< Blog

Internet non funziona? Torna online in men che non si dica

Vita digitale
Internet non funziona? Torna online in men che non si dica
Vita digitale

Se la tua connessione internet non funziona, questo articolo fa per te. Scopri una serie di semplici soluzioni per ripristinare la connessione dati del tuo cellulare.

In questa guida parleremo di:

  • Come risolvere i più comuni problemi di connettività mobile
  • Come ottimizzare la tua Wi-Fi
  • Cosa fare se hai esaurito i dati
  • Come risolvere i problemi di connettività Bluetooth

Non riesci a connetterti alla rete 3G/4G/5G? Inizia qui

C’è un disservizio di rete?

A volte, la fonte dei problemi è proprio la rete del tuo operatore. In alcuni casi, la rete è del tutto fuori uso, lasciando il tuo cellulare senza internet. Ad esempio, a febbraio 2024, migliaia di utenti Vodafone e ho.mobile hanno segnalato problemi di connettività in tutta Italia e sono rimasti offline per ore. Seguendo i link qui sotto potrai verificare, per gli operatori più comuni, lo stato della rete in tempo reale:

  • Controlla lo stato della rete TIM
  • Controlla lo stato della rete Vodafone
  • Controlla lo stato della rete WINDTRE
  • Controlla lo stato della rete Iliad
  • Controlla lo stato della rete Fastweb
  • Controlla lo stato della rete ho.
  • Controlla lo stato della rete PosteMobile

C’è qualcosa che non torna nelle tue impostazioni?

Ecco alcuni controlli rapidi che puoi effettuare sul tuo telefono:

  • Assicurati che la modalità aereo non sia attiva.
  • Controlla che il consumo di dati mobili sia abilitato nelle impostazioni del tuo dispositivo.
  • Hai problemi di connettività in app specifiche? Controlla che il consumo di dati non sia limitato nelle impostazioni delle singole app.
  • Controlla se è possibile scaricare/installare un aggiornamento software. Se sì, aggiorna il tuo dispositivo.

Nessuno dei passaggi precedenti ha risolto il problema? Prova a spegnere e riaccendere il cellulare.

Se il problema persiste, apri le impostazioni del tuo dispositivo e ripristina le impostazioni di rete. Attenzione: questa operazione eliminerà le reti Wi-Fi salvate, i dispositivi Bluetooth abbinati e altre preferenze di rete.

È un problema della SIM?

Se hai provato i suggerimenti elencati sopra ma internet non funziona ancora, potrebbe esserci un problema con la tua SIM.

Prova a estrarre la SIM e a reinserirla. Questo trucco può aiutare se i problemi di connessione sono causati da un inserimento improprio della scheda.

Non riesci a collegare il tuo cellulare alla rete Wi-Fi?

Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti per controllare e ottimizzare la tua configurazione Wi-Fi. Così potrai ovviare al problema di un cellulare senza internet.

Risolvere i problemi di una connessione Wi-Fi

Prima di tutto, controlla che la connettività Wi-Fi sia abilitata sul tuo cellulare e di aver provato a connetterti alla rete corretta.

Se non riesci a collegarti a una rete Wi-Fi specifica, prova a riavviare il telefono. Se possibile, prova anche a riavviare il router.

La connessione Wi-Fi è instabile? Prova questa procedura:

  • Apri le impostazioni Wi-Fi.
  • Dimentica la rete in questione.
  • Ricollegati alla stessa rete digitando nuovamente la password.

Ecco alcuni altri accorgimenti se ancora internet non funziona:

  • Attiva la modalità aereo per qualche secondo, quindi disattivala. Questo obbligherà il tuo dispositivo a rinnovare l’indirizzo IP.
  • Spegni apparecchi come forni a microonde e diffusori Bluetooth, o allontanati da essi. Infatti, questi dispositivi possono causare interferenze.

Ottimizza la tua configurazione Wi-Fi

Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio la tua rete Wi-Fi a casa o al lavoro:

  • Colloca il tuo router in una posizione centrale. Evita ostacoli fisici come pareti e oggetti metallici. È meglio posizionare il router in alto, perché il segnale Wi-Fi tende a diffondersi verso il basso.
  • Aggiorna il firmare del tuo router all’ultima versione. Questo migliorerà le prestazioni e la sicurezza. Verifica la presenza di aggiornamenti sul sito web del produttore.
  • Usa la banda a 5 GHz. Se hai un router dual-band, passare alla banda a 5 GHz può offrire maggiori velocità e minori interferenze rispetto alla banda a 2,4 GHz.

Hai esaurito i dati mobili?

Se hai semplicemente finito i giga, puoi ricaricare online su Recharge.com. Puoi acquistare ricariche per le grandi reti, come TIM e Vodafone, ma anche per vari altri operatori come Lycamobile e Kena Mobile. Non hai una carta di credito? Niente paura: accettiamo molti metodi di pagamento alternativi, come ad esempio PayPal e Google Pay.

Non sai se hai finito il credito dati? Alcuni operatori inviano notifiche SMS al riguardo. Puoi anche verificare il credito residuo con l’app ufficiale del tuo operatore.

Hai problemi con una connessione Bluetooth?

Ecco alcuni controlli e soluzioni utili se hai problemi di connettività Bluetooth:

  • Assicurati che il Bluetooth sia attivato sul tuo cellulare e sul dispositivo a cui stai cercando di connetterlo.
  • Controlla che il dispositivo a cui vuoi collegarti sia in modalità abbinamento (pairing mode). In molti dispositivi è sufficiente mantenere un pulsante premuto per rendere il dispositivo rilevabile.
  • Avvicina i dispositivi. La tecnologia Bluetooth ha una portata limitata: solitamente fino a 10 metri senza ostacoli.
  • Disattiva e riattiva il Bluetooth.
  • Apri le impostazioni Bluetooth del tuo cellulare, trova il dispositivo a cui non riesci a collegarti, quindi seleziona il comando per dimenticare il dispositivo. Dopodiché, ripeti l’abbinamento.
  • Aggiorna il cellulare e il dispositivo Bluetooth all’ultima versione del firmware o del software.
  • Svuota la cache Bluetooth (solo per dispositivi Android). Vai su Impostazioni > Applicazioni > Bluetooth (tocca Mostra applicazioni di sistema) > Memoria archiviazione > Svuota cache.
  • Riavvia il telefono. Riavviando il cellulare si aggiorneranno le impostazioni Bluetooth del sistema.

Se queste soluzioni non funzionassero, potrebbe esserci un problema di hardware nel tuo telefono o nell’accessorio Bluetooth. Contatta il servizio clienti del produttore per ottenere assistenza.

E se fosse il tempo?

Una serie di fattori ambientali può lasciarti senza connessione dati, incluso il tempo.

Forti precipitazioni o nevicate possono ridurre la potenza del segnale, soprattutto per le comunicazioni a lunga distanza. Inoltre, i fulmini possono causare interferenze elettromagnetiche in grado di disturbare temporaneamente la tua connessione.

Anche un elevato tasso di umidità o le alte temperature possono influenzare la qualità del segnale. Un calore estremo può influire sulle prestazioni delle apparecchiature di rete satellitari o terrestri. Queste includono i ripetitori delle reti mobili e il tuo cellulare.

Le temperature estremamente basse hanno un impatto sulle batterie e sugli strumenti elettronici che compongono l’infrastruttura di rete.

Infine, se non fosse il tempo, potrebbe essere l’ambiente che ti circonda. Gli ambienti urbani ad alta densità, con edifici e altre strutture alte, possono bloccare o far rimbalzare i segnali. Le montagne, le valli e le foreste dense possono ostruire i percorsi del segnale tra i ripetitori e i dispositivi mobili.

Il problema persiste?

Gli smartphone odierni sono dotati di processori dalla velocità circa 72.000 superiore a quella del computer che ha guidato l’allunaggio dell’Apollo 11. Eppure, poco importa se internet non funziona!

Se hai un iPhone, prova a visitare l’Apple store più vicino a te: il personale sarà felice di aiutarti a risolvere il problema. In alternativa, puoi anche visitare un punto vendita del tuo operatore.

In ogni caso, nella maggior parte dei casi sarà sufficiente riavviare il tuo dispositivo.

 


Scritto da

Glauco Boga


Warning: end() expects parameter 1 to be array, bool given in /var/www/html/blog/wp-content/themes/ryans-marvellous-movie-website/footer-single.php on line 8