< Blog

Sicurezza su internet nel 2023: naviga in sicurezza, metodi di pagamento sicuri online e come evitare truffe online

Sicurezza in linea
Sicurezza su internet nel 2023: naviga in sicurezza, metodi di pagamento sicuri online e come evitare truffe online
Sicurezza in linea

Per la sicurezza su internet è necessario un equilibrio tra accortezza e facilità d’uso. Nessuno ha voglia di complicare eccessivamente il processo di navigazione online. D’altro canto, tutti vogliono evitare truffe online, virus e malware.

Sta a te decidere con quali misure ti senti a tuo agio. La protezione dei dati online non ha la stessa importanza per tutti. Ma c’è una buona notizia: prendere anche poche misure di sicurezza è comunque meglio che non prenderne nessuna. La prima linea di difesa consiste nell’essere consapevoli delle minacce.

 

Prendi la sicurezza e la privacy su Internet seriamente

Internet è un luogo tanto ricco e variegato quanto il mondo stesso. Certo, può essere uno strumento informativo, divertente e gratificante; ma può anche avere zone d’ombra e aspetti pericolosi, quindi è opportuno farsi furbi.
Spesso vediamo i criminali informatici come hacker che attaccano computer, ma in realtà la maggior parte degli attacchi sono mirati alle persone.

Questo è stato evidenziato dalla pandemia di Covid-19. L’azienda specializzata in sicurezza informatica Purplesec ha dichiarato che i crimini informatici siano aumentati del 600% (articolo in inglese): i criminali, infatti, hanno sfruttato le paure del pubblico per convincerlo a cliccare su link pericolosi.

Ofcom, l’autorità competente per la sicurezza su internet nel Regno Unito, ha avvertito che “l’aumento dello screen time è risultato in una notevole tendenza di aumento degli abusi online”.

Per questo è anche importante proteggere i bambini online. Presta attenzione alle loro attività, assicurati che navighino in sicurezza e resta all’erta.

La sicurezza su internet e la privacy su internet sono la stessa cosa?

Sì e no. La sicurezza su internet non esiste senza privacy: questi due elementi vanno a braccetto. Proteggere te stesso e la tua famiglia dai malintenzionati su internet ha inizio prendendovi cura della vostra privacy e proteggendo i vostri dati online.

Non è poi così diverso da ciò che facciamo nel mondo tangibile. Le porte chiuse a chiave offrono privacy e sicurezza. Ma se le serrature vengono lasciate aperte o sono facili da forzare, possiamo perdere entrambe.

È bene adottare lo stesso approccio online. Naviga in sicurezza, scegli metodi di pagamento sicuri online, evita le truffe e proteggi i tuoi dati.

Internet Sicurezza

Proteggi te stesso

La prima regola della sicurezza su internet: usa un gestore di password.
Un gestore di password è uno degli strumenti più semplici di cui puoi avvantaggiarti per rendere più sicura la tua navigazione su internet, ma anche più facile: uno dei rari casi in cui la sicurezza non richiede di complicare le cose.

Metti al bando Password_123

A meno che tu non abbia una memoria da elefante, è probabile che usi una password simile per diversi siti web e app. Dopotutto, perché proteggere la propria identità su un sito di ricette?

Questo comportamento potrebbe causare problemi se usassi la stessa password su altri siti che hanno memorizzato le tue informazioni più importanti.

Nel giro di pochi anni, miliardi di indirizzi e-mail, nomi utenti e password sono stati violati in seguito a fughe di dati presso migliaia di aziende. Di conseguenza, numerosissime password sono diventate accessibili a chiunque.

Alcune delle più grandi violazioni registrate:

Yahoo
2013
3 miliardi di record

Facebook
2019
540 milioni di record

Marriott International
2018
500 milioni di record

Microsoft
2019
250 milioni di record

Instagram
2020
200 milioni di record

Per questo è importante usare una password forte per ogni sito web e app. Ed è qui che entrano in gioco i gestori di password: possono ricordare tutte le tue credenziali di accesso, crearne di nuove e archiviare in modo sicuro altri dati importanti come quelli legati a carte di credito, patenti di guida e qualsiasi altra informazione sensibile tu abbia bisogno di condividere online.

I gestori di password più diffusi

Le scelte più comuni includono LastPass, Dashlane e 1Password, tutti disponibili in versioni gratuite. La maggior parte dei produttori di smartphone oggi offrono opzioni integrate, ma queste solitamente non funzionano su tutti i dispositivi e le piattaforme. Tutti questi software sono offrono una forte protezione ai tuoi dati online.

 

Navigare in sicurezza su internet

Gli annunci pubblicitari online sanno essere talmente specifici che molti pensano che i loro smartphone li spiino. Forse è vero, ma è più probabile che sia il tuo browser a raccogliere indizi.

Le grandi aziende tecnologiche offrono i loro servizi gratuitamente: in cambio, seguono tutti i tuoi comportamenti online. In questo modo possono alzare i prezzi degli annunci pubblicitari.

Per molti utenti è un compromesso accettabile, ma non significa che anche tu debba rinunciare alla tua privacy online solo per navigare sul web.

Google Chrome è il browser più diffuso e le ragioni sono valide. Funziona bene per la maggior parte degli utenti e offre numerose estensioni e funzionalità di ultima generazione. Eppure, per alcuni è inquietante che Google memorizzi la tua cronologia di ricerca per sempre.

Esistono molti altri browser open source che funzionano altrettanto bene, permettendoti però di navigare in sicurezza e proteggendo meglio i tuoi dati.

I browser più amati per la privacy su internet

  • Brave

Brave è un browser incentrato sulla privacy su internet che può aiutarti a navigare in sicurezza sia su computer, sia su dispositivi mobili. Per impostazione predefinita, blocca gli annunci pubblicitari e i tracker; inoltre, offre numerose funzionalità per la privacy, come un motore di ricerca privato e un client Tor. In aggiunta è basato su Chrome, quindi molte delle estensioni Google più apprezzate sono compatibili.

  • Firefox

Uno dei browser più diffusi sul web e ad oggi ancora un’ottima scelta per navigare in sicurezza su dispositivi mobili e desktop. Firefox è tuttora in sviluppo, basato su codice open source e configurabile per offrire un’ottima protezione. Dovrai però disattivare alcune funzionalità per proteggere al meglio la tua privacy, oltre a installare estensioni come uBlock Origin per bloccare annunci e script.

  • Safari

Per gli utenti Apple, il browser predefinito Safari è il migliore tra le opzioni offerte da Big Tech. L’azienda guadagna talmente tanto dalla vendita di dispositivi che può permettersi di offrire una privacy su internet leggermente migliore. Safari limita il tracciamento, impedisce ai widget dei social network di spiarti e limita le informazioni sul tuo dispositivo visibili ai siti web

  • DuckDuckGo

DuckDuckGo ha iniziato come motore di ricerca incentrato sulla privacy, poi ha lanciato un browser mobile e ora sta lavorando a un browser desktop senza fronzoli che protegga la tua privacy di default. L’azienda dice che non si tratta di un “browser per la privacy”, ma più semplicemente di un’app per l’uso quotidiano mirata a rispettare la tua privacy senza obbligarti a configurazioni complicate.

La navigazione in incognito non è sicura come pensi

Molti utenti sono sorpresi dal fatto che la navigazioni in incognito non sia una funzionalità per la privacy nella maggior parte dei browser. Disabilita la tua cronologia di ricerca (più o meno) e blocca i cookie. Tuttavia, motori di ricerca, siti web, annunci e tracker possono comunque vedere il tuo indirizzo IP: ciò significa che Google e i suoi clienti sanno comunque cosa tu stia facendo.

Spesso la soluzione consigliata sono i VPN, ma la maggior parte delle aziende del settore sono ancora più riservate di Google o del tuo provider. Puoi fidarti di un’azienda quando non sai nemmeno chi sia il suo proprietario? Probabilmente no. La scelta migliore è quindi riprendere attivamente il controllo della tua privacy su internet. Naviga in sicurezza su internet usando un browser che rispetta i suoi utenti e che può davvero proteggere i tuoi dati online.

E tu, navighi in sicurezza? Scoprilo con il nostro quiz.

Paga in modo sicuro

Non usare metodi di pagamento sicuri online è uno dei più grandi rischi che puoi correre su internet. Stando ai dati del Ministro dell’Interno, in Italia solo nel 2020 sono state segnalate circa 100.000 truffe online.

Per evitare di entrare a far parte di queste statistiche, paga sempre in modo sicuro:

  • Le carte di credito possono proteggerti dalle truffe online. Grazie alle polizze a responsabilità zero, non sarai considerato responsabile per i pagamenti non autorizzati eseguiti usando i dati della tua carta.
  • Anche PayPal è un’opzione valida per pagare in sicurezza online. Il suo programma di protezione degli acquirenti ti rimborserà per intero il prezzo di acquisto e spedizione di beni che non hai ricevuto o che non corrispondono al tuo ordine.

Entrambi questi metodi di pagamento online sono sicuri, ma non privati. Per una migliore privacy su internet esistono diversi metodi di pagamento sicuri online che puoi usare senza un conto in banca o una carta di credito. Alcuni di questi offrono transazioni completamente anonime, come le carte di credito prepagate. Esse non richiedono la condivisione di informazioni personali o bancarie e possono essere acquistate con denaro contante, il metodo di pagamento anonimo per eccellenza. Puoi anche acquistarle online usando PayPal, che ti offre sia sicurezza che privacy su internet.

Anche se molte carte prepagate possono essere usate ovunque siano accettate carte di credito o debito, alcune non offrono la stessa protezione agli acquirenti. Tuttavia, una cosa è certa: esistono talmente tante carte di credito prepagate che sicuramente ne troverai una che soddisfi le tue esigenze in merito a privacy e sicurezza.

Ricarica le tue carte di credito prepagate in pochi secondi, con il metodo e la valuta che preferisci. La consegna via e-mail è sempre istantanea.

Paga con le carte regalo

Vista la vulnerabilità delle aziende online nei confronti degli hacker, un passaggio importante per una navigazione su internet più sicura e privata potrebbe essere rappresentato dalla riduzione della quantità di siti su cui sono archiviate le tue informazioni bancarie. Per farlo, puoi pagare i tuoi acquisti online con una carta regalo. Così facendo, se anche le informazioni del tuo account fossero coinvolte in una fuga di dati, se non altro il tuo record non includerà i dati della tua carta di credito.

Sono disponibili numerose carte regalo per fare shopping con svariati rivenditori, tra cui Amazon, Zalando, Just Eat e Uber.

Usa indirizzi e-mail usa e getta per una maggiore riservatezza

È inutile fare così tanto per mantenere l’anonimato online e poi fornire il tuo vero indirizzo e-mail ogni volta che ti iscrivi a un sito web. Utilizzando un indirizzo e-mail usa e getta potrai proteggere la tua privacy online in modo più efficace.

 

Evita le truffe

Per fortuna, la maggior parte delle truffe sono evidenti e facili da evitare. In Italia, le truffe telefoniche sono raddoppiate nel giro di due anni (dal 2019 al 2021). Anche se molti cittadini ne sono al corrente e sanno come evitarle, i truffatori continuano ad affinare i propri strumenti.

Alcune delle truffe più comuni a cui fare attenzione

  • Metodi di pagamento non ufficiali – I siti come eBay e Facebook Marketplace offrono la protezione dei pagamenti; per questo, i truffatori tendono a chiedere di usare un metodo di pagamento esterno. Poi, a versamento effettuato, svaniscono nel nulla. Fatti furbo: ignora i venditori che non accettano metodi di pagamento sicuri online.
  • Phishing – Un esempio di truffa comune è un messaggio di testo in cui il mittente si spaccia per un corriere e ti chiede di fare clic su un link per riorganizzare una consegna mancata. Il link punta a un sito web fasullo che richiede di inserire informazioni personali. Fatti furbo: non fare clic sui link contenuti in messaggi di testo, a meno che tu non conosca il mittente di persona. Ulteriori informazioni su come evitare il phishing qui.
  • Amico bisognoso – Una truffa su WhatsApp in cui un malintenzionato finge di essere un tuo amico e afferma di aver perso il cellulare e di avere disperatamente bisogno di denaro. Fatti furbo: chiedi di parlare a voce prima di inviare denaro.
  • Appuntamenti online – Questa truffa tende a dilungarsi nel tempo. Solitamente il truffatore si trova all’estero e si guadagna la fiducia della sua vittima nel giro di settimane o mesi. Dopodiché chiederà denaro per sostenere spese mediche o per venire a trovarti. Fatti furbo: non inviare denaro a persone che non conosci.
  • Antivirus fasulli – “Il tuo computer è stato infettato da 27 virus!” Avrai visto annunci di questo tipo. Ti spingono a scaricare software gratuiti per effettuare una scansione del tuo computer; in realtà, di solito si tratta di malware. Fatti furbo: fidati solo dei produttori di antivirus rispettabili.
  • Supporto tecnico – Questa truffa solitamente ha inizio da una telefonata da parte di una persona che finge di far parte del team di assistenza tecnica di un provider o di un’altra grande azienda informatica. Ti chiederà di visitare un sito web e scaricare del software, con cui poi potrà controllare il tuo computer a distanza. Fatti furbo: nessuna azienda affidabile ti chiederebbe di scaricare software per telefono.

Cosa puoi fare per evitare le truffe

Diffida di contatti inaspettati per posta, telefono, messaggio di testo o e-mail. In caso di dubbi, contatta direttamente l’azienda in questione.

Quando fai acquisti su internet, proteggiti dalle truffe usando metodi di pagamento sicuri online. Usa le carte prepagate nelle transazioni per cui vuoi proteggere la tua privacy, e PayPal se vuoi proteggere il tuo pagamento.

Scopri di più su come riconoscere una truffa online qui.

Cosa puoi fare per segnalare le truffe

In Italia, l’ente da contattare per segnalare crimini informatici è la Polizia Postale.


Scritto da

Kristina Kalpaklieva