< Blog

Come scegliere una carta di credito business per piccole imprese

Spese intelligenti
Come scegliere una carta di credito business per piccole imprese
Spese intelligenti

Se sei un piccolo imprenditore, una carta di credito business può presentare diversi vantaggi. Ma scelta della carta di credito, o anche solo del tipo di carta da usare, può essere complicata. Proprio per questo abbiamo messo a punto questa guida: aiutarti a scegliere la carta giusta per la tua impresa.

In base a cosa dovresti scegliere la carta di credito per la tua piccola impresa? Prima di tutto, devi chiederti a cosa ti serve la carta di credito. Desideri semplificare la tua contabilità? Hai bisogno di aumentare il tuo potere d’acquisto? Sei solo tu a usare la carta di credito, o desideri che anche i tuoi dipendenti vi abbiano accesso?

Quale carta di credito sia la più indicata per te dipende dalle tue risposte a queste domande. Dopo aver individuato le tue esigenze, potrai procedere a vele spiegate.

Per cominciare, ti aiuteremo a capire se hai bisogno di una carta di credito business o se una carta personale è sufficiente. In seguito, discuteremo dei vari tipi di carta di credito business e di quale meglio risponde ai tuoi bisogni. Scopriremo che cosa ci si può aspettare da una carta di credito business per piccole imprese. Infine, concluderemo con una guida a quelle che riteniamo le migliori carte di credito business per i piccoli imprenditori.

Perché usare una carta di credito business?

È necessario usare una carta di credito business? La risposta breve è no. In linea di massima, le carte personali e quelle aziendali funzionano in maniera simile. Possono avere gli stessi costi e sono entrambe deducibili dalle tasse se le usi per sostenere spese aziendali.

Ma se sono così simili, che senso ha fare domanda per una carta business? Quali sono i vantaggi delle carte di credito per piccoli imprenditori?

Limiti di credito più alti – Il primo vantaggio è quello principale per la maggior parte delle aziende. Molte carte di credito per piccoli imprenditori permettono un limite di credito più alto rispetto alle carte di credito personali. Questo perché non vengono considerati solo il tuo reddito e la tua affidabilità creditizia come singolo individuo, ma anche il flusso di cassa della tua piccola impresa. Dai un’occhiata a questo post (in inglese) per alcuni suggerimenti su come ottimizzare la tua richiesta di una carta di credito aziendale per piccoli imprenditori.

Vantaggi contabili – Anche se non hai bisogno di limiti di spesa più alti, le carte di credito per piccoli imprenditori possono aiutarti a semplificare la contabilità. Separare le tue spese aziendali da quelle personali fa comodo al momento di fare la dichiarazione dei redditi. In questo modo saprai subito cosa puoi dedurre e cosa no.

Bonus specifici per piccole imprese – Le carte di credito spesso offrono bonus e sconti su alcuni prodotti e servizi. Ad esempio, spese di ristorazione o biglietti aerei. Le carte di credito business spesso sono specializzate in bonus destinati alle aziende. Come ad esempio bollette telefoniche, costi di approvvigionamento e così via. Se stai cercando una carta di credito per la tua impresa, informati sugli extra offerti per vedere se li ritieni allettanti.

In questo articolo troverai maggiori informazioni sulle differenze tra carte di credito business e personali.

 

Cosa ci si può aspettare da una carta di credito business per piccole imprese

Gli aspetti che rendono una carta di credito business la scelta giusta variano a seconda dell’individuo e probabilmente del settore in cui si lavora. In ogni caso, non si può dire che una carta di credito business vale l’altra. Nella scelta della carta di credito business migliore per te e per la tua impresa, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Il canone annuo è conveniente per la tua impresa?

La maggior parte delle carte di credito prevede un canone annuo. Questo vale anche per le carte di credito destinate ai piccoli imprenditori. Per questo è importante accertarsi che il rapporto qualità-prezzo sia conveniente. Più grande è la tua azienda, più ha senso scegliere una carta di credito costosa, soprattutto se offre vantaggi interessanti.

Quant’è il bonus d’iscrizione?

Uno di questi vantaggi è il bonus d’iscrizione. Solitamente, le aziende sostengono spese più alte dei privati. Il canone annuo, il limite di spesa e il bonus d’iscrizione riflettono questa differenza. Questo rende ancora più importante mettere a confronto diverse carte di credito e i rispettivi bonus.

C’è un programma di fidelizzazione? Cosa prevede?

Alcune delle migliori carte di credito per piccoli imprenditori ti premiano con punti o cashback se le usi spesso.

Quali fringe benefit offre la carta?

Le carte di credito per piccole imprese tendono a offrire vari premi e gratifiche. Imprese diverse possono avvantaggiarsi al meglio di carte diverse. Una carta che prevede numerose gratifiche legate ai viaggi, ad esempio, sarà la scelta migliore per un imprenditore che ha bisogno di viaggiare spesso per lavoro.

Quante persone usano la carta?

Sarai tu l’unica persona a usare la carta di credito? O potranno accedervi anche i tuoi dipendenti? Hai bisogno di più di una carta? Un sistema con carte di credito multiple è sempre più costoso. Ma se vuoi che i tuoi dipendenti possano pagare con carta, potrebbe valere la pena di spendere un po’ di più.

Com’è il servizio clienti dell’emittente?

Scegliere un emittente con un servizio clienti di qualità renderà la vita più facile agli imprenditori nel lungo termine. Non permettere che la tua azienda sia intralciata da qualcosa di fondamentale come il servizio clienti.

 

Tipi di carta di credito business

Proprio come per le carte di credito personali, esistono svariate carte di credito business: carte di debito, carte prepagate aziendali e carte di credito normali. Di seguito presenteremo vantaggi e svantaggi di ogni tipo.

Carta di debito

Con una carta di debito, non è previsto un limite di spesa (ma attenzione: questo non implica la possibilità di spendere senza limiti), quindi il conto va pagato mensilmente per intero. Questo è l’ideale se hai un flusso di cassa irregolare, che potrebbe influire negativamente sul tuo limite di spesa per una carta di credito normale. Qui puoi leggere di più sui vantaggi di una carta di debito.

Carta di credito

Una carta di credito aziendale funziona proprio come ti aspetteresti. Prevede un limite di spesa fisso, ma ti consente di trasferire il saldo da mese a mese, a fronte di interessi. Inoltre, a differenza delle carte di debito, queste carte offrono periodi introduttivi con un TAEG dello 0%.

Carte prepagate aziendali

Le carte di credito prepagate non funzionano a debito. Questo le rende di gran lunga l’opzione più economica. Rappresentano anche un’ottima strategia per limitare le spese. Le carte di credito prepagate sono facili da acquistare e ricaricare. Molte di esse sono disponibili su Recharge.com. Visita la nostra pagina dedicata alle carte di credito prepagate per scoprire il nostro assortimento.

 

Le migliori carte di credito per piccole imprese

A questo punto avrai capito che non è semplice indicare una carta di credito per piccole imprese e affermare che è la migliore per tutti. Detto questo, ne abbiamo scelte tre ideali per i piccoli imprenditori. Prendile come uno spunto per iniziare la tua ricerca per la carta di credito perfetta.

Qonto – Diverse opzioni per il tuo business

Qonto offre tre diversi pacchetti destinati a PMI e startup. L’opzione più economica, chiamata Qonto Essential, ha un canone mensile di 29 euro IVA esclusa che include due carte One Mastercard Business. Scegliendo il pacchetto Conto Business (99 euro/mese), avrai invece a disposizione 5 carte di credito, potrai semplificare la contabilità e gestire le spese di team.

Il pacchetto Enterprise offre ben 15 carte di credito, ma con un costo di 249 euro al mese potrebbe non essere altrettanto allettante per una piccola impresa.

Tutti i pacchetti offrono conti con IBAN italiani separati e un servizio clienti disponibile 7 giorni su 7.

Tutto sommato, è una scelta ideale per le piccole aziende che vogliono avvantaggiarsi di una carta di credito business.

PayPal Business Debit Mastercard – Una carta di debito ricca di vantaggi

PayPal Business Debit Mastercard è una carta di debito ideale per le piccole aziende. Ti consente di accedere al tuo saldo PayPal ovunque sia accettato il circuito MasterCard.

Non prevede canoni mensili né tariffe sulle transazioni internazionali, e ti offre un cashback settimanale dello 0,5% sui tuoi acquisti idonei. Inoltre, ti permette di prelevare contanti dal tuo saldo PayPal da qualsiasi sportello bancomat, con una commissione fissa di 2 EUR per prelievo.

Per finire, fare richiesta è semplicissimo: è sufficiente disporre di un conto PayPal Business, con cui potrai monitorare tutte le transazioni. Una scelta ottimale per risparmiare sulle commissioni.

BITSA – La carta prepagata business perfetta per le piccole imprese

Se vuoi i vantaggi di una carta di credito business ma non i debiti, BITSA è perfetta per te. I canoni annuali contenuti e l’assenza di contributi iniziali la rende la scelta più economica.

Le carte di credito prepagate come BITSA sono ancora più indicate per le piccole imprese con dipendenti che hanno bisogno di una carta di credito per i viaggi di lavoro. Come puoi controllare queste spese senza usare il conto aziendale principale?

BITSA è estremamente facile da richiedere e usare. Non dovrai preoccuparti del controllo creditizio. Puoi ottenere una carta prepagata digitale in pochi minuti, e ricaricarla è altrettanto semplice.

Basta visitare la pagina dedicata a BITSA proprio qui, su Recharge.com. Seleziona l’importo che desideri e paga con il tuo metodo di pagamento preferito. Riceverai il tuo codice entro 30 secondi. Digita il codice sul sito o sull’app BITSA per ricaricare il saldo della tua carta all’istante.


Scritto da

Luuk van Roosmalen