< Blog

Final Fantasy 7 Rebirth: tutto quello che devi sapere

Vita digitale
Final Fantasy 7 Rebirth: tutto quello che devi sapere
Vita digitale

Final Fantasy VII Rebirth è il secondo volume in una nuova trilogia di videogame. Questa trilogia è una nuova edizione del classico titolo del 1997, Final Fantasy VII.

Data di uscita. Square Enix pubblicherà il gioco in esclusiva per PS5 il 29 febbraio 2024.

Rebirth è il sequel di Final Fantasy VII Remake, uscito nel 2020. Il nuovo gioco riprende la storia dopo gli eventi accaduti in Remake.

Rebirth ha vinto il premio “Gioco più atteso del 2024” ai Game Awards 2023 tenuti a Los Angeles a dicembre. È destinato a diventare il GDR di spicco dell’anno, se non il gioco dell’anno tout court.

Un’avventura per tutti i giocatori

Il gioco è un’avventura autonoma, pronta a entusiasmare tanto i nuovi giocatori quanto i fan dell’originale. Se non hai giocato al titolo precedente del 2020 o alla versione originale del 1997, non c’è problema. Con circa 100 ore di avventure, il gioco promette di intrattenere tutti allo stesso modo.

Se conosci la trama originale del 1997, puoi aspettarti che Final Fantasy 7 Rebirth devierà ulteriormente rispetto al Remake del 2020.

Una delle modifiche più importanti è il ruolo esteso di Zack. Il finale di Final Fantasy 7 Remake accennava a un destino differente per questo personaggio chiave. Il game director Naoki Hamaguchi ha parlato di elementi come i “Sussurri”, una novità di Remake e Rebirth. Queste creature aggiungono mistero e trepidazione per un finale diverso da quello che si potrebbero aspettare i fan del gioco originale.

Tre edizioni tra cui scegliere

Square Enix ha annunciato tre edizioni del gioco disponibili in pre-ordine, ognuna con diversi vantaggi e contenuti bonus. Le tre edizioni sono:

  1. Standard Edition: la versione base del gioco.
  2. Deluxe Edition: include un artbook, una mini colonna sonora e una custodia steelbook.
  3. Collector’s Edition: questa edizione include:
  • Una statuetta di Sephiroth da collezione
  • Gli stessi contenuti della Deluxe Edition
  • Articoli DLC digitali tra cui Summoning Materia, l’accessorio Reclaimant Choker e l’armatura Orchid Bracelet.

Sarà in vendita anche una confezione doppia contenente sia Remake, sia Rebirth. Un’idea perfetta per chi non si è ancora immerso nella trilogia e vuole mettersi in pari.

Hai già dati di salvataggio per la versione per PS5 di Final Fantasy 7 Remake e Final Fantasy 7 Remake — Episode INTERmission? In questo caso, puoi accedere a vantaggi come Summon Materia in Rebirth.

Guarda il trailer di Final Fantasy 7 Rebirth

Fatti un’idea della storia e del gameplay dando un’occhiata al trailer ufficiale del gioco.

I commenti al video testimoniano l’entusiasmo presente tra i fan della saga.

Un utente dice: “Ho 40 anni, ho giocato al titolo originale quando era appena uscito nel 1997. È presto diventato uno dei miei titoli preferiti di sempre. Vedere il ritorno di questo gioco sotto forma di una trilogia per una console moderna è davvero pazzesco! Sono un gamer dai tempi dell’Atari 2600; assistere all’evoluzione della serie ed essere cresciuto insieme ad essa è stato a dir poco incredibile.”

Un altro commenta: “È fuori di testa, sembra un film… Sono colpito da quanto abbiano mantenuto dal FF7 originale, è nostalgico e al tempo stesso innovativo”.

Stile artistico e grafico

Un video realizzato da un fan, che mette a confronto le sequenze animate di Rebirth e quelle della versione del 1997 mostra il notevole progresso degli ultimi 27 anni. Guarda il video, poi prova a immaginare un Final Fantasy rilasciato nel 2051. Se c’è una serie che può puntare a sopravvivere fino alla seconda metà di questo secolo, potrebbe essere proprio questa. Ma anche se c’è molto da aspettare prima che il lancio della PlayStation 10 sia realtà, con Rebirth sarà un piacere vivere nel presente.

Final Fantasy VII Rebirth ti permette di scegliere tra due modalità visuali. La prima modalità offre una grafica sensazionale in 4K, ma l’esperienza di gioco potrebbe essere meno fluida, con un frame rate di 30 fps. L’altra modalità, invece, dà la priorità proprio alla fluidità, sacrificando leggermente i dettagli grafici per garantire di raggiungere i 60 fps.

Musica di livello superiore

La musica è uno degli aspetti che rende i titoli di Final Fantasy così cinematografici.

La sigla di Rebirth è intitolata No Promises to Keep. È stata composta da Nobuo Uematsu e cantata da Loren Allred. Il brano è legato al personaggio di Aerith e ne trasmette tutta la forza interiore. Una scelta consapevole di Uematsu, che desiderava evidenziare un aspetto diverso di questo personaggio solitamente così inafferrabile.

Il gioco presenta anche performance musicali, come lo spettacolo teatrale Loveless nel Golden Theatre del Gold Saucer: davvero immersivo e curato nei dettagli.

Le curiosità per i super fan

Uematsu è un musicista autodidatta, conosciuto soprattutto per i suoi contributi alla serie Final Fantasy. Ha iniziato a suonare il piano a 12 anni e considera Elton John uno degli artisti che l’hanno influenzato di più. Nei primi anni Duemila, era il tastierista in una band, The Black Mages, che suonava versioni hard rock delle sue composizioni per Final Fantasy. Ascolta una delle loro interpretazioni, per entrare subito nel mood!

Acquista Final Fantasy VII Rebirth

Puoi preordinare subito il gioco con una carta regalo PlayStation. Oppure, puoi utilizzare paysafecard per fare acquisti nel PlayStation Store. Entrambe sono opzioni perfette per acquistare giochi se non hai una carta di credito.


Scritto da

Glauco Boga


Warning: end() expects parameter 1 to be array, bool given in /var/www/html/blog/wp-content/themes/ryans-marvellous-movie-website/footer-single.php on line 8