< Blog

Le migliori app di gestione spese gratis

Vita digitale
Le migliori app di gestione spese gratis
Vita digitale

Se stai cercando di tenere sotto controllo le tue uscite (articolo linkato in inglese), le app di gestione spese possono aiutarti in una miriade di modi. Ti permettono di capire come e quando spendi, per offrirti il massimo controllo sui tuoi soldi. Ma le migliori app di gestione spese non si fermano qui.

Sono disponibili svariate app (gratis) di gestione spese, ognuna con le sue caratteristiche peculiari. Molte di loro offrono diverse funzioni e caratteristiche. Quando hai una scelta così ampia, è difficile esaminare tutte le possibilità e individuare l’app perfetta per te. Per questo, abbiamo messo a punto un elenco delle migliori app per controllare le spese disponibili nel 2022.

Come scegliere un’app di gestione spese

Cosa devi tenere a mente nella scelta della migliore app di gestione spese per te? Ci sono un paio di fattori, ma il tutto si riduce a costi, funzionalità e sicurezza.

  • Costi – Alcune app di gestione spese sono a pagamento. Molte altre dispongono di opzioni premium, con alcune delle quali potresti risparmiare in futuro. Cerca di capire se per te vale la pena di pagare per l’uso di un’app di gestione spese.
  • Funzionalità – Un secondo aspetto legato a quello appena illustrato: non tutte le app offrono la stessa quantità di funzioni. Chiediti che tipo di budget desideri creare con l’app. Vuoi pianificare le spese in anticipo e decidere su cosa spenderai i tuoi soldi, o preferisci guardare al passato e monitorare i tipi di spese che hai già sostenuto? Comprendere esattamente cosa vuoi ottenere dall’app di gestione spese è fondamentale per selezionare l’app giusta.
  • Sicurezza – È importante proteggere i tuoi dati, soprattutto se connetti i tuoi conti bancari alla tua app di gestione spese. La maggior parte delle applicazioni per tenere i conti offrono un certo livello di sicurezza, ma alcune ti proteggono meglio di altre.

Le migliori app di gestione spese nel 2022

Ma quali sono le migliori app di gestione spese nel 2022? Dipende in parte dall’uso che ne vuoi fare. In questa guida parleremo di cinque delle nostre app preferite nelle rispettive categorie, indicando in cosa eccellono e quali possono essere i loro lati negativi. Le app menzionate di seguito sono app di gestione spese gratuite. Includono anche funzionalità premium a pagamento che non sono però strettamente necessarie.

  • Wallet – La potente app tuttofare

Tra le app di gestione spese gratuite esaminate, Wallet è quella più ricca di funzionalità. Cerca di essere la migliore app di gestione spese per il pubblico più ampio. Ti permette di collegare conti bancari (guida in inglese) in svariati Paesi, di tracciare le tue spese e pianificare per il futuro.

Tutte queste funzionalità rendono Wallet uno strumento potente, che per essere configurato al meglio richiede un po’ di tempo. Per fortuna, Wallet offre numerosi suggerimenti per impostare il tuo sistema di gestione spese in modo tale da soddisfare le tue esigenze e preferenze.

Vantaggi – Collegare i conti bancari è facile, le funzionalità sono numerose anche nella versione gratuita
Svantaggi – La configurazione richiede tempo e impegno

  • Goodbudget – Crea un budget concreto

Goodbudget è pensata per chi preferisce pianificare le spese future invece di analizzare quelle passate. Funziona con un cosiddetto sistema a buste, in cui suddividi le tue entrate mensili in diverse categorie chiamate, per l’appunto, buste.

Goodbudget non consente di sincronizzare il tuo conto bancario, quindi dovrai aggiungere manualmente ogni singola transazione. Se stai cercando un’app di gestione spese gratuita e concreta, questa è perfetta per te. Ma se invece desideri un modo semplice di ottenere informazioni significative sulle tue spese, non fa al caso tuo.

Vantaggi – Ottima per pianificare in anticipo, ampiamente personalizzabile

Svantaggi – Non potendo sincronizzare automaticamente i tuoi conti dovrai aggiungere manualmente ogni transazione.

  • Unsplurge – La migliore per risparmiare per un acquisto specifico

Unsplurge è un’app divertente che si distingue da tutte le altre applicazioni per tenere i conti. Non è pensata come strumento completo di gestione del budget; ti aiuta invece a pianificare le spese e risparmiare per un acquisto o evento specifico. È un’app utile se stai mettendo da parte soldi per un’auto nuova, per l’acconto per l’acquisto di una casa, o magari una vacanza o un matrimonio.

Aggiungi le tue entrate e uscite su Unsplurge. Dopodiché, configuri i tuoi obiettivi, che siano risparmiare per qualcosa o ridurre le tue spese. L’app ti aiuta a raggiungerli offrendo consigli e monitorando il tuo progresso.

Alla fine, Unsplurge ti aiuta ad assumere il controllo sulle tue finanze, così potrai prendere decisioni o sostenere spese più elevate senza timore.

Vantaggi – Ottima per risparmiare, facile da usare, ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi

Svantaggi – Non è uno strumento di budgeting completo, è disponibile solo su iOS.

  • Mint – L’app di gestione spese più diffusa

Al momento, Mint è una delle app di gestione spese più note e amate sul mercato. Puoi collegare sia le carte di credito che le carte di credito all’app. Mint estrae le tue spese e le categorizza automaticamente in categorie. Puoi impostare limiti per ogni categoria e Mint ti invierà automaticamente una notifica quando ti stai avvicinando al limite.

​Ricevi avvisi quando superi il tuo budget, monitora le spese per categoria o esamina il tuo flusso di cassa in generale per ottenere una panoramica su come spendi i tuoi soldi ogni mese.

Vantaggi – Facile da usare, traccia automaticamente le spese, la versione gratuita è ricca di funzionalità.

Svantaggi – La sincronizzazione automatica con i conti bancari è disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada.

  • PocketGuard – La migliore per evitare di spendere troppo

Un nome, un programma. PocketGuard tiene le tue finanze alla guardia dalle spese eccessive. È una delle app di gestione spese gratuite più facili da usare e a cui collegare i tuoi conti personali.

PocketGuard traccia le tue entrate, le tue spese ricorrenti e quotidiane, e monitora i versamenti nel tuo libretto di risparmio. In questo modo hai sempre a disposizione un quadro esauriente delle tue finanze.

Uno dei principali pro di PocketGuard sta nel fatto che può aiutarti a trovare opportunità per risparmiare denaro. L’app tiene sotto controllo le tue spese ricorrenti, come ad esempio quelle per telefono, TV o utenze, e può aiutarti a trovare offerte migliori per i tuoi servizi addebitati mensilmente. Non ti aiuta solo a tenere d’occhio il budget, ma anche a ridurre le tue spese.

Vantaggi – Facile da usare, aiuta a ridurre le spese

Svantaggi – La versione Pro è a pagamento, non è disponibile fuori dagli Stati Uniti

Torna a trovarci sul nostro Blog per trovare altri suggerimenti per tenere sotto controllo le uscite, come l’uso di carte di credito prepagate o le strategie per risparmiare sulle spese telefoniche.


Scritto da

Kristina Kalpaklieva