< Blog

I migliori giochi gratis su Steam (ma non solo) nel 2023

Vita digitale
I migliori giochi gratis su Steam (ma non solo) nel 2023
Vita digitale

Steam è la piattaforma di digital delivery dominante nel mondo del gaming. Infatti, con un assortimento di decine di migliaia di giochi, i nuovi utenti hanno l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono i migliori giochi gratis su Steam? E quelli a pagamento? Visto che la quantità di titoli potrebbe scoraggiarti, ti presentiamo una selezione da una varietà di generi, che ti intratterrà per ore e ore.

 

Giochi gratis su Steam

A differenza dei negozi tradizionali, le piattaforme come Steam sono così attraenti anche perché offrono un’enorme quantità di titoli free-to-play. Nello specifico, alcuni sono completamente gratuiti, mentre altri offrono la possibilità di acquistare contenuti aggiuntivi a pagamento. Vediamo insieme alcuni dei più popolari giochi gratis su Steam.

Counter-Strike: Global Offensive

Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO) è uno sparatutto in prima persona, pubblicato da Valve Corporation nell’estate del 2012 e disponibile gratuitamente dal 2018. Puoi scegliere tra sette modalità di gioco online: la più conosciuta è chiamata Competitiva. In modalità Competitiva, i giocatori sono suddivisi in due team opposti: terroristi e anti-terroristi. Vince la squadra che raggiunge per prima 16 round vinti.

Nell’estate del 2023, CS:GO sarà sostituito dal nuovissimo Counter-Strike 2, che verrà offerto come aggiornamento gratuito. Se non vuoi aspettare, ti consigliamo di iniziare a farti le ossa in CS:GO oggi stesso!

Apex Legends

Apex Legends è un videogioco battle royale di grande successo, uscito nel 2019. Le Leggende a cui fa riferimento il titolo sono i personaggi selezionabili per giocare, ognuno dotato di abilità specifiche. All’inizio di un match, i giocatori creano squadre di due o tre membri, per poi trovarsi su un’isola da esplorare alla ricerca dell’equipaggiamento necessario per poter sconfiggere tutti gli avversari. Apex Legends è free-to-play e prevede due tipi di valuta: i token leggenda, che otterrai salendo di livello, o le monete Apex, che puoi acquistare direttamente su Recharge.com.

The Sims 4

Gioco di simulazione per eccellenza, The Sims ha più di vent’anni di storia alle spalle. Crea i tuoi Sim nel dettaglio, costruisci e arreda le loro case e dedicati ad aiutarli nelle loro decisioni… o a sabotarli, la scelta è tua! La versione più recente, The Sims 4, risale al 2014. Tuttavia, il gioco rimane sempre attuale, grazie agli aggiornamenti continui e alle frequenti uscite di game pack, stuff pack ed espansioni. Il gioco base è free-to-play dal 2022, ma se desideri ampliare il gameplay con i contenuti aggiuntivi a pagamento puoi sempre aggiungere credito al tuo account Steam acquistando un buono regalo proprio qui.

Ricarica una biglietto Steam ✓ Gift Card da 10 € a 100 € ✓ Ricevi il tuo codice istantaneamente via email ✓ Più di 23 metodi di pagamento

 

 

Giochi a pagamento

Migliaia di giochi gratis su Steam non ti bastano? O magari vuoi concederti un regalo o acquistarne uno per un amico? Steam offre anche un’enorme varietà di giochi a pagamento. Ci sono titoli per tutte le tasche! La piattaforma lancia spesso offerte vantaggiose per acquistare giochi di fama internazionale a prezzi ridotti.

Resident Evil 4

Tra gli appassionati di giochi horror, la saga di Resident Evil non ha bisogno di presentazioni. Il remake del quarto episodio della serie, pubblicato a marzo 2023, è stato lodato dalla critica. Ad esempio, le back story sono state arricchite e la varietà delle missioni secondarie non passa inosservata. In questo gioco interpreterai Leon Scott Kennedy, un agente governativo spedito in Europa dal presidente americano per salvare la figlia, rapita dalla setta “Los Illuminados”, intenzionata a diffondere un terribile virus in tutto il mondo. E se è il prezzo di questo titolo a intimorirti, buone notizie: su Steam è disponibile anche la versione originale, molto più abbordabile.

F1® 22

Il videogioco ufficiale del campionato mondiale di Formula 1 2022 è il primo della serie a supportare la modalità VR. Questa innovazione non è l’unica a offrire un livello di immersione senza precedenti. Infatti, oltre alla scelta tra due modalità carriera (pilota e scuderia), il titolo include la nuova sezione F1 Life. Qui non ti limiterai a personalizzare aspetto, casco e tuta del tuo alter ego. Potrai invece arredare la sua casa con mobili e quadri, nonché esporre i trofei conquistati.


Scritto da

Nick Ferguson