< Blog

Sospetto spam: chi mi ha chiamato con questo numero? Una guida pratica

Sicurezza in linea
Sospetto spam: chi mi ha chiamato con questo numero? Una guida pratica
Sicurezza in linea

In questa guida ti presenteremo vari modi di identificare I chiamanti sconosciuti. In più, un approfondimento sulle chiamate spam.  Di chi è questo numero di telefono? Come scoprirlo Servizi online per cercare per numero Sospetti che una chiamata sia spam? Prova questi servizi per scoprire di chi è il numero di telefono. In Italia, puoi […]

In questa guida ti presenteremo vari modi di identificare I chiamanti sconosciuti. In più, un approfondimento sulle chiamate spam. 

Di chi è questo numero di telefono? Come scoprirlo

Servizi online per cercare per numero

Sospetti che una chiamata sia spam? Prova questi servizi per scoprire di chi è il numero di telefono. In Italia, puoi utilizzare la ricerca di Pagine Bianche (per i numeri fissi dei privati) o quella di Pagine Gialle (professionisti e aziende).

Segui questi link per aprire la pagina di ricerca. Quindi, digita il numero (senza spazi sul sito di Pagine Gialle) e premi Invio per ottenere i risultati. Questi includeranno nome, indirizzo e numero di telefono. 

Hai ricevuto una chiamata da un numero di cellulare sconosciuto? In questo caso, puoi provare alcuni siti collaborativi. Su queste piattaforme, gli utenti registrano numeri di telefono ed esperienze. Noi ti consigliamo Chi Sta Chiamando e Tellows

Esiste anche una terza opzione, Dive3000. Questa, però, richiede di registrarsi aggiungendo il proprio numero di telefono al database. Una scelta funzionale ai fini del sito web, ma poco saggia se vuoi proteggere la tua privacy.

App per ID chiamante e anti-spam

Per fugare i tuoi sospetti di spam, prova app come Truecaller o Hiya. Potrai subito identificare i numeri sconosciuti con l’ID chiamante e il riconoscimento spam.

Motori di ricerca e social media 

In alcuni casi, una semplice ricerca su Google può rivelare chi ti ha chiamato con questo numero. Digita il numero di telefono tra virgolette (ad esempio: “0212345678”) per limitare i risultati al numero esatto. Anche i social network associano i numeri di telefono ai profili utente. Se chi ti chiama avesse aggiunto il suo numero al proprio profilo, potresti rivelare l’identità con una semplice ricerca.

Chiamate scam, o truffe telefoniche. Cosa devi sapere

Cosa significa scam? 

Scam è il termine inglese per truffa. In altre parole, un tentativo fraudolento o ingannevole di accedere ai tuoi dati o ai tuoi soldi. 

Chiamate scam comuni in Italia

  • La truffa “Amazon Trading”

Una voce si spaccia per un dipendente di un’azienda nota, come Amazon (ma anche Poste Italiane o Juventus). Durante la chiamata, propone servizi di acquisto e vendita di titoli borsistici. Chi riceve la chiamata potrebbe cadere nel tranello, fidandosi del marchio noto.  

 

  • La truffa del supporto tecnico

I malintenzionati dicono di chiamare da una grande azienda, come Microsoft o Apple. Informano la vittima di un virus o di un problema di sicurezza presente sul suo computer. Poi, offrono di risolvere il falso problema dietro pagamento di una somma. In alcuni casi, potrebbero persino richiedere l’accesso remoto al computer della vittima.

 

  • La truffa della lotteria o del concorso a premi

Il chiamante congratula la vittima. Le comunica che ha vinto una lotteria o un’estrazione a premi a cui non ha mai partecipato. C’è però una condizione. Per riscattare il premio, la vittima deve trasferire denaro o fornire i suoi dati bancari.

 

  • La truffa dell’INPS

Il malintenzionato si presenta come operatore INPS. Afferma, ad esempio, che la vittima ha diritto a un rimborso per un calcolo sbagliato in busta paga. Il truffatore ottiene la fiducia della vittima citando alcuni suoi dati sensibili. A questo punto, sottrae dati bancari o di altro tipo, per poi accedere alle informazioni finanziarie del malcapitato.

 

  • La truffa di Recharge

Alcuni truffatori mostrano interesse in un annuncio postato dalla vittima. Prendono di mira piattaforme come Facebook Marketplace. Convincono la vittima a visitare Recharge.com per acquistare un codice. Dopodiché, chiedono di inviarlo loro via e-mail. 

 

Altri fingono di essere un amico o un parente che ha cambiato numero di telefono. Poi, chiedono di ricaricare un numero sconosciuto su Recharge.com. 

Recharge non è responsabile di queste chiamate. In più, garantisce che le transazioni legittime non sono visibili ai truffatori. Tuttavia, i criminali sono in grado di ingannarti per ottenere quello che vogliono. Hai dubbi sull’identità o sull’affidabilità di chi ti ha chiamato? Rifiutati di accomodare le sue richieste. 

Tattiche sfruttate dai truffatori

  • Fare leva sulla paura e sul senso di urgenza

I truffatori ti fanno credere che la situazione sia un’emergenza. Spesso ti minacciano con procedimenti legali o sanzioni. Oppure, con la perdita dell’accesso ai tuoi servizi. Questa tattica è pensata per gettare la vittima nel panico e metterle fretta. In questo modo, il malcapitato agisce senza verificare la legittimità della chiamata.

 

  • Usurpazione dell’autorità

Fingendosi collaboratori di enti noti, i truffatori sfruttano la fiducia della vittima. Una tattica molto efficace nel caso della truffa dell’INPS o di quella del supporto tecnico.

 

  • Phishing: furto di informazioni personali

I criminali nascondono astutamente domande mirate nella loro parlantina. Così facendo, possono ottenere informazioni sensibili come password, PIN e coordinate bancarie. 

 

  • Sfruttare eventi attuali

I truffatori tendono ad adattare i propri piani agli eventi recenti. Nuova finanziaria o riforme in vista? Potrebbero fare leva sulle scarse conoscenze fiscali del cittadino medio.

 

  • Manipolazione emotiva

I truffatori manipolano le emozioni delle vittime per convincerle ad abbassare la guardia. Dall’entusiasmo, nelle truffe della lotteria, all’empatia, quando si fingono enti benefici.

 

  • Offerta di opportunità troppo belle per essere vere

Solitamente, le truffe legate agli investimenti promettono rendimenti elevati e bassi rischi. Questa combinazione è praticamente impossibile. Eppure, attrae molte vittime. 

 

Come riconoscere le chiamate scam e cosa fare

Con qualsiasi chiamata indesiderata, è bene essere scettici. Quando ricevi una chiamata da un numero sconosciuto, stai all’erta. Soprattutto se l’interlocutore richiede informazioni personali o pagamenti.

Prenditi del tempo per pensare e verificare l’identità del chiamante. I truffatori si affidano al senso di urgenza che creano con i loro discorsi per impedirti di pensare con calma. Dicono di chiamare da un’azienda o da un ente statale? Riattacca e contatta il numero ufficiale. Puoi trovarlo sul relativo sito web o sulle comunicazioni ufficiali. Queste organizzazioni non chiedono mai dati sensibili come password o PIN per via telefonica.

Non fidarti ciecamente dell’ID chiamante. Alcuni truffatori sono in grado di fingerlo per farti credere che la chiamata provenga da un numero affidabile.Resta al corrente sulle truffe recenti in Italia. Consulta siti governativi o le risorse di organizzazioni come l’Unione Nazionale ConsumatoriChiamata spam sospetta? Puoi segnalarla alla Polizia Postale o all’AGCOM, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Contatta anche il tuo operatore telefonico per maggiori informazioni e assistenza.

Proteggerti dalle chiamate scam

Blocca il numero

Utilizza la funzionalità di blocco presente sul tuo telefono. Così potrai evitare di ricevere altre chiamate dallo stesso numero.

Registro pubblico delle opposizioni (RPO)

L’RPO consente ai consumatori italiani di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate. La registrazione con questo ente può aiutare a ridurre la probabilità di ricevere chiamate scam.

Proteggi il tuo numero

Condividi il tuo numero di telefono il meno possibile online o in spazi pubblici.

Aggiorna le impostazioni di sicurezza del tuo telefono

Utilizza i filtri anti-spam e l’ID chiamante per proteggerti dalle chiamate indesiderate in modo più efficace.

Chiama chi vuoi, quanto vuoi

“Chi mi ha chiamato con questo numero?” è una domanda a cui è importante saper rispondere in quest’era digitale. A maggior ragione visto l’aumento delle chiamate scam, come le truffe descritte sopra. Utilizza gli strumenti online, fai attenzione e segui le migliori pratiche per la sicurezza telefonica. In questo modo potrai proteggerti dai malintenzionati.

Nonostante l’ascesa delle truffe, speriamo che la maggior parte delle chiamate che ricevi provengano da amici e parenti. E se non hai fatto in tempo a rispondere, i tuoi cari saranno felici di vederti richiamare! Se hai un piano ricaricabile, puoi sempre ricaricare il tuo credito online su Recharge.com


Scritto da

Glauco Boga


Warning: end() expects parameter 1 to be array, bool given in /var/www/html/blog/wp-content/themes/ryans-marvellous-movie-website/footer-single.php on line 8