< Blog

Come riconoscere una truffa via e-mail?

Sicurezza in linea
Come riconoscere una truffa via e-mail?
Sicurezza in linea

Il phishing è un tipo di truffa via e-mail molto diffuso. Gli hacker e i truffatori più esperti vanno a caccia di informazioni preziose. I criminali cercano di raggirarti con false e-mail mirate. Lo scopo di questi sforzi è mettere mano ai dettagli dei tuoi conti bancari, ai dati della tua carta di credito o alle tue credenziali di accesso.

  • Chiunque può diventare un bersaglio per le mail di phishing

Le mail di phishing sono quasi identiche a quelle autentiche. I criminali informatici sfruttano la reputazione di istituzioni note, come le banche o le agenzie delle entrate, per irrompere nella tua privacy. Ricorda che qualsiasi persona o azienda può diventare un bersaglio. Con questo post desideriamo offrirti consigli utili da seguire per evitare di diventare una vittima del phishing online.

  • Qual è lo scopo delle mail di phishing?

Di solito, le mail di phishing imitano l’aspetto di quelle che riceveresti normalmente da aziende note e affidabili.

Una mail di phishing tende a essere diretta all’anello più debole della sicurezza informatica: l’utente finale. Il criminale tenta di stabilire una connessione con te mediante un contatto “personale”. In alternativa, potrebbe cercare di attrarti verso la sua trappola con una scusa. Il phishing, così come le altre truffe, non è limitato alle e-mail ma può avvenire anche per telefono o tramite i messaggi privati sui social.

  • Che aspetto hanno le mail di phishing?

Come sappiamo, le mail di phishing inviate dai criminali informatici allo scopo di entrare in possesso dei tuoi dati hanno un aspetto sempre più realistico. Al giorno d’oggi, sono impaginate con cura nei dettagli, compresi i loghi e i dettagli del mittente. Diamo un’occhiata ad alcuni esempi di mail di phishing.

 

Ricontrolla la tua mail

Quasi tutti hanno ricevuto almeno una mail di phishing. A volte queste e-mail sono riconoscibili per gli errori linguistici evidenti. Ma negli altri casi, come puoi riconoscere una mail di phishing? Per accertarti che una mail che hai ricevuto sia autentica, non avere remore e telefono all’azienda che sembra averla inviata.

  • Esempi di mail di phishing

Ti sarà utile dare un’occhiata ad alcuni modelli di mail di phishing utilizzati frequentemente. Qui troverai alcuni esempi di mail di phishing. I malintenzionati hanno approcci molto creativi alle truffe via e-mail. Vedere alcuni esempi di mail di phishing ti aiuterà a conoscere meglio i vari metodi da loro impiegati.

  • Chi è bersaglio delle mail di phishing?

Naturalmente, i tentativi di phishing non sono limitati agli adulti. Anche i bambini, le persone che acquistano online e gli anziani (che non sono sempre al corrente di questo tipo di truffa) possono essere vittima di questi raggiri. Raramente si tratta di una questione personale. I criminali si limitano a inviare enormi quantità di queste e-mail a una serie di indirizzi e-mail per vedere chi “abbocca”.

  • Perché il phishing funziona?

Chiunque abbia una connessione a Internet rischia di diventare vittima di un attacco di phishing. Tramite una mail di phishing, i criminali informatici tentano di ottenere le tue credenziali di accesso, i dettagli della tua carta di credito o altri dati sensibili o personali. Con le tue informazioni saranno poi in grado di ritirare denaro dal tuo conto bancario o utilizzare la tua carta di credito.

 

Come si può prevenire il phishing?

Seguendo questi consigli puoi proteggerti meglio dalle truffe via e-mail:

  • Installa un filtro antispam esterno affidabile

Per evitare le truffe via e-mail, è opportuno utilizzare un buon filtro spam che vaglia il tuo intero dominio dall’esterno. Questi software sono anche noti come filtri antispam online. Qui puoi consultare le recensioni di alcuni dei filtri antispam più diffusi.

  • Controlla il mittente della mail

Posizionando il puntatore del mouse sul mittente di un’e-mail (o facendo clic sul suo nome con il pulsante destro del mouse), è spesso possibile vedere il nome completo del mittente, corredato dall’indirizzo e-mail. Questo nome include anche il nome di dominio da cui il mittente ti ha inviato il messaggio in questione.

Ma attenzione: i criminali usano sempre più spesso nomi di dominio dall’aspetto molto simile a quello del sito web vero, come ad esempio wwwbbc.com (nota il punto mancante tra www e bbc)

  • Controlla i link prima di fare clic

Presta particolare attenzione se in un’e-mail sospetta ti viene chiesto di fare clic su un pulsante o un link. Se qualcuno ti invia un link a un video divertente o a un articolo, cerca direttamente il contenuto sul sito web ufficiale. Lo stesso vale per offerte e richieste di contatto.

  • Controlla l’URL del sito web

Tutte le grandi istituzioni, banche e agenzie delle entrate includono un certificato SSL nel proprio indirizzo web. Ciò significa che nella barra degli indirizzi vedrai l’icona di un lucchetto verde, accompagnata dal nome dell’ente. Inoltre, l’URL dovrebbe sempre iniziare con https:// e non http://. Quindi, prima di digitare qualsiasi cosa su un sito web, dovresti verificare la presenza di queste caratteristiche.

 

Tieni al sicuro i tuoi soldi e i tuoi dati personali

Tutti facciamo acquisti online, ma non solo: anche l’e-banking è ormai diffusissimo. Previeni il furto di denaro dal tuo conto bancario o dalla tua carta di credito. Non rivelare le tue password a nessuno e scegli una carta di credito prepagata per fare acquisti o viaggi in tutta sicurezza. Con una carta di credito prepagata come Neosurf, potrai spendere online senza immettere tanti dettagli privati, proteggendoti così dall’eventualità che qualcuno depredi il tuo conto bancario. Quando usi una carta di credito prepagata, non sono condivise le tue informazioni bancarie private.

Ricarica Neosurf online ✓ Carte da 5 € a 100 € ✓ Ricevi istantaneamente il tuo codice via e-mail ✓ Più di 23 metodi di pagamento sicuri

 

Con una carta di credito prepagata, sarai meno vulnerabile alle truffe online. Sei tu a decidere quanto denaro depositare sulla carta prepagata, quindi gli unici soldi che potresti perdere in caso di truffa (o smarrimento) sono quelli che ci hai versato. E puoi ricaricare la tua carta di credito prepagata in tutta sicurezza, ovunque ti trovi nel mondo.

Leggi maggiori informazioni sulle carte di credito prepagate qui.

Vuoi saperne di più sul phishing? Leggi questo post sul nostro blog.


Scritto da

Luuk van Roosmalen