< Blog

Screen time – Come limitare il tempo di utilizzo

Vita digitale
Screen time – Come limitare il tempo di utilizzo
Vita digitale

Lo screen time è il tempo che passiamo utilizzando i nostri dispositivi. In altre parole, sono le ore che trascorri guardando lo schermo del tuo computer o la TV, giocando ai videogiochi su una console o navigando e inviando messaggi sul tuo telefono.

Quanto tempo passiamo fissando i nostri schermi?

Secondo uno studio condotto da Vision Direct, gli italiani passano oltre 6.235 ore all’anno davanti ai loro schermi. Trascorrono fino a tre ore e mezza al giorno a guardare schermi TV, poco meno di 4 ore e mezza davanti al computer e quasi 4 ore a fissare il cellulare. E aggiungendo il tempo passato davanti a e-reader e dispositivi di gioco si arriva al totale di circa 17 ore al giorno. Naturalmente la pandemia di Covid-19 non ha fatto che peggiorare le cose, obbligando tutti a passare molto più tempo chiusi in casa.

Perché lo screen time è studiato dai ricercatori?

La maggior parte di noi tende a non considerare parte dello screen time le ore passate al computer per lavoro. Il motivo per cui così tanti ricercatori vogliono sapere per quante ore fissiamo i nostri schermi è la luce blu. Questo tipo di luce, anche nota come luce HEV (dall’inglese High Energy Visibile light, luce visibile ad alta energia) costituisce circa il 25% della luce solare naturale.

Screen time e luce blu

Gli elevati livelli di energia della luce blu emessa dagli schermi dei dispositivi elettronici penetrano in profondità nelle retine dei nostri occhi. Al tramonto del sole, è naturale per i nostri occhi incontrare meno luce blu. Questo cambiamento stimola il corpo ad avviare la produzione di melatonina, che permette al corpo di rilassarsi e prepararsi al sonno. In poche parole, la luce blu ci rende più vigili e può far pensare al corpo che sia giorno. Istintivamente, i nostri occhi rispondono ai luminosi raggi del sole e alla luce blu strizzandosi, distogliendo lo sguardo dal sole e restringendo le pupille. Passando molto tempo guardando gli schermi che usiamo quotidianamente, che emettono luce blu, è come se dicessimo costantemente ai nostri corpi di restare svegli e all’erta.

Quali sono gli effetti di uno screen time eccessivo?

L’utilizzo di social network, internet e videogiochi online può aiutare lo sviluppo di abilità motorie, le interazioni sociali e l’acquisizione di conoscenze. Questo è vero per bambini, adolescenti e adulti. I social network e i messaggi di testo ci permettono di restare in contatto con i nostri cari e comunicare con gli altri. Tuttavia, come per molte altre cose nella vita, il troppo stroppia. Lo studio effettuato da Barr-Anderson nel 2009 dimostra che i bambini, così come gli adulti, sono a più alto rischio di sviluppare dipendenza da schermo, disturbi del sonno e disturbi dell’attenzione (come l’ADD/ADHD) se passano molto tempo davanti agli schermi.

Esempi di problemi che possono derivare da un eccessivo screen time quotidiano:

  • Aumento di peso: si passa più tempo seduti giocando ai videogiochi, navigando e chattando online.

  • Comportamento più aggressivo: i bambini e gli adolescenti che giocano a videogiochi violenti o accedono a contenuti violenti durante gli anni della formazione possono sviluppare una maggiore tolleranza per i comportamenti aggressivi.

  • Scelte alimentari poco salutari: lo screen time mantiene il corpo “sveglio” per un periodo di tempo più lungo, il che può dare origine a una voglia di snack e bevande zuccherate.

  • Sviluppo di disturbi del sonno, difficoltà nell’addormentarsi.

  • Sviluppo di disturbo da deficit di attenzione o iperattività. La costante esposizione a luci e suoni e il multitasking hanno un impatto sulla nostra concentrazione.

  • Sviluppo di dipendenza da schermo o sofferenza provocata da pressione o cyberbullismo online.

Qual è lo screen time quotidiano medio per fascia d’età?

Diamo un’occhiata alle medie dello screen time per fascia d’età in Italia. In questo modo potrai scoprire se la tua giornata tipo e la quantità di tempo che passi a guardare gli schermi corrisponde alle conclusioni tratte dai ricercatori. Se vuoi scoprire esattamente quanto tempo passi utilizzando il telefono, puoi usare uno dei tanti tracker gratuiti disponibili. Oppure fare una stima rapida del tuo screen time quotidiano medio.

Screen time medio per bambini e adolescenti

Secondo un sondaggio condotto da Società Italiana di Pediatria, Polizia di Stato e Skuola.net, i bambini e i ragazzi italiani tra i 9 e i 18 anni passano una quantità di tempo considerevole a fissare i loro schermi. La metà dei soggetti intervistati passa oltre 8 ore al giorno davanti a uno schermo. Il 54% del campione dichiara di usare dispositivi per oltre tre ore al giorno, accanto al tempo trascorso in didattica a distanza (circa cinque ore). Oltre ai bisogni educativi, i dispositivi vengono usati principalmente per comunicare con gli amici, usare social network, guardare video o film e giocare ai videogame. La differenza rispetto al 2019 è che la fascia 9-14 anni ha registrato un aumento ragguardevole dei giovani che trascorrono più di tre ore al giorno – didattica esclusa – sui device (dal 32% al 50%).

Lo screen time medio per gli adulti in Italia

Uno studio ComScore ha rivelato che l’italiano medio trascorre 2 ore e 40 minuti al giorno su internet. A questo scopo sono usati vari dispositivi: dai laptop agli smartphone passando per i tablet. Se a queste ore aggiungiamo le altre passate davanti a uno schermo per altri scopi, come rivelate dalla ricerca di Vision Direct citata in alto, che includono anche quelle lavorative, si raggiunge l’incredibile cifra di 6.235 ore all’anno.

screen time

Screen time consigliato per fascia d’età

Non esiste un limite rigido quando si tratta di screen time consigliato per fascia d’età. Tuttavia, l’Organizzazione mondiale della sanità e l’American Academy of Paediatrics raccomandano fortemente di limitare il tempo passato a usare gli schermi. Le linee guida pubblicate dall’AAP nel 2016 suggeriscono gli screen time massimi per fascia d’età riportati di seguito. Scopri come gestire lo screen time dei bambini in base alla loro età:

Bambini sotto i 18 mesi:

I bambini in questa fascia d’età non dovrebbero guardare schermi o accedere a media digitali, TV inclusa. Se il tuo bambino ha un’età compresa tra 18 e 24 mesi puoi gradualmente introdurre i media digitali, se lo ritieni opportuno. In ogni caso, l’Oms raccomanda di scegliere programmi di alta qualità, realizzati appositamente per la fascia d’età del tuo bambino. Non lasciare il tuo bambino da solo davanti alla TV: in questo modo potrai tenerlo d’occhio e aiutarlo a capire cosa sta guardando.

Bambini tra i 2 e i 5 anni:

Anche per questa fascia d’età, guardare la TV o accedere a contenuti digitali dovrebbe essere un’attività svolta in compagnia dei genitori. Accertati di scegliere solo contenuti di qualità pensati per i bambini. Spiega e discuti con tuo figlio quello che appare sullo schermo: così facendo, lo schermo del dispositivo può essere usato come strumento educativo, capace di aiutare il bambino a capire meglio il mondo che lo circonda. Limita lo screen time del bambino a un massimo di un’ora al giorno.

Bambini da 6 anni in su:

Applica limiti coerenti allo screen time di tuo figlio dai 6 anni in avanti. Potresti, ad esempio, dedicare un’ora della giornata per consentire a tuo figlio di godersi il suo programma TV o videogioco preferito. Assicurati di sorvegliarlo durante queste attività e scegli giochi o contenuti adatti alla sua età. Lo screen time non deve mai incidere sulle ore di gioco o dedicate all’attività fisica e ai contatti sociali. Scopri di più sull’età migliore per dare un cellulare a tuo figlio.

Stabilisci spazi senza media e schermi in casa e rispettali. Le camere da letto o altri spazi di casa dovrebbero essere predisposti per altre attività o per un sonno riposante. Inizia a parlare di buoni comportamenti online e di come restare al sicuro, oltre a spiegare come trattare gli altri in maniera rispettosa, sia online che nel mondo reale.

Limiti allo screen time per (pre)adolescenti

  1. Rimani al corrente delle attività online che tuo figlio potrebbe dover svolgere per la scuola, come le ricerche per i compiti. Prova ad offrire il tuo aiuto e sostegno; in questo modo potrai insegnare a tuo figlio come navigare su internet in sicurezza.

  2. Limita l’uso del cellulare per chattare o giocare a una o due ore al giorno, e stabilisci un orario (preferibilmente almeno 2 ore prima dell’ora di andare a letto), dopo il quale lo smartphone o gli altri dispositivi elettronici devono essere spenti o riconsegnati.

  3. Vieta l’uso degli schermi nelle camere da letto. Usa una SIM prepagata e ricaricala con una piccola quantità di credito per il telefono del tuo bambino, così potrai insegnargli a usare il credito telefonico responsabilmente. Installa un’app per il controllo parentale e assicurati di bloccare i contenuti e i siti web che non ritieni opportuni per il tuo figlio (pre)adolescente.

  4. Favorisci attività sociali o sportive e ogni tanto organizza una giornata senza schermi per tutta la famiglia.

Consulta il rapporto completo del Royal College of Paediatrics and Child Health (in inglese) per saperne di più.

Limiti allo screen time per adulti

La maggior parte degli adulti tendono a usare gli smartphone nelle ore serali, mentre guardano la TV. Dallo shopping, alle chiacchierate con gli amici alla navigazione sui social network: avviene tutto online, sui nostri schermi. Metti via il telefono due ore prima di andare a letto ed evita di utilizzare smartphone e tablet a letto. Questa ricerca dimostra che limitare il tempo trascorso sui social a un massimo di 30 minuti al giorno può contribuire a una migliore salute mentale e al tuo benessere in generale.

Limitare lo screen time nel tempo libero è particolarmente importante per chi lavora al computer. Cerca di rispettare un limite massimo di 2 ore al giorno, TV e videogiochi inclusi.

Come limitare lo screen time

Prova qualcosa all’antica: scegli un libro! Oppure, posiziona il telefono su una mensola lontana dal letto e riproduci un file audio rilassante per stimolare il sonno. Installa app per limitare lo screen time, come ad esempio Unpluq, o imposta limiti per app specifiche nella funzionalità Screen Time di iOS. Ideale per non passare troppo tempo con il tuo iPhone in mano!

Disattiva le notifiche dopo il lavoro o dopo cena. Questo ti aiuterà a staccarti dal telefono e a concentrarti meglio sul mondo che ti circonda.

Ogni tanto, lascia il telefono a casa o semplicemente spegnilo. All’inizio potrà sembrarti strano, visto che siamo così abituati ad avere sempre notizie, social e messaggi a portata di mano. Ma dopo una settimana potresti accorgerti di quanto ti senti rilassato, e addormentarti sarà molto più facile!


Scritto da

Ravian Ruys