< Blog

Cambiare operatore telefonico: guida rapida

Rimanere in contatto
Cambiare operatore telefonico: guida rapida
Rimanere in contatto

Perché cambiare gestore telefonico?

Esistono numerosi motivi per decidere di cambiare operatore telefonico. Magari il tuo contratto attuale è troppo costoso e puoi trovare un’alternativa più economica altrove, o forse il tuo operatore attuale non ti offre la copertura di cui hai bisogno… O più semplicemente non ne puoi più del suo servizio clienti. Per non parlare dei trasferimenti all’estero, per cui un cambio di operatore telefonico si rivela fondamentale.

 

A cosa prestare attenzione quando si cambia operatore telefonico

Qualunque sia il tuo motivo per cambiare operatore telefonico, dovrai sempre fare attenzione alle stesse cose. Esamineremo ognuna in dettaglio, ma in sostanza possono essere riassunte nei punti seguenti. Metti a confronto i vari operatori, non solo per quanto riguarda i costi ma anche in termini di copertura. Analizza l’uso che fai del telefono per individuare il piano più adatto a te. Assicurati che il tuo telefono attuale sia compatibile con il nuovo operatore, o scegli di acquistare un telefono nuovo.

  • Metti a confronto i vari operatori

La prima e più ovvia cosa da fare è confrontare operatori e piani per capire quali fanno per te. Durante il confronto dei piani, è normale concentrarsi sui prezzi. Ma ricorda di documentarti anche sull’operatore: è importante sapere se la copertura ti soddisfa. E se non hai mai sentito parlare di un operatore prima della tua ricerca, dai un’occhiata alla loro reputazione su siti come Trustpilot.

Più avanti metteremo a confronto tre operatori locali, quindi se è questo che stai cercando, scorri in basso.

  • Analizza l’uso che fai del telefono

Per sapere quale operatore e piano fa davvero al caso tuo, dovrai prima conoscere e analizzare l’uso che fai del telefono. Effettui molte chiamate, ma consumi dati a malapena? O magari il contrario? Cercando un contratto che ti offre proprio quello che ti serve, eviterai di spendere troppo su minuti o giga superflui.

  • Verifica la compatibilità del telefono

Probabilmente desideri continuare a usare il tuo telefono attuale quando cambi operatore telefonico. A volte, però, il tuo telefono potrebbe non essere compatibile con il tuo nuovo operatore. Nella maggior parte dei casi puoi scoprirlo direttamente sul sito web dell’operatore. In questo caso, ti verrà probabilmente chiesto di immettere il numero IMEI o EMID.

 

Cambia operatore telefonico e mantieni lo stesso numero

Mettiamo che hai già fatto ricerca e hai confermato la tua decisione di cambiare gestore telefonico. Vorresti però mantenere il tuo vecchio numero anche dopo il passaggio al nuovo operatore: come fare?

Per mantenere il tuo numero attuale, dovrai chiedere il tuo codice PAC al tuo vecchio operatore. Si tratta di un codice specifico che permette al tuo nuovo operatore di assegnarti lo stesso numero che hai già. Al momento del cambio, dovrai contattare il tuo nuovo operatore e fornirgli il codice PAC.

 

Cambia operatore telefonico senza pagare

In alcuni casi potresti incorrere in costi eccessivi per cambiare operatore telefonico. A volte sono previste penali per il cambio di operatore. Chiedi al tuo operatore attuale e al prossimo se le loro politiche includono questo tipo di costo. Così facendo, potrai metterle in conto ed evitare di farti sorprendere da costi esorbitanti

Esiste anche un’altra situazione in cui cambiare gestore telefonico può risultare in costi eccessivi. Solitamente viene indicata come l’errore principale degli utenti che scelgono di cambiare. Diciamo che, per esempio, il periodo di fatturazione del tuo contratto attuale si rinnova il 7 di ogni mese, seguendo la data di inizio del tuo contratto. Il tuo nuovo contratto, poi, sarà avviato dal primo del mese, perché hai pensato di dover fare così. Ma in questo caso, finiresti per pagare il doppio il primo mese, perché il vecchio contratto non sarebbe finito e quello nuovo sarebbe già iniziato.

Quindi, verifica l’esatta data di fine del tuo contratto e assicurati che il nuovo contratto inizi lo stesso giorno.

 

Cambia operatore telefonico e mantieni il tuo telefono

Hai deciso di cambiare gestore telefonico, ma vuoi tenere il tuo telefono attuale. Hai appurato che il tuo telefono attuale sarà compatibile con il nuovo operatore e non ci sono problemi. Non ti resta che selezionare un piano “solo SIM” con il nuovo operatore. Fortunatamente, quasi tutti i gestori offrono piani di questo tipo e la maggior parte sono piuttosto economici.

Di conseguenza, se hai scelto di cambiare gestore telefonico per risparmiare, scegliere un piano “solo SIM” e mantenere il tuo numero attuale è una decisione assolutamente ragionevole.

 

A cosa fare attenzione quando passi da una ricaricabile a un abbonamento (o viceversa)

Magari non ti limiterai a cambiare gestore telefonico, ma passerai anche da un piano prepagato a uno postpagato, o viceversa. In generale, le cose a cui prestare attenzione sono le stesse. Se passi da una ricaricabile a un abbonamento, dovrai solo assicurarti di aver esaurito il tuo credito prepagato prima del cambio di operatore. Alcuni operatori offrono un rimborso del credito non consumato.

Come detto sopra, se hai deciso di cambiare gestore telefonico per risparmiare, un piano “solo SIM” è un’ottima scelta. Un’altra alternativa da non sottovalutare consiste nel lasciarti alle spalle i contratti telefonici e passare a una prepagata.

Con l’ubiquità delle reti Wi-Fi e i vari metodi per telefonare via Internet, non è più fondamentale disporre di un costoso contratto telefonico.

Passare a una ricaricabile ti offre la flessibilità di spendere i tuoi soldi su minuti e giga quando e dove ne hai bisogno.

Se hai scelto di passare a una ricaricabile, puoi acquistare credito telefonico e pacchetti dati proprio qui, su Recharge.com. Quindi puoi ordinare tutti i pacchetti prepagati che vuoi da noi, se hai scelto una ricaricabile Iliad. Lo stesso vale per chi passa a PosteMobile o Vodafone. L’elenco completo degli operatori per cui puoi acquistare credito da noi è disponibile qui.

Acquista ricariche telefoniche o invia una ricarica instantanea ad amici in tutto il mondo. Pagamenti sicuri. Restare in contatto non è facile!


Scritto da

Kristina Kalpaklieva