< Blog

Ma dov’è GTA 6? I fatti, le voci di corridoio e perché Rockstar non si esprime

Vita digitale
Ma dov’è GTA 6? I fatti, le voci di corridoio e perché Rockstar non si esprime
Vita digitale

È dal 2022, quando Rockstar ha confermato che sarebbe uscito un nuovo Grand Theft Auto (GTA), che i fan della serie rimangono sulle spine, in attesa di maggiori informazioni. L’uscita del primo trailer nel 2023 non ha fatto che aumentare l’hype, soprattutto per via delle voci che suggerivano la pubblicazione nel 2025. Ma da allora, la casa americana non ha più rilasciato dichiarazioni, lasciando ampio spazio alle speculazioni dei gamer sui dettagli del progetto e sulla data di uscita… fino ad ora.

 

https://www.youtube.com/watch?v=QdBZY2fkU-o

 

In un recente aggiornamento, Rockstar ha rotto il silenzio, annunciando la nuova data di uscita (26 maggio 2026) e rilasciando un secondo trailer quattro giorni dopo. Visti i tre anni trascorsi dal primo annuncio ed essendo questo l’unico aggiornamento ufficiale uscito da allora, la mancanza di informazioni ha scatenato ulteriori speculazioni da parte dei fan riguardo a cosa stia succedendo davvero dietro le quinte.

 

La storia di GTA 6: da GTA 5 a ora

Sin dall’uscita di GTA 5 nel 2013, a cosa si è dedicata Rockstar? Nello stesso anno ha pubblicato GTA 5 Online sotto forma di componente del gioco principale, che sarebbe poi diventato un’esperienza indipendente a pieno titolo.

 

Da allora, Rockstar ha pubblicato L.A. Noire: The VR Case Files nel 2017, seguito da Red Dead Redemption 2 (il prequel di Red Dead Redemption) nel 2018. L’azienda ha inoltre esteso il proprio network, incorporando il dipartimento Rockstar Dundee (l’ex Ruffian Games) nel 2020 e Cfx.re (il team responsabile per FiveM e RedM) nel 2023. L’espansione è proseguita a inizio 2025, con l’acquisto di Video Games Deluxe, studio di sviluppo di Sydney, poi rinominato Rockstar Australia.

 

Quali sono le voci più diffuse su GTA 6?

È inevitabile: quando non ci sono risposte alle domande più pressanti, emergono le dicerie. Negli anni di attesa, in cui i fan sono rimasti senza informazioni sul nuovo episodio, hanno iniziato a circolare diverse idee non verificate. Dalle teorie sulle mappe alle speculazioni su un’eventuale app, ecco le voci più persistenti.

 

Teorie sulle mappe

La fuga di dati subita da Rockstar Games nel 2022 si è tradotta nella pubblicazione non autorizzata di alcuni primi video di GTA 6. Per via dei vari ambienti diversi visibili nelle immagini, chi le ha viste ha dedotto che il nuovo gioco sarebbe stato ambientato in una Vice City più grande, divisa tra zone urbane e rurali.

 

Aumento dei costi

La fonte di queste informazioni non è chiara, ma sono molto diffuse le voci sui costi dello sviluppo del gioco. Alcuni fan parlano addirittura di 6 miliardi di dollari. Il pettegolezzo ha preso piede dopo questo video pubblicato da Recharge su TikTok.

 

https://www.tiktok.com/@recharge.com/video/7506459272226606369

 

Una nuova app complementare

Recentemente, Rockstar North ha pubblicato un annuncio di lavoro per uno sviluppatore di app con esperienza su Android e iOS. Questo ha scatenato voci secondo cui GTA 6 sarebbe accompagnato da un’app complementare.

 

Perché Rockstar è così riservata su GTA 6?

Rockstar protegge da sempre i suoi progetti futuri sotto un velo di silenzio, e GTA 6 non fa eccezione. L’azienda ne approfitta per creare hype sui propri titoli. E visti i risultati tra i fan, sembra davvero funzionare.

 

Ci si può fidare dei siti di countdown per GTA 6 o delle offerte di accesso anticipato?

Per il momento, Rockstar Games non ha ancora annunciato un countdown ufficiale sul sito web, quindi i conti alla rovescia che puoi trovare online possono essere al massimo delle approssimazioni. Per quanto riguarda i preordini, questi non sono ancora disponibili, né sul sito ufficiale, né dai rivenditori attendibili.

 

Eventuali offerte per l’accesso anticipato visibili online sono molto probabilmente tattiche per ingannare i fan a iscriversi, raccogliendo così dati personali: dalle informazioni di contatto per scopi di marketing, ai dati delle carte di credito per sottrarre denaro.

 

Come proteggerti online mentre aspetti GTA 6

Accertati di seguire i canali social ufficiali di Rockstar per ottenere aggiornamenti affidabili e rivenditori o testate dalla reputazione impeccabile. Fai attenzione al clickbait e alle truffe di phishing: non fare clic su link da fonti ignote che promettono di offrirti l’accesso anticipato al gioco.

 

Qual è il modo più sicuro di acquistare GTA 6?

Se scegli di acquistare GTA 6, fallo solo da rivenditori affidabili. E per proteggerti ancora di più, usa i voucher prepagati, ad esempio quelli di Recharge.com. Così potrai evitare di condividere i tuoi preziosi dati di pagamento.

 

Posso preordinare GTA 6 senza condividere i dati della mia carta di credito?

Preordinare Grand Theft Auto 6 senza mettere a rischio le tue informazioni di pagamento personali è facile. Scegli di pagare con un voucher per il gaming. Ti basterà rivolgerti a un rivenditore di fiducia come Recharge.com, e selezionare il coupon per la piattaforma di tua scelta, come ad esempio PlayStation (a quanto pare, GTA 6 sarà disponibile per PlayStation 5 e Xbox Series X/S al lancio). Inserisci i tuoi dati di pagamento e completa l’acquisto. Il tuo codice ti sarà recapitato via e-mail in una manciata di secondi.

 

GTA 6: ne vale la pena?

Sulla base delle precedenti uscite firmate Rockstar e di quanto ci aspettiamo da GTA 6, sembra proprio che questo nuovo titolo sarà all’altezza dell’hype. E se fosse impossibile? Del resto, i fan aspettano da oltre dieci anni.

 

Finora, la serie di GTA si è contraddistinta per innovazioni e qualità ad ogni singolo episodio. Il fatto che GTA 6 sia stato in sviluppo per così tanti anni suggerisce che anche questa volta sarà così. Anzi, il nuovo titolo potrebbe persino superare le aspettative. Il CEO di Take-Two, l’azienda madre di Rockstar Games, ha dichiarato che “sarà il miglior prodotto d’intrattenimento della storia”.

 

Come giocare a Grand Theft Auto in tutta sicurezza mentre aspetti

Se tutte queste indiscrezioni ti hanno fatto venire voglia di rivisitare la serie, ti capiamo alla perfezione. Ma prima di scaricare mod varie ed eventuali, assicurati di avere un antivirus aggiornato e affidabile, e limita la ricerca a siti web di cui ti fidi. Lo stesso vale per i contenuti aggiuntivi. Infine, proteggi le tue informazioni di pagamento con i voucher prepagati.

 

 

 

 


Scritto da

Glauco Boga

Buoni regalo gaming

ottimi da regalare e perfetti per il budget