< Blog

Calcola la paghetta settimanale: qual è l’importo giusto per i figli?

Gasto inteligente
Calcola la paghetta settimanale: qual è l’importo giusto per i figli?
Gasto inteligente

Le ricerche dimostrano che per i bambini che ricevono una paghetta settimanale è meno probabile indebitarsi da grandi. Ma quanto è giusto dare? A quale età? E quando sarebbe meglio smettere di concedere la paghetta settimanale?

Quando iniziare a dare la paghetta settimanale? E quando smettere?

Non esiste una regola universale per questo, quindi la scelta sta a te. Di sicuro non ha senso dare la paghetta settimanale prima che i tuoi bambini capiscano il concetto di denaro. La maggior parte dei genitori iniziano quando i figli hanno 7-8 anni e smettono al raggiungimento dei 16. A quell’età, i ragazzi possono guadagnarsi il denaro con un lavoretto part-time.

 

Qual è l’importo giusto per la paghetta settimanale?

Per rispondere a questa semplice domanda abbiamo messo a punto una calcolatrice che puoi usare per individuare l’importo adatto. Per trovare la risposta, ci siamo basati su vari sondaggi.

Per i bambini tra gli 8 e i 15 anni, la paghetta settimanale tipica si aggira sugli 8,75 €.

Naturalmente, l’importo varia a seconda dell’età. Dai un’occhiata alla nostra calcolatrice per stabilire la paghetta appropriata per bambini di diverse età. E ricorda, queste cifre sono solo per darti un punto di riferimento.

 

L’importanza della paghetta settimanale

Purtroppo, la finanza personale non è solitamente un argomento trattato dalle scuole, quindi è bene insegnarla in famiglia.

La paghetta settimanale insegna ai bambini i concetti di responsabilità finanziaria e pianificazione delle spese: li obbliga ad assegnare priorità ai loro acquisti. Caramelle, Roblox, o mattoncini Lego? In più, se hanno in piano acquisti più importanti, impareranno a risparmiare.

Anche l’apertura di un conto in banca può aiutare a consolidare queste lezioni. Molte banche offrono libretti di risparmio destinati ai bambini sotto i 12 anni e conti specifici per adolescenti. Naturalmente, puoi anche aprire un conto normale a nome di tuo figlio.

 

Entrate garantite o pagamento per prestazioni?

È meglio sottoporre la paghetta settimanale a condizioni ben precise? Questo dipende dal tuo approccio alla genitorialità e a cosa motiva i tuoi bambini.

Da un lato, i bambini non impareranno molto sulla pianificazione delle spese se la paghetta settimanale è inaffidabile. D’altro canto, potrebbe sembrarti sbagliato premiarli per comportamenti scorretti.

Ma forse dovresti guardare alla questione da un altro punto di vista. Un approccio consiste nel sostituire ai soldi lo screen time come ricompensa, anche perché l’accesso ai dispositivi può essere una valuta molto più forte del denaro. Invece di pagare i tuoi figli 2 € in cambio di un lavaggio dell’auto, concedi loro un’ora di screen time.

Così facendo, la paghetta settimanale sarà davvero utile nell’insegnamento della responsabilità finanziaria, anziché essere sfruttata come strumento per convincere i bambini ad aiutare in casa.

Suggerimento: vendere quello che non usano più – Un’altra strategia intelligente per insegnare ai bambini a gestire i soldi consiste nell’incoraggiarli a vendere le cose che non vogliono più. Possono guadagnare soldi facilmente vendendo vecchi giocattoli, vestiti e altri oggetti su piattaforme come eBay o Depop. In più, è anche un ottimo modo di insegnare loro la responsabilità ambientale… e di liberare la casa da oggetti inutilizzati.

 

Paghetta settimanale digitale

I videogiochi sono una delle categorie di spesa più ingenti per i bambini, stando all’indagine di Rooster Money (in inglese).

Dal momento che questi acquisti sono effettuati online, dare contanti ai tuoi figli sarebbe un’idea obsoleta. È fin troppo comune trovarsi ad autorizzare pagamenti online volta per volta, mentre la paghetta finisce per essere spesa in dolciumi e bevande gasate.

Una soluzione a questo dilemma consiste nel consegnare almeno una parte della paghetta in formato digitale.

  • Carte regalo per il gaming – Puoi trovare carte regalo per qualsiasi piattaforma, da Steam a Roblox. Con le carte regalo i bambini potranno fare gli acquisti che desiderano senza doverti chiedere di usare la carta di credito. Questo strumento può limitare l’utilità didattica della paghetta, perché ogni carta regalo può essere usata per uno scopo solo; d’altra parte, può anche rendere i tuoi bambini più indipendenti online.
  • Carte regalo per lo shopping/intrattenimento – La stessa logica è valida per lo shopping e l’intrattenimento online. Le carte regalo di Amazon o Twitch possono aiutare i tuoi bambini a controllare il modo in cui spendono la paghetta settimanale.

Prodotti correlati


Scritto da

Kristina Kalpaklieva