli per la casa
  • bollette, tra cui elettricità, acqua, gas, internet e telefono
  • costi finanziari come commissioni bancarie, rimborso di prestiti, assicurazione, imposte sugli immobili
  • altre spese varie come, ad es., assistenza all’infanzia, viaggi, costi veterinari, ecc.

Questi sono i costi imprescindibili che devi coprire ogni mese per sopravvivere. Limitare queste spese a solo metà della tua disponibilità economica può essere una delle maggiori sfide per chi ha un budget ristretto.

Desideri (30%)

Qui vanno tutte quelle belle cose che definiscono il tuo stile di vita una volta finito il turno di lavoro. Si tratta di tutto ciò per cui spendiamo soldi volentieri anche se non è strettamente necessario, come ad esempio:

  • andare a un concerto, al cinema o a bere qualcosa
  • mangiare al ristorante o prendere un caffè in giro
  • bere qualcosa a casa, guardare un film in streaming o giocare ai videogiochi
  • hobby come sport, corsi o workshop
  • shopping e follie

Questa è la categoria di spesa per cui solitamente è più facile essere flessibili. Ma ricorda che anche il tempo libero è importante!

Risparmi (20%)

Questa è la parte del tuo budget che ti aiuterà a raggiungere la sicurezza finanziaria. Ogni mese, metti da parte fondi per:

  • la pensione, che siano i contributi INPS o investimenti autonomi
  • la tua prossima vacanza o un acquisto importante
  • un fondo di emergenza per coprire eventuali costi inaspettati

Tagliare i risparmi è un errore comune per chi cerca di rispettare un budget; ma se eviterai questa tendenza, in futuro sarai riconoscente a te stesso per la tua disciplina.

 

Così hai stilato un budget secondo la regola del 50-30-20. E adesso?

Rispettalo! Più facile a dirsi che a farsi, ovviamente.

Un trucco efficace per gestire le tue spese mensili è l’uso di una carta prepagata: questo ti permette di riservare una quantità prestabilita di denaro a uno scopo specifico, come ad esempio il gaming, l’intrattenimento o lo shopping. Una volta esaurito il saldo, saprai di aver raggiunto il limite. D’altro canto, se ti avanzeranno soldi un mese, rimarranno sulla tua carta prepagata per il mese successivo.

Un’altra strategia che può aiutarti a rispettare il budget e/o a raggiungere i risparmi desiderati consiste nell’accantonare un determinato importo su una carta di credito prepagata. In questo modo sposterai i fondi dal tuo conto corrente, con cui è fin troppo facile sostenere spese, tenendoli da parte fino al momento in cui ne hai davvero bisogno.

 

Ricarica le tue carte di credito prepagate in pochi secondi, con il metodo e la valuta che preferisci. La consegna via e-mail è sempre istantanea.

 

Una carta di credito prepagata è particolarmente utile se non ne hai una tradizionale. Con una prepagata è impossibile spendere troppo. In più, la maggior parte delle prepagate non richiedono un controllo dell’affidabilità creditizia e possono essere usate per pagare i tuoi acquisti presso migliaia di rivenditori online e offline, in qualsiasi momento. Tieni presente, però, che alcune carte di credito prepagate hanno un periodo di validità limitato, che varia da 6 mesi a oltre un anno. Assicurati di verificare il periodo di validità della carta da te scelta prima di acquistarla, per evitare sorprese sgradevoli.

Per ultimo, ma non per importanza: ricorda che stilare e rispettare un budget non significa rinunciare al divertimento: significa solo sapere quanti soldi puoi spendere davvero.

Anche con una calcolatrice per il budget mensile, risparmiare può essere difficile. Scopri più consigli per risparmiare denaro e le migliori app per pianificare le spese.


Scritto da

Kristina Kalpaklieva