< Blog

Google Play Card: come risolvere gli errori di riscatto

Vita digitale
Google Play Card: come risolvere gli errori di riscatto
Vita digitale

Le Google Play Card sono un metodo molto diffuso per acquistare contenuti sul servizio di distribuzione digitale gestito da Google. Puoi utilizzarlo per scoprire e scaricare app e giochi per Android, musica, libri e film.

Queste carte sono un modo pratico di pagare per i contenuti digitali senza carta di credito. Questo è particolarmente utile se non hai accesso a un conto in banca, o semplicemente preferisci proteggere le tue informazioni finanziarie online. Inoltre, sono un regalo ideale per amici e parenti.

Nonostante la praticità di questo strumento, alcuni utenti sono incorsi in errori cercando di riscattare queste carte regalo. Ti trovi in questa situazione? Allora questo articolo è qui per aiutarti.

Attenzione: il Paese del tuo account Google deve corrispondere al Paese in cui è stata acquistata la carta regalo o in cui è stato offerto il codice promozionale. Sei in viaggio? In questo caso ti consigliamo di riprovare al ritorno nel tuo Paese di residenza.

 

Come funziona Google Play Card

Per riscattare una carta Google Play, segui questi passaggi:

  • Apri l’app Google Play.
  • Tocca l’icona del profilo in alto a destra.
  • Tocca Pagamenti e abbonamenti, quindi Utilizza il codice acquisto.
  • Digita il codice.

Quando ricevi un messaggio di conferma che ti comunica che hai riscattato la carta regalo e hai ottenuto un premio:

  • Per riscattare il premio, tocca Scopri il premio.
  • Per conservare il premio e utilizzarlo un’altra volta, tocca Non ora.

 

Google Play Card: errori comuni e soluzioni

“Ma questa Google Play Card come funziona?!” Se è questa la domanda che ti poni dopo il tuo acquisto, possiamo capire la tua frustrazione. Passiamo quindi subito agli errori di riscatto più probabili e a come risolverli.

1. Si è verificato un errore imprevisto

Questo errore è spesso legato a problemi temporanei dei server di Google Play. Se si verifica questo errore, prova i passaggi seguenti:

  • Assicurati di avere una connessione a Internet stabile.
  • Svuota la cache dell’app Google Play Store:
    • Sul tuo telefono o tablet Android, apri l’app Impostazioni.
    • Tocca App e notifiche.
    • Scorri in basso e tocca Google Play Store.
    • Tocca Spazio di archiviazione, quindi Svuota cache.
    • Tocca Cancella dati.
  • Riprova a riscattare la tua carta regalo.

Se questa soluzione non funziona, attendi 30 minuti quindi riprova a riscattare.

 

2. Non attivato – Impossibile riscattare il codice

Per risolvere l’errore “Non attivato – Impossibile riscattare il codice” della tua carta Google Play, prova questa procedura:

  • Riavvia il tuo dispositivo per risolvere eventuali problemi temporanei.
  • Assicurati di avere una connessione a Internet stabile.
  • Svuota la cache dell’app Google Play Store.
  • Riaccedi al tuo account Google sul dispositivo in uso.
  • Verifica di aver digitato il codice correttamente e che non sia scaduto.
  • Controlla il tuo account Google Play per scoprire se hai superato il limite di credito.
  • Aggiorna la tua app Google Play Store all’ultima versione.
  • Prova a riscattare il codice su un dispositivo diverso utilizzando lo stesso account Google.
  • Se necessario, contatta il Centro assistenza Google Play per ulteriore assistenza.

Se la carta regalo è stata acquistata da un negozio fisico (come ad esempio ricevitorie PUNTOLIS, GameStop, Eurospin, Esselunga…), torna al punto vendita e chiedi al personale di attivarla per te. Ricorda di portare con te lo scontrino come prova d’acquisto.

 

3. Il codice è già stato utilizzato

Se appare questo messaggio, è probabile che l’importo associato alla tua carta sia già stato riscattato. Per confermare, controlla il tuo saldo di Google Play:

  • Apri l’app Google Play.
  • Tocca l’icona del profilo in alto a destra.
  • Tocca Pagamenti e abbonamenti, quindi Metodi di pagamento e infine Saldo di Google Play.

Se desideri ricaricare il tuo saldo, puoi acquistare un’altra carta regalo in un paio di minuti.

Se pensi che il tuo problema non sia ancora stato risolto, contatta il Centro assistenza Google Play.

 

4. Devi indicarci più informazioni per utilizzare la carta regalo

Quando ti viene richiesto, inserisci le informazioni richieste per verificare il tuo acquisto. Hai acquistato la carta regalo da uno store digitale? Allora carica uno screenshot della carta in cui siano visibili il nome o il logo del rivenditore, il codice, la data di acquisto e l’importo.

Hai acquistato la tua carta Google Play in un negozio fisico? In questo caso, scatta foto alla carta regalo e comunica il nome del negozio e la città in cui è stata acquistata.

 

Cosa fare se la carta regalo arriva in ritardo (o non arriva)

A volte il codice della tua carta regalo potrebbe non arrivarti. Per evitare problemi, acquista le tue Google Play Card solo da rivenditori affidabili come Recharge.com. Presta attenzione a digitare correttamente il tuo indirizzo e-mail (o quello della persona per cui stai acquistando) durante l’acquisto. Se hai già seguito questi accorgimenti ma non riesci comunque a trovare la carta regalo nella tua e-mail, controlla la tua cartella Spam. Se non è nemmeno lì, contatta il Centro assistenza Google Play.

 

Date di scadenza e termini d’uso

Alcune Google Play Card potrebbero avere una data di scadenza, passata la quale il codice associato non può più essere utilizzato. A questo punto, non sarà possibile riscattare l’eventuale credito residuo.

Ecco altri termini d’uso da tenere a mente quando si utilizzano le carte Google Play:

Non rimborsabile

Le carte Google Play non sono rimborsabili dopo l’acquisto.

 

Non trasferibile

Il saldo della carta regalo non è trasferibile. Ciò significa che non può essere spostato su un account Google Play diverso da quello che l’ha riscattato.

 

Limitate al Google Play Store

Il credito della carta regalo può essere utilizzato esclusivamente per effettuare acquisti su Google Play Store, come app, giochi, film, libri e altri contenuti digitali. Non può essere utilizzato per acquistare beni o servizi al di fuori dell’ecosistema Google Play.

 

Limitate al Google Play Store

Il credito della carta regalo può essere utilizzato esclusivamente per effettuare acquisti su Google Play Store, come app, giochi, film, libri e altri contenuti digitali. Non può essere utilizzato per acquistare beni o servizi al di fuori dell’ecosistema Google Play.

 

Divieto di rivendita

È proibito rivendere le carte Google Play. L’acquisto di carte regalo da rivenditori non autorizzati può causare l’annullamento della carta.

 

Monouso

Una volta riscattata una carta regalo, non è possibile aggiungervi ulteriore credito.

 

Truffe Google Play Card: come proteggerti

Google consiglia: “Se qualcuno ti chiede di acquistare una carta Google Play e di condividere il codice per pagare per un acquisto al di fuori di Google Play, potrebbe essere un tentativo di truffa”. Per evitare i raggiri, Google raccomanda di non utilizzare le carte Google Play per qualsiasi acquisto al di fuori della piattaforma Google Play. In più, il codice riportato sul retro della carta Google Play non deve essere condiviso con nessuno. Se sospetti di essere vittima di una truffa o di un tentativo di truffa, puoi segnalare l’accaduto a Google.

 

Niente più seccature con Google Play Card

Non riuscire a riscattare una carta Google Play può essere davvero fastidioso. Ti consigliamo di salvare questo articolo tra i tuoi preferiti, così avrai sempre a disposizione una guida rapida in caso di necessità.

 

Ricorda di acquistare solo da rivenditori affidabili, di tenere traccia delle tue carte regalo acquistate e riscattate, e di tenere il passo con i termini e le condizioni d’uso. Seguendo questi consigli, potrai ovviare a qualsiasi problema e sfruttare al massimo la praticità di questo strumento per goderti appieno tutti i fantastici contenuti che Google Play ha da offrire.

Un codice. Infiniti modi di giocare. Con milioni di app, giochi e molto altro, tutti possono trovare quello che cercano.

 


Scritto da

Glauco Boga